Ti piace Madrid?

+34 915 30 00 41
+34 915 30 00 41

527 opinioni su Parco del Retiro

Antonio Miguel Estévez Estévez

Il Retiro è un tramonto in autunno

Durante uno dei nostri viaggi a Madrid, in un pomeriggio d'autunno, abbiamo seguito un percorso all'interno del parco del Retiro, entrando dalla Puerta del Ángel Caido e uscendo in Calle de Alcalá passando dalla Puerta de Alcalá.

Durante il tragitto di ritorno, dopo aver visto un bellissimo tramonto all'interno del parco e una volta lasciata Puerta de Alcalá alle nostre spalle, abbiamo visto Plaza de Cibeles, la fontana del Nettuno e la stazione di Atocha. In questo tragitto l'architettura si trasforma e i monumenti e le piazze di Madrid si susseguono l'un l'altra. Al calar della sera le luci della notte rendono tutto ancora più bello e di grande impatto visivo.

SerViajera

È stato il mio rifugio

Il Retiro è il posto che amo di più a Madrid. Durante i miei primi mesi nella capitale spagnola è stato il mio rifugio, un posto tutto mio dove potevo sentire la mancanza del mio paese e allo stesso tempo essere contento della svolta che aveva preso la mia vita.

Sono sicuro che i madrileni non si accorgono di quanto è vitale questo parco così verde e umido, a differenza di chi non è abituato all'aria incredibilmente secca della città.

Durante i miei primi mesi, che caddero d'estate, sentivo che dovevo andare al Retiro per poter respirare; solo sotto gli alberi dietro al Palazzo di Cristallo sentivo che i polmoni e gli occhi smettevano di bruciare.

María Alba

Un respiro nel centro di Madrid

Il Retiro è un parco di 118 ettari situato nel pieno centro di Madrid con migliaia di angoli meravigliosi.

Spesso la gente, e soprattutto i turisti, si fermano nelle zone più famose: lo stagno con il grande monumento dedicato ad Alfonso XII, il Palacio de Cristal e il Parterre, che a dire il vero sono proprio i miei punti preferiti del parco.

Ma cercando di conoscere meglio questa grande macchia verde, si possono scovare sculture nascoste e monumenti sorprendenti. Probabilmente la più bella perla nascosta è il monumento a Serafín e Joaquín Álvarez Quintero, famosi commediografi del XIX e XX secolo: veramente bello.

WillyFog

Uno dei miei parchi preferiti

Il Parco del Retiro è uno dei polmoni verdi di Madrid e uno dei miei parchi preferiti per la sua ubicazione privilegiata. Quando arriva la primavera ritorna a vivere nello splendore del verde, con l'attività di migliaia di sportivi che percorrono correndo i suoi sentieri ogni giorno, camminano, vanno in bici o sui pattini.

Al centro del Retiro si trova il laghetto, dove molti vanno a fare una gita in barca. Ci sono senz'altro altri punti che vi piaceranno, come il Palacio de Cristal, luogo di molte curiose mostre. Il parco ospita anche tanti baretti con i tavolini all'aperto per bere qualcosa; si può contare anche sul servizio di molti chiromanti con i loro banchetti vicino al lago.

Reconquista

Il Parco del Retiro, nel centro città ...

Il Parco del Retiro, nel centro città di Madrid, è un luogo ideale per bere qualcosa nelle molte terrazze dei bar all'aperto, in primavera e estate. Ci sono diverse terrazze abilitate in questo parco, tra le zone verdi e il laghetto centrale. Nei fine settimana le terrazze sono affollate di turisti e cittadini di Madrid che riposano dopo una lunga camminata in città, o una serata di sport all'aria aperta. Tutte le terrazze del Retiro sono all'ombra e una grande offerta di prodotti per combattere il caldo, come gelati e bibite. Se vuoi prendere un respiro dallo stress della capitale, ti raccomando

Iván Hdez. Cazorla

Un bellissimo parco che più grande non si può

È il posto in cui ho trascorso la mia prima primavera a Madrid, città in cui con i miei amici ho vissuto un discreto numero di avventure. Non sono riuscito a vederlo tutto perché è enorme; la passeggiata in barca è stata la cosa migliore, non avevo mai remato e mi piaciuto moltissimo.

Il monumento ad Alfonso XII è molto bello, anche se aveva intorno delle transenne, e nei dintorni del parco ho apprezzato molto la statua del generale Espartero. Un posto che dovete assolutamente visitare se andate a Madrid, mi raccomando!

Rodrigo Nieto

Per gli amanti dei fiori si consiglia...

Per gli amanti dei fiori si consiglia di visitare il Parco del Retiro in primavera. In questa stagione Il Roseto presenta i suoi fiori nel massimo splendore, il momento della fioritura. Ha forma di labirinto e, al centro, c'è una bellissima e semplice fontana. Semplicemente passeggiare, vedere e annusare questo labirinto di rose, per sentirsi in pace con la natura.

PILAR ALVAREZ BARTOLOME

Parco del Retiro - Madrid

Tra le cose più interessanti del Parco c'è la grande diversità di persone che lo frequentano. Per fare una bella passeggiata in tutte le stagioni dell'anno.

Ciro

Il polmone di Madrid

Il Parco del Retiro rappresenta per Madrid quello che Central Park è per New York. È il parco della città, il grande giardino-vetrina per i turisti, il luogo di grandi eventi, la boccata d'ossigeno contro lo smog, la passeggiata relax della domenica, la pista da corsa degli sportivi, la gioia dei bambini. Ha una storia lunga e a tratti sofferta, interessante da studiare per capire la storia della città.

Daniela Locantore

Parque el Retiro

Uno de los parques mas bonitos que he estado, cada vez que voy descubro un rinconcito nuevo. El atardecer visto desde la parte trasera de el lago es muy sugestivo y relajante lo recomiendo

Simone Spizzichino

Siamo stati a parco del retiro per...

Siamo stati a parco del retiro per visitare il palacio de cristal, un'esperienza unica! Il palazzo è bellissimo e al suo interno ti respira un'atmosfera unica! Da visitare!

andrea

Questo è il parco di Madrid e uno dei ...

Questo è il parco di Madrid e uno dei parchi più grandi di tutta la Spagna. È il vero e proprio "polmone verde della città". Esso è raggiungibile facilmente con la metropolitana. All'interno, oltre ad alberi di ogni tipo, troviamo anche un lago sul quale è possibile navigare su piccolo barchette a a remi e rilassarsi come non mai.

Mishel Estefania

HERMOSO!

Sonja

Take me to summer

Marta Andena

Meraviglioso!

La parte che di Madrid più mi ha colpito. Madrid è seria, capitale indiscussa di rigore. Però ha questo cuore verde e magico con dentro un palazzo di cristallo. A dir poco incredibile.