Pisa

Duomo di Santa Maria Assunta di Pisa

Come arrivare Salva Aggiungi la tua esperienza
Valerio Casanova

Il Duomo di Pisa

L'imponente cattedrale di Pisa, visitata ogni giorno da frotte di turisti. Un impatto frontale fenomenale. Lo stupendo pergamo di Giovanni Pisano. Ma soprattutto la sua collocazione, all'interno di Piazza dei Miracoli, che ne fanno un monumento indivisibile dal campanile, la famosa torre di Pisa, dal Battistero e dal Campo Santo.
Mmozamiz

Pisa è un comune toscano e l'abbiamo...

Pisa è un comune toscano e l'abbiamo visitato durante un viaggio lampo da Firenze a Pisa di notte, senza sapere se avremmo potuto vedere qualcosa o no, però anche se non abbiamo potuto entrare nella cattedrale, abbiamo potuto vedere tutto l'insieme architettonico (nella Piazza dei Miracoli) di Pisa, che nonostante sia circondato da uno steccato di ferro, era ancora aperto all'1 del mattino. E' stato un viaggio massacrante ma ne è valsa la pena, questo sì, se c'è tempo è meglio farlo con più calma. La cattedrale medievale che fu iniziata nell'anno 1064, è un magnifico esempio di architettura romanica pisana, con una facciata su quattro livelli. La famosa torre inclinata, torre pendente in italiano, fu iniziata nel 1173, ma fu terminata nel 1350. E' il campanile della cattedrale. E il battistero fu cominciato nel 1152 e fu concluso da Nicola e Giovanni Pisano nel 1260. E' una bellissima immagine e di notte quando è illuminato e non c'è neanche una persona, sembrava quasi magico.
Attiva il traduttore ubriaco

Traduci all'italiano le esperienze in altre lingue

ON
OFF