Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Il Giardino Botanico?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?
Menu
Filtri

Il Giardino Botanico

info
salva
Salvato

42 opinioni su Il Giardino Botanico

12
Guarda le foto di Reconquista
12 foto

Un posto rilassante e poco affollato

Il Giardino Botanico ("Jardín Botánico") di Madrid si trova in Plaza Murillo, molto vicino alla stazione Atocha, al Paseo del Prado e dei musei più importanti di Madrid (Prado, Reina Sofia, Thyssen e il nuovo CaixaForum). Una volta finito di visitare i musei, se avete tempo, vi consiglio di recarvi qui, è un posto molto rilassante e poco affollato di visitatori.

Il Giardino è diviso in tre zone: quella dei quadri (dove si trovano le piante aromatiche e medicinali), quella delle scuole botaniche (un'interessantissima collezione di piante, alcune molto antiche) e quella del Piano dei fiori (dove ci sono arbusti e alberi).

Infine la serra, che è la mia parte preferita e che sorprende di più i visitatori. Lì ci sono le mie specie favorite, come i cactus (alcuni sono incredibilmente grandi e alti). La serra è divisa per climi: tropicale, temperato e desertico. Ospita anche meravigliose piante tropicali e acquatiche.

Il Giardino Botanico di Madrid si trova in Piazza Murillo, molto vicino alla stazione di Atocha, al Paseo del Prado e ai musei più importanti di Madrid, come il Prado, il Reina Sofía, il Thyssen ed il nuovo CaixaForum. Se sei appena uscito da uno di questo musei e hai del tempo, ti consiglio di visitarlo giacchè è un posto molto rilassante e meno saturo di turisti. Il Giardino Botanico è diviso in tre parti: La terrazza dei quadri, dove ci sono le piante aromatiche e quelle medicinali; la terrazza delle scuole botaniche, dove c'è un'interessante collezione di piante, alcune molto vecchie; la terrazza del piano del fiore, dove ci sono arbusti ed alberi. E finalmente la serra, che è la mia parte preferita e quella che più piace ai turisti. Qui ci sono le mie specie preferite, come i cactus (ce ne sono di veramente enormi). La serra è divisa per climi: Tropicale, mite e desertico. Ci sono anche delle meravigliose piante acquatiche.
Reconquista
19
Guarda le foto di aierim
19 foto

Una vegetazione che viene da tanti posti diversi

È un buon posto dove passeggiare circondati da una vegetazione proveniente dai luoghi più disparati della Terra, come gli Stati Uniti o le Canarie. Ciò che più attira l'attenzione è senz'altro la serra, per la grande varietà di cactus e piante tropicali; ve ne sono alcuni in miniatura e altri che superano il soffitto, perfino alcuni molto belli, blu, che risaltano sul verde uniforme della sala.

Una volta fuori si continua per i sentieri circondati da alberi centenari, fino a incontrare il cipresso più vecchio del giardino, di quasi 250 anni d'età.

Il sabato e la domenica alle 12 c'è una visita guidata (gratuita) per scoprire tutti i segreti del giardino. L'ingresso costa 2 euro, ridotto 1 euro.

Considerato quanto è bello questo giardino, credo che dovrebbero fare un po' più di attenzione ad alcuni aspetti visivi che lo mortificano e gli conferiscono un aspetto trascurato.
aierim
13
Guarda le foto di Margarita Molina León
13 foto

Un posto dove perdersi

È un posto dove perdersi e trascorrere il pomeriggio, dimenticando di essere in una grande città. È diviso in varie parti: piante medicinali, alberi a grosso fusto, piante per il consumo alimentare, fiori...

Ogni specie è ben identificata, e inoltre ci sono guide didattiche e percorsi-gioco per i più piccini. Anche se non vi interessa molto la vegetazione, vi consiglio questo posto per passeggiare, sedersi a leggere su qualche panchina o godersi il suono dell'acqua delle fontane.
Margarita Molina León
4
Guarda le foto di Laura Terciado
4 foto

È sempre il momento giusto per andarci

A Madrid ci sono un'infinità di luoghi speciali, ma uno dei miei preferiti è il Real Jardín Botánico, uno spazio in pieno centro della capitale, che offre ai visitatori qualcosa che il Retiro non dà, nonostante sia molto grande: assoluta tranquillità.

È un giardino piuttosto grande, pieno di piante e fiori di ogni tipo che cambiano ogni stagione, perfettamente curato, con molta ombra e tante panchine per riposare le gambe se si è stanchi di passeggiare.

Oltre a conoscere la flora, qui si possono trovare molti animali. I gatti la fanno da padrone, le anatre e gli uccellini si godono il laghetto e le numerose fontane, e in primavera le farfalle portano colore un po' dappertutto.
Laura Terciado
Leggi altre 10
Pubblica
4
Guarda le foto di Chris Pearrow
4 foto
Chris Pearrow
3
Guarda le foto di SerViajera
3 foto
SerViajera
6
Guarda le foto di Virginia Seguí Collar
6 foto
Virginia Seguí Collar
6
Guarda le foto di Sofia Santos
6 foto
Sofia Santos
1
Guarda le foto di Eva Lopez Hernanz
1 foto
Eva Lopez Hernanz
15
Guarda le foto di Esther Saro Luna
15 foto
Esther Saro Luna
4
Guarda le foto di Luis Medina Espinosa
4 foto
Luis Medina Espinosa
10
Guarda le foto di Sandra Obarrio
10 foto
Sandra Obarrio
8
Guarda le foto di DIRECCION QUATRO PUERTA DEL SOL
8 foto
DIRECCION QUATRO PUERTA DEL SOL
3
Guarda le foto di patricia
3 foto
patricia
2
Guarda le foto di Alon Alen
2 foto
Alon Alen
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Il Giardino Botanico

Numero di telefono Il Giardino Botanico
+34914203017
+34914203017
Indirizzo Il Giardino Botanico
Plaza Murillo 2
Plaza Murillo 2
Sito web Il Giardino Botanico
http://www.rjb.csic.es/
carica altro