Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Basilica di Santa Maria della Salute?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Basilica di Santa Maria della Salute

info
salva
Salvato

24 opinioni su Basilica di Santa Maria della Salute

15
Guarda le foto di Susanna
15 foto

Nel bacino di s. marco non si potrebb...

Nel bacino di S. Marco non si potrebbe immaginare un coronamento migliore di quello realizzato da Baldasarre Longhena tra il 1631 ed il 1687. Questa chiesa, capolavoro indiscusso dell’architettura barocca, nacque in seguito ad un voto fatto dai veneziani in occasione della peste del 1630-1631. La fine dell’epidemia fu celebrata con la costruzione di questa meravigliosa chiesa dedicata alla Madonna della Salute e con l’istituzione dell’omonima festa che vede ogni anno migliaia di persone coinvolte in un pellegrinaggio dalla basilica di S. Marco alla Salute attraverso un ponte votivo temporaneo costruito per l’occasione sul Canal Grande.
Il giorno della Salute (21 Novembre) è l’unico momento dell’anno in cui è possibile compiere questo attraversamento e passare velocemente da una chiesa all’altra. Solitamente il complesso della salute viene raggiunto via terra dal "sottoportego dell'Abazia" o via acqua grazie all’omonima fermata del vaporetto (linea 1).
La struttura della chiesa, a pianta centrale ottagonale, doveva essere nel progetto del Longhena un richiamo alla corona della Vergine. È circondata da cappelle e sormontata da un alto timpano sulla quale si colloca la grande cupola emisferica raccordata al timpano da una serie di volute che fanno anche da contrafforti. La facciata principale dominata dal maestoso portale timpanato è riccamente decorata da rilievi scultorei così come le altre facciate secondarie. L’intera decorazione scultorea è incentrata sul tema della Vergine e culmina con la scultura della Madonna in abito da “Capitana da mar” sormontante la lanterna della cupola centrale. L’interno è una vera sorpresa perché, considerata la ricchezza decorativa e l'aspetto "massiccio" della parte esterna, varcando la soglia non ci sia spetta di trovare un ambiente così arioso e luminoso dove la luce entra violentemente dai numerosi finestroni aperti sul timpano centrale e sulle varie cappelle laterali creando un'atmosfera mistica e suggestiva. Anche la decorazione pittorica riserva piacevoli sorprese in quanto include alcuni grandi capolavori dell’arte veneziana. Di particolare interesse sono le tele realizzate dal Tiziano localizzate nelle cappelle laterali (La discesa dello Spirito Santo) e nella bellissima sacrestia. In quest’ultima in particoalre troviamo opere giovanili in cui è evidente l’influenza del Giorgione (S. Marco in trono con S. Sebastiano, S. Rocco, SS. Cosma e Damiano) ed opere mature di impronta michelangiolesca (sacrificio di Isacco, Davide e Golia, Caino e Abele). Sempre nella sacrestia sono anche conservate la Madonna della salute con Bambino e putti del Padovanino e Le nozze di Cana del Tintoretto.
Susanna
1
Guarda le foto di Chloé Balaresque
1 foto

Questa chiesa, che risale al xvii sec...

Questa chiesa, che risale al XVII secolo, è una delle più famose di Venezia. Il suo interno mi è sembrato enorme e impressionante. La chiesa contiene opere di arte religiosa di maestri di fama mondiale come Tintoretto. Dall'esterno, ha una bellissima vista su Piazza San Marco, attraverso il Canal Grande.
Chloé Balaresque
8
Guarda le foto di Viagens Lacoste
8 foto
Viagens Lacoste
4
Guarda le foto di Coline
4 foto
Coline
Leggi altre 10
Pubblica
2
Guarda le foto di Iuliana Covaliu
2 foto
Iuliana Covaliu
4
Guarda le foto di Kamille
4 foto
Kamille
2
Guarda le foto di Sophie P.
2 foto
Sophie P.
1
Guarda le foto di Eloy Cruz Garcia
1 foto
Eloy Cruz Garcia
1
Guarda le foto di Jesus Sanchez Gonzalez (Zu Sanchez)
1 foto
Jesus Sanchez Gonzalez (Zu Sanchez)
1
Guarda le foto di Ana Lora Romero
1 foto
Ana Lora Romero
Chloé Balaresque
3
Guarda le foto di Juan Cantón Castillo
3 foto
Juan Cantón Castillo
1
Guarda le foto di Geoffrey B
1 foto
Geoffrey B
4
Guarda le foto di camille
4 foto
camille
2
Guarda le foto di jmangelini
2 foto
jmangelini
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Basilica di Santa Maria della Salute

Numero di telefono Basilica di Santa Maria della Salute
39-41-522-5558
39-41-522-5558
Indirizzo Basilica di Santa Maria della Salute
Dorsoduro, 1, Campo della Salute
Dorsoduro, 1, Campo della Salute
Orario Basilica di Santa Maria della Salute
lun 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
mar 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
mer 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
gio 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
ven 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
sab 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
dom 9:00 - 12:00 e 15:00 - 17:30
Sito web Basilica di Santa Maria della Salute
es.wikipedia.org/wiki/Basílica_de_Santa_Maria_della_Salute
carica altro