Ti piace Chiesa di San Giorgio Maggiore?

Chiesa di San Giorgio Maggiore

22 opinioni su Chiesa di San Giorgio Maggiore

Guarda le foto di Adriana Grecu

Uno sguardo verso san giorgio maggiore

Piazzetta San Marcò, un luogo sempre affollato, la gente affascinata guarda intorno a se, una curiosità apre un altro desiderio di conoscere di più. E come una scena per un grande spettacolo che comincia in ogni momento. Affacciata su Bacino di San Marco guardo la Chiesa di San Giorgio Maggiore, elegantissima la disposizione delle colonne, un classico timpano, elementi d ’architetura barocca. Mi trovo in questo angolo bellissimo e guardo sempre verso questa chiesa. Le barche davanti a me, il loro lento movimento, le voci li sento e non li sento, la gioia della gente che passa davanti a me, io guardo sempre verso San Giorgio Maggiore. Mi ricordo anni fa una visita all'interno, un orientamento rinascimentale nell’architettura, tantissime opere d’ arte, molti dipinti di grande interesse, Tintoretto, Palna il Giovane, Jacobo Bassano, Sebastiano Ricci. L’altare con il bronzo di Gerolamo Campagna, l’organo a canne, le navate laterali e l’ampio coro in legno finemente intarsiato, una pianta che si apprezza meglio da sotto la cupola. Dal alto un panorama unico su Venezia e sulla laguna. Il rumore intorno a me quasi mi sveglia dal mio sogno, i colori del tramonto cambiano ed io guardo davanti a me, quanta bellezza!!
Adriana Grecu

Chiesa ortodossa

Si sa che Venezia è sempre stata una città aperta verso l’Oriente, un crocevia di culture, lingue e tradizioni, che l’hanno resa la città unica che è oggi. E anche per questo bisogna visitare non solo le chiese cristiane cattoliche, ma anche quelle appartenenti ad altre confessioni. La chiesa greco-ortodossa di San Giorgio dei Greci ne è un esempio. Si trova in campo dei Greci, ed è stata costruita grazie proprio all’aiuto economico dei greci residenti a Venezia e anche di quei marinai ellenici che di qui passavano e basta. Mi sembra un bel esempio di desiderio di comunità, di avere un luogo in cui ritrovarsi. Mi ha fatto una strana impressione perché dall’estero assomiglia a una qualsiasi chiesa tradizionale italiana, non ha le forme più sferiche che ho visto in altre chiese ortodosse. Però l’interno è molto bello, molto ricco di decorazioni, senza essere asfissiante, anche perché il pavimento è molto libero e le decorazioni si concentrano sulla parte dietro all’altare.
Silvia Pocorobba
Guarda le foto di Marie & Matt

Basilica di san giorgio

Questo è l'edificio che ha dato il nome a San Giorgio Maggiore. Può essere visitato gratuitamente e offre una magnifica vista sul Canal Grande. Si può anche vedere la sagrestia del monastero e optare per un tour guidato.
Marie & Matt

La basilica di san giorgio maggiore s...

La Basilica di San Giorgio Maggiore si trova nell'omonima piccola isola di Venezia. Per raggiungerla, quindi, bisogna prendere una barca. È una chiesa da visitare anche solo per lo splendore del suo coro, in cui si possono ammirare i dipinti di Jacopo Robusti Tintoretto. Assolutamente da non perdere.
camille
Guarda le foto di Viagens Lacoste
Viagens Lacoste
Guarda le foto di Raul Jimenez
Raul Jimenez
Guarda le foto di Jesus Sanchez Gonzalez (Zu Sanchez)
Jesus Sanchez Gonzalez (Zu Sanchez)
Guarda le foto di Manuel González Cotilla
Manuel González Cotilla
Guarda le foto di jose luis
jose luis
Guarda le foto di Oswaldo Bonfanti