MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Siena?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Duomo di Santa Maria dell'Assunta

Non aspettare per prenotare le attività
river@river_header_activity
GetYourGuide
(143)
15,45
Civitatis
(15)
70

37 opinioni su Duomo di Santa Maria dell'Assunta

luisfernando

La sua costruzione iniziò nel XII ...

La sua costruzione iniziò nel XII secolo e terminò nel XIV. E' un'opera rappresentativa del gotico italiano. La facciata principale (che durante la nostra visita era in fase di restauro) è opera di Giovanni Pisano, figlio di Nicola Pisano che è l'autore del famoso pulpito che si trova all'interno del Duomo, che alcuni ritengono superi la sua stessa opera di Pisa. Il sorprendente campanile è del 1313 che spicca per la sua geometria che mediante linee orizzontali costituite da liste di marmo lo rendono spettacolare. Nelle vicinanze si possono osservare resti di mura (ultima foto) di un progetto che fu iniziato nel 1339 e che, a causa della peste e della sconfitta subita nella battaglia contro Firenze, non fu mai portato a termine.

Leggi tutto
+30
Ciro

Il Duomo di Siena, detto anche...

Il Duomo di Siena, detto anche Cattedrale di Santa Maria Assunta, è una bellissima chiesa gotica che richiama varie altre chiese del gotico toscano. La minuziosità nel comporne le figure che popolano la facciata è notevole, così come il fascino della superficie dorata che brilla ancora di più nei giorni di sole. Il marmo rosa della chiesa fa un po' contrasto con il colore bianco e verde della torre campanaria. L'unica pecca negativa è rappresentata dalle dimensioni un po' limitate della piazza circostante, che non permettono di ammirarne la maestosità.

Alicia Ortego

Il Duomo di Siena è una meraviglia sia ...

Il Duomo di Siena è una meraviglia sia dentro che fuori, e una delle sue principali attrazioni sono i pavimenti, perché proprio qui i piu' grandi artisti come Giovanni "hanno disegnato" sul marmo, immagino a colpi di scalpello, originali scene di guerra, sprazzi della vita quotidiana e naturalmente a sfondo religioso. Mentre guardavo le raffigurazioni e scattavo fotografie, pensavo alla loro somiglianza con i fumetti moderni. Si deve visitare se si va in questa bella cittadina toscana, a 1 ora e mezza di autobus da Firenze. L'ingresso al Duomo è di 10 €, ma se si acquista la combinazione con il

Leggi tutto
+4
Miskita

È forse il più perfetto esempio di a...

È forse il più perfetto esempio di architettura gotica in Italia. Nicola Pisano è stato l'architetto responsabile della progettazione della magior parte della cattedrale. La facciata è caratterizzata dal disegno di bande in marmo policromatico. Queste evidenziano anche la torre del campanile e il battistero.

+4
Jana Seginova

semplicemente stupendo...

La Toscana per me rimane sempre la piu bella parte d´Italia... Siena è una delle mie cittá preferite non solo per la storia, l´arte ma anche per lo spirito che ha.Il Duomo di Siena l'ho visitato due volte e si puo dire non c´e due senza tre. Un altro capolavoro italiano.

+2
Laura Bonaiti

Duomo di Siena Complesso del Duomo...

Duomo di Siena
Complesso del Duomo visitabile comprensivo di: facciatone, battistero, cripta, cattedrale e museo OPA. In alcuni periodi dell'anno il pavimento della cattedrale viene scoperto mostrando degli affreschi caratteristici.

mmozamiz

Il Duomo di Siena (1136-1382) è uno ...

Il Duomo di Siena (1136-1382) è uno spettacolare esempio di architettura romanico-gotica di influenza pisana e uno dei più importanti in Italia. Per accedervi ci sono dodici scalini che rappresentano i dodici apostoli. All'interno, pilastri di marmo bianco e nero sostengono il soffitto a volta, dipinto di azzurro con stelle, a imitazione del cielo notturno.
Tra i suoi tesori, vi sono capolavori di scultura di Niccolò Pisano, Donatello e Michelangelo, un elegante pavimento in marmo intarsiato e un ciclo di affreschi del Pinturicchio.
Nella navata laterale è stato allestito il Museo dell'Opera

Leggi tutto
+4
Txab

Nella foto, il fantástico! Duomo di ...

Nella foto, il fantástico! Duomo di Siena, un piccolo paese della toscana italiana da non perdere. Il giorno più bello dell'anno per visitarla sono i giorni che si realizza il famoso paglio di Siena ovvero la corsa di cavalli,le gare fra le contrade. Ciò avviene nella piazza del paese, un cerchio di dimensioni impressionanti che stá proprio nel centro , sembra proprio una zuppiera gigante. Oggi le persone sono piene di entusiasmo,allegri, è comunque una città che gode di visitatori durante tutto l'anno.

Renato Prato

Quest'ultimo da solo vale il prezzo del biglietto.

Eccellente

Meraviglioso di giorno e di notte, vale assolutamente la pena vederlo, in particolare quando il pavimento è scoperto. È fortemente consigliato visitare l'intero complesso monumentale.

Daiana Boscolo

Duomo stupendo.

Eccellente
MELITHA BLASCO

+14
Vedi l'originale
Fontan Bess

Vedi l'originale
Coline

+11
Vedi l'originale
Lilou

+8
Vedi l'originale
Fanny M

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto