Ristorante Olsen

6 opinioni su Ristorante Olsen

Magnifica atmosfera e cucina svedese di lusso

Ci sono stato l'altro giorno per il mio compleanno. Appena entrati si respira un'atmosfera perfetta, come se si sapesse che tutto andrà per il meglio e che sarà un'ottima cena.

Quando ci è arrivato il menu non avevamo le idee molto chiare, così abbiamo scelto il menu fisso SAS (sì, come la compagnia aerea). Non ci ha deluso, tutto era ottimo e in porzioni perfette, per andare via soddisfatti ma non rimpinzati. Il tutto accompagnato da una buona vodka polacca, molto delicata, anche se si è abituati a berla come aperitivo può essere una vera mazzata. Ho preso del cervo e mi è piaciuta, avevo voglia di provarlo; all'inizio è un sapore molto delicato e poi diventa un po' forte, però è ottimo. Prima del cervo abbiamo ordinato un carpaccio di Skrei accompagnato da cetrioli, mela verde, yogurt e aneto, molto delicato e piuttosto buono Per secondo, ravioli ai gamberoni con una rinfrescante spuma al Krein e germogli di erba cipollina. Buonissimo!

Il dolce era incredibile: frutti rossi freschi con gelées di latte, paté di frutta di cassis e mandorle al cioccolato bianco. Per concludere la cena abbiamo preso il cocktail Loewe, deliziosamente snob, ah ah.

Cucina nordica

Viva lo stile nordico, sempre. Olsen è uno dei pochi ristoranti specializzati in cucina scandinava a Madrid. Io ci avevo cenato durante un evento privato, era un catering, e già allora il posto mi aveva fatto impazzire. Volevo però provare il loro menu per averne la certezza. E SÌ che l'ho avuta.

Siamo andati con un po' di diffidenza pensando che le porzioni sarebbero state piccole (l'avevamo letto su qualche rivista). Niente di più lontano dal vero: con due antipasti (per quattro), un primo e un dolce abbiamo cenato alla perfezione.

Adoro Olsen perché le sue proposte sono molto diverse da quelle solite (riassumo gli ingredienti di moda: formaggio di capra, aceto balsamico, cipolla caramellata, foie... Mi capite, vero?). La cucina nordica si basa sul pesce (aringhe, salmone, tonno), carne di cervo e agnello, salse acide, verdure come sedano, patate, cetriolo, ravanello e pani molto stuzzicanti. Il menu di questo ristorante è una festa di piatti squisiti e originali.

cucina nordica

Se mi chiedete se conosco un ristorante svedese a Madrid, sicuramente vi rispondo quasi subito "l'Olsen". È il locale di riferimento per quanto riguarda la cucina nordica nella capitale, ed è davvero un posto consigliabile se si ha voglia di blinis al salmone, carne di renna o una buona vodka svedese.

Il ristorante è ricco di fascino nordico, quello strano mix tra funzionale e accogliente che all'Ikea conoscono così bene. Del menu segnalo i blinis e i tacos al salmone con aneto e soprattutto la selezione di vodke svedesi, anche se devo dire che è un po' caro rispetto alla qualità offerta. Un peccato, perché se avesse prezzi più contenuti potrebbe essere uno dei miei ristoranti preferiti a Madrid.

Delicatezze per il palato

Ho avuto la fortuna di conoscere l'Ølsen, forse il più rinomato tra i ristoranti di cucina nordica di Madrid, grazie ad un evento organizzato da Nokia (anch'essa, casualmente, svedese). La mia esperienza è stata dunque molto diversa da quella di chi va a provare quest'ottima cucina, in quanto la mia era a buffet. Tutto comunque impressionante!! Una serie di ottimi antipasti di vario genere che combinavano pesce e marmellate di frutti rossi, seguiti da un morbidissimo stinco di maiale con salsa di mirtillo e purè. Anche i dolci erano molto gustosi.

Tra i cocktail proposti, non dimenticatevi di provare l'Øls, un originale drink di vodka alla vaniglia, ginger ale e lima.

Informazioni Ristorante Olsen

Link utili Ristorante Olsen