5 opinioni su Muse

Il museo delle scienze di Trento

Il 27 luglio 2013 comincia una nuova era per Trento. Verrà infatti inaugurato il Muse, il nuovo Museo delle Scienze, un progetto molto ambizioso che mira a cambiare la vita e i flussi turistici della città. Sì perché il Muse è un sogno ad occhi aperti, un posto dove gli animali non sono esposti in vetrina, ma alla portata di tutti; dove i giochi interattivi stimoleranno la curiosità di grandi e piccini; dove la sostenibilità dell'imponente struttura progettata da Renzo Piano lancerà un messaggio al futuro dell'urbanismo.
Ho avuto la fortuna di entrare nel museo prima dell'apertura e ho visto cose che voi comuni visitatori non potete immaginare.. ma il bello è che ne vedrete molte di più!
L'intero edificio è progettato come una montagna, la cui discesa dal piano più alto a quello più basso non è solo un viaggio nello spazio ma anche nel tempo. Sul tetto una splendida terrazza mostra una vista che spazia sul lungo Adige e sul centro di Trento; a seguire, un piano dedicato all'alta quota; uno alla natura alpina; uno alla geologia delle Dolomiti, alla protezione civile e a mostre temporanee; uno alla preistoria alpina e alla sostenibilità, al planetario e ai laboratori; il piano terra ospita l'ingresso e il museo interattivo, oltre a una speciale area Maxi-Ooh per i bimbi più piccoli; al piano inferiore le tematiche sono l'evoluzione e la biologia. Collegato al centro ma in un'altra piccola 'montagna' troviamo la serra tropicale, che presto ospiterà anche piccoli animali.

Fra scienza e natura

Si è fatto tanto parlare di questo museo così atteso ancora mesi e mesi prima della sua apertura avvenuta qualche mese fa con grande successo di visitatori che non poteva essere fra i luoghi d'interesse di Trento.
Questo luogo riesce ad attrarre visitatori di ogni tipo grazie alla grande varietà di cose da vedere e attività da svolgere.
Tutto parte dal suo involucro, la prestigiosa opera dell'architetto Renzo Piano composta da grandi lastre di vetro, strutture metalliche o in legno e fontane d'acqua che sembrano piccoli corsi d'acqua che circondano l'edificio.
Una volta entrati ci si accorge fin da subito dell'eccellente organizzazione preposta proprio perchè i visitatori possano essere a proprio agio, coccolati e seguiti con grande cortesia.

Da vedere e da tornare

Il museo della scienza per eccellenza. Situato nel nuovissimo quartiere "le Albere" dove la smart city prende vita.

Un percorso nel tempo che parte dalla preistoria e nello spazio attento a focus sulle particolarità di flora e fauna trentine.

Perfetto per bambini e famiglie ma anche per chi desidera approfondire il tema. Rinnova mensilmente iniziative con percorsi e conferenze.

Museo della scienza progettato da Renzo Piano

Esperienza fantastica per adulti ma soprattutto per bambini, davvero interessante, per i più piccoli (da 0 a 5 anni) Maxi Ooh percorso sensoriale, favoloso! Mio figlio non voleva più uscire.. da provare!

Informazioni Muse