Necropoli della Banditaccia - Cerveteri

4 opinioni su Necropoli della Banditaccia - Cerveteri

Necropoli etrusca Cerveteri

La necropoli di Cerveteri è stata nominata Patrimonio dell'Umanità. Ha un'estensione di oltre 400 ettari ed è la necropoli più grande del bacino del Mediterraneo. Vi sono migliaia di tombe distribuite seguendo un piano urbanistico simile a quello di una città risalente al IX e III secolo a.C. È incredibile camminare tra i più tumuli perfettamente conservati e imparare qualcosa sulla società degli Etruschi. Nella necropoli ci sono diversi tipi di tombe. Questi tumuli a forma circolare sono costruiti in tufo (materiale abbondante nell'area vulcanica). Questo è uno dei luoghi che più mi ha sorpreso e mi sono goduto di più.

antica città etrusca

40 km a nord della capitale italiana si può visitare l'antica città etrusca di Cerveteri, favolosa testimonianza del passato. Fu una delle città etrusche più influenti durante l'VIII ed il IV secolo AC. Centro di intense attività economiche (tra cui il commercio) e di una cultura raffinata. Molto ben conservata.
Eppure la città perse gradualmente la sua importanza e il sito fu abbandonato nel Medioevo.
Della città antica rimane la necropoli; in questa incredibile città dei morti, colpisce molto vedere le lunghe fila di tombe, così simili ai corridoi delle case. Nota: l'ingresso è di 4 euro

Un tuffo nella storia

Un tuffo nella storia! Una scoperta continua, non ci si stanca mai di camminare

Informazioni Necropoli della Banditaccia - Cerveteri