Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Il Giardino Botanico?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Il Giardino Botanico

info
salva
Salvato

42 opinioni su Il Giardino Botanico

12
Guarda le foto di Reconquista
12 foto

Un posto rilassante e poco affollato

Il Giardino Botanico ("Jardín Botánico") di Madrid si trova in Plaza Murillo, molto vicino alla stazione Atocha, al Paseo del Prado e dei musei più importanti di Madrid (Prado, Reina Sofia, Thyssen e il nuovo CaixaForum). Una volta finito di visitare i musei, se avete tempo, vi consiglio di recarvi qui, è un posto molto rilassante e poco affollato di visitatori.

Il Giardino è diviso in tre zone: quella dei quadri (dove si trovano le piante aromatiche e medicinali), quella delle scuole botaniche (un'interessantissima collezione di piante, alcune molto antiche) e quella del Piano dei fiori (dove ci sono arbusti e alberi).

Infine la serra, che è la mia parte preferita e che sorprende di più i visitatori. Lì ci sono le mie specie favorite, come i cactus (alcuni sono incredibilmente grandi e alti). La serra è divisa per climi: tropicale, temperato e desertico. Ospita anche meravigliose piante tropicali e acquatiche.

Il Giardino Botanico di Madrid si trova in Piazza Murillo, molto vicino alla stazione di Atocha, al Paseo del Prado e ai musei più importanti di Madrid, come il Prado, il Reina Sofía, il Thyssen ed il nuovo CaixaForum. Se sei appena uscito da uno di questo musei e hai del tempo, ti consiglio di visitarlo giacchè è un posto molto rilassante e meno saturo di turisti. Il Giardino Botanico è diviso in tre parti: La terrazza dei quadri, dove ci sono le piante aromatiche e quelle medicinali; la terrazza delle scuole botaniche, dove c'è un'interessante collezione di piante, alcune molto vecchie; la terrazza del piano del fiore, dove ci sono arbusti ed alberi. E finalmente la serra, che è la mia parte preferita e quella che più piace ai turisti. Qui ci sono le mie specie preferite, come i cactus (ce ne sono di veramente enormi). La serra è divisa per climi: Tropicale, mite e desertico. Ci sono anche delle meravigliose piante acquatiche.
Reconquista
19
Guarda le foto di aierim
19 foto

Una vegetazione che viene da tanti posti diversi

È un buon posto dove passeggiare circondati da una vegetazione proveniente dai luoghi più disparati della Terra, come gli Stati Uniti o le Canarie. Ciò che più attira l'attenzione è senz'altro la serra, per la grande varietà di cactus e piante tropicali; ve ne sono alcuni in miniatura e altri che superano il soffitto, perfino alcuni molto belli, blu, che risaltano sul verde uniforme della sala.

Una volta fuori si continua per i sentieri circondati da alberi centenari, fino a incontrare il cipresso più vecchio del giardino, di quasi 250 anni d'età.

Il sabato e la domenica alle 12 c'è una visita guidata (gratuita) per scoprire tutti i segreti del giardino. L'ingresso costa 2 euro, ridotto 1 euro.

Considerato quanto è bello questo giardino, credo che dovrebbero fare un po' più di attenzione ad alcuni aspetti visivi che lo mortificano e gli conferiscono un aspetto trascurato.
aierim
13
Guarda le foto di Margarita Molina León
13 foto

Un posto dove perdersi

È un posto dove perdersi e trascorrere il pomeriggio, dimenticando di essere in una grande città. È diviso in varie parti: piante medicinali, alberi a grosso fusto, piante per il consumo alimentare, fiori...

Ogni specie è ben identificata, e inoltre ci sono guide didattiche e percorsi-gioco per i più piccini. Anche se non vi interessa molto la vegetazione, vi consiglio questo posto per passeggiare, sedersi a leggere su qualche panchina o godersi il suono dell'acqua delle fontane.
Margarita Molina León
3
Guarda le foto di Laura Terciado
3 foto

È sempre il momento giusto per andarci

A Madrid ci sono un'infinità di luoghi speciali, ma uno dei miei preferiti è il Real Jardín Botánico, uno spazio in pieno centro della capitale, che offre ai visitatori qualcosa che il Retiro non dà, nonostante sia molto grande: assoluta tranquillità.

È un giardino piuttosto grande, pieno di piante e fiori di ogni tipo che cambiano ogni stagione, perfettamente curato, con molta ombra e tante panchine per riposare le gambe se si è stanchi di passeggiare.

Oltre a conoscere la flora, qui si possono trovare molti animali. I gatti la fanno da padrone, le anatre e gli uccellini si godono il laghetto e le numerose fontane, e in primavera le farfalle portano colore un po' dappertutto.
Laura Terciado
Leggi altre 10
Pubblica
4
Guarda le foto di Chris
4 foto
Chris
3
Guarda le foto di SerViajera
3 foto
SerViajera
6
Guarda le foto di Sofia Santos
6 foto
Sofia Santos
6
Guarda le foto di Virginia Seguí Collar
6 foto
Virginia Seguí Collar
1
Guarda le foto di Eva Lopez Hernanz
1 foto
Eva Lopez Hernanz
15
Guarda le foto di Esther Saro Luna
15 foto
Esther Saro Luna
4
Guarda le foto di Luis Medina Espinosa
4 foto
Luis Medina Espinosa
10
Guarda le foto di Sandra Obarrio
10 foto
Sandra Obarrio
8
Guarda le foto di DIRECCION QUATRO PUERTA DEL SOL
8 foto
DIRECCION QUATRO PUERTA DEL SOL
3
Guarda le foto di patricia
3 foto
patricia
2
Guarda le foto di Alon Alen
2 foto
Alon Alen
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Il Giardino Botanico

Numero di telefono Il Giardino Botanico
+34914203017
+34914203017
Indirizzo Il Giardino Botanico
Plaza Murillo 2
Plaza Murillo 2
Sito web Il Giardino Botanico
http://www.rjb.csic.es/
carica altro