Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

4 opinioni su Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Dall'età del Bronzo ad oggi

Se fate un giro sul Lago di Ledro scoprirete con stupore l'esistenza di tre strutture in legno. Le poche reminiscenze scolastiche ci ricordano che si tratta di palafitte! Ma cosa ci fanno delle palafitte qui? Si tratta in effetti di uno dei più importanti insediamenti preistorici d'Europa, scoperto per caso solo nel 1929. Entrando nel museo otterremo qualche dettaglio in più.

Queste tre palafitte, ricostruite fedelmente sulla base di studi, risalgono al tardo neolitico, ovvero a 4000 anni fa. Non si tratta dell'unico ritrovamento: assieme ad esse numerosi reperti d'uso comune, come pugnali, macine, vasi, canoe. Le teorie sulle origini sono incerte: forse furono costruite come forma di protezione contro gli animali, o forse per lasciar spazio alle coltivazioni.

Ritorno al neolitico!

Sulle sponde del Lago di Ledro sorge il Museo delle Palafitte, struttura che illustra l'insediamento che qui si trovava durante l'Età del Bronzo.
Nel 1929 il livello del lago si abbassò a causa del prelievo di acque necessarie ad alimentare la nuova centrale idroelettrica di Riva del Garda; questo riportò alla luce le fondamenta del villaggio preistorico lacustre formate da migliaia di pali infissi sul fondo. Questa scoperta diede il via a numerose campagne di scavi archeologici che permisero il recupero di moltissimi manufatti risalenti al tardo neolitico.
Nel museo potrete ammirare la ricostruzione della struttura palafitticola, vasellame, gioielli, canoe, manufatti per caccia e pesca, armi, oggetti d'uso comune ed altri ancora enigmatici.

visita al Museo della Palafitta

Posto bellissimo ed incantevole un tuffo nella storia sito molto curato e molto bello da visitare con bambini
lo consiglio a tutti

Informazioni Museo delle Palafitte del Lago di Ledro