Ti piace Madrid?

+34914203017
+34914203017

41 opinioni su Il Giardino Botanico

Reconquista

Un posto rilassante e poco affollato

Il Giardino Botanico ("Jardín Botánico") di Madrid si trova in Plaza Murillo, molto vicino alla stazione Atocha, al Paseo del Prado e dei musei più importanti di Madrid (Prado, Reina Sofia, Thyssen e il nuovo CaixaForum). Una volta finito di visitare i musei, se avete tempo, vi consiglio di recarvi qui, è un posto molto rilassante e poco affollato di visitatori.

Il Giardino è diviso in tre zone: quella dei quadri (dove si trovano le piante aromatiche e medicinali), quella delle scuole botaniche (un'interessantissima collezione di piante, alcune molto antiche) e quella del Piano dei fiori (dove ci sono arbusti e alberi).

aierim

Una vegetazione che viene da tanti posti diversi

È un buon posto dove passeggiare circondati da una vegetazione proveniente dai luoghi più disparati della Terra, come gli Stati Uniti o le Canarie. Ciò che più attira l'attenzione è senz'altro la serra, per la grande varietà di cactus e piante tropicali; ve ne sono alcuni in miniatura e altri che superano il soffitto, perfino alcuni molto belli, blu, che risaltano sul verde uniforme della sala.

Una volta fuori si continua per i sentieri circondati da alberi centenari, fino a incontrare il cipresso più vecchio del giardino, di quasi 250 anni d'età.

Il sabato e la domenica alle 12 c'è una visita guidata (gratuita) per scoprire tutti i segreti del giardino. L'ingresso costa 2 euro, ridotto 1 euro.

Margarita Molina León

Un posto dove perdersi

È un posto dove perdersi e trascorrere il pomeriggio, dimenticando di essere in una grande città. È diviso in varie parti: piante medicinali, alberi a grosso fusto, piante per il consumo alimentare, fiori...

Ogni specie è ben identificata, e inoltre ci sono guide didattiche e percorsi-gioco per i più piccini. Anche se non vi interessa molto la vegetazione, vi consiglio questo posto per passeggiare, sedersi a leggere su qualche panchina o godersi il suono dell'acqua delle fontane.

Laura Terciado

È sempre il momento giusto per andarci

A Madrid ci sono un'infinità di luoghi speciali, ma uno dei miei preferiti è il Real Jardín Botánico, uno spazio in pieno centro della capitale, che offre ai visitatori qualcosa che il Retiro non dà, nonostante sia molto grande: assoluta tranquillità.

È un giardino piuttosto grande, pieno di piante e fiori di ogni tipo che cambiano ogni stagione, perfettamente curato, con molta ombra e tante panchine per riposare le gambe se si è stanchi di passeggiare.

Oltre a conoscere la flora, qui si possono trovare molti animali. I gatti la fanno da padrone, le anatre e gli uccellini si godono

SerViajera

Sofia Santos