Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Siracusa?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Latomia del Paradiso

3 opinioni su Latomia del Paradiso

Txaro Franco

Le cave della Magna Grecia

Le latomie di Siracusa sono le cave più importanti della Sicilia. Risalgono al V secolo a.C., quando cominciarono a essere sfruttate per la costruzione delle grandi opere che i Greci ci hanno lasciato in Magna Grecia e, soprattutto, a Siracusa, così come testimoniato dai resti che possono essere visitati tutt'oggi.

Una delle latomie più famose è il cosiddetto Orecchio di Dionisio, così chiamata per la forma dell'entrata. La parola "Latomia" deriva dal greco ed è composta da "las", che significa pietra, e "tomos", che significa tagliare. Tutt'oggi esistono un sacco di parole composte che finiscono con il suffisso "-tomia", la maggior parte è relazionata al mondo della medicina.

Leggi tutto
+4
mmozamiz

Giardino del paradiso

Il Parco Archeologico della Neapolis è un luogo ideale non solo per le rovine greche e romane che possiede, ma anche per i suoi impressionanti giardini e tanto impressionanti ed importanti come i propri monumenti. Entrando nel parco la prima cosa che vediamo è uno stupendo ed enorme giardino chiamato il giardino del paradiso. Si tratta di un giardino che si apre tra le cave di calcare e grotte piene di buchi. Tutta la vegetazione è incredibile, qui si possono trovare tutti i tipi di fiori e piante, però quello che più colpisce sono i bellissimi alberi di ulivo e di arancio. Questi giardini sono stati creati quando le caverne nelle pareti vennero allo scoperto, e questo fu dopo il terremoto del 1693, perché prima di queste cavità sono stati sepolti da un tetto di terra.

Leggi tutto
+5
@ntoniono

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto