Picasso Museum (Museu Picasso)

Chiuso
(+34) 93 256 30 00
(+34) 93 256 30 00

13 opinioni su Picasso Museum (Museu Picasso)

La gioventù del pittore

Il Museo Picasso di Barcellona si trova in via Montcada, nel quartiere Born. È un bellissimo edificio gotico del XIII secolo, che presenta oltre 3.500 opere del pittore. Non ci sono molte opere famose, bensì opere create dal pittore durante la sua gioventù. Il museo aprì le sue porte negli anni '60; l'entrata è pari a 9€ ed il museo apre da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

Si entra, in primo luogo, in una sala che custodisce le prime opere di Picasso, quando il pittore aveva 13 anni. Siamo nella fase di scoperta della pittura, durante la quale i soggetti sono molto più classici, come i paesaggi, il mare, le vacanze. In un secondo momento Picasso scopre Parigi e si trasferisce per qualche mese a Montmartre, assieme ad altri pittori dell'epoca, dove assorbe uno stile più astratto e moderno. È molto interessante seguire l'evoluzione del pittore, riflessa nella diverse sale del museo.

Da Degas a Picasso

In una delle vie più belle ed enigmatiche di Barcellona, si segnalano i palazzi gotici che fungono da Museo Picasso. Ho visitato in diverse occasioni il museo, sia per apprezzare la collezione permanente sul geniale pittore di Malaga, sia per vedere le esposizioni temporanee. Ogni volta è un successo, il mix di antico e moderno, passato e presente.

Il Museo Picasso è uno dei posti assolutamente da non perdere quando si visita Barcellona e, soprattutto, consiglio di perdersi lungo la Via Montcada e nel quartiere del Born, uno dei miei posti favoriti di Barcellona.

Che dire, la storia di un grande uomo

Informazioni Picasso Museum (Museu Picasso)