MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Friburgo?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Friburgo

153 Collaboratori
Il più visitato a Friburgo
Città di Friburgo
La città di Friburgo
(15)
Cattedrali di Friburgo
Cattedrale di Nostra Signora
(9)
Boschi di Friburgo
Foresta di Friburgo
(8)
Mercati di Friburgo
Il mercato di Friburgo
(3)
Vie di Friburgo
Konviktstrasse
(3)
Giardini di Friburgo
Eschholzpark
(1)
Di interesse culturale di Friburgo
Martinstor
(9)
Città di Friburgo
Centro Storico
(4)
Vie di Friburgo
Eschlozstrasse
Statue di Friburgo
Monumento a Otto von Bismark
(1)
Piazze di Friburgo
Parco Herz-Jesu-Kirche
Musei di Friburgo
Uniseum
Monumenti Storici di Friburgo
Nuovo Municipio
Monumenti Storici di Friburgo
Schwabentor
(1)
Chiese di Friburgo
Chiesa dell'università
Di interesse turistico di Friburgo
Carnevale di Friburgo
Di interesse turistico di Friburgo
Canal
(5)
Giardini di Friburgo
Parco Colombischlössle
Monumenti Storici di Friburgo
Nuovo Municipio
Monumenti Storici di Friburgo
Schwabentor
(1)
Monumenti Storici di Friburgo
Historisches Kaufhaus
(1)
Monumenti Storici di Friburgo
Le Gerichtslaube
Monumenti Storici di Friburgo
Monumenti Storici di Friburgo
Monumenti Storici di Friburgo
Piazze di Friburgo
Parco Herz-Jesu-Kirche
Piazze di Friburgo
Schwabentorplatz
Piazze di Friburgo
Rathausplatz
Piazze di Friburgo
Münsterplatz
(4)
Piazze di Friburgo
Augustinerplatz
(1)
Vie di Friburgo
Konviktstrasse
(3)
Vie di Friburgo
Eschlozstrasse
Vie di Friburgo
(1)
Vie di Friburgo
Vie di Friburgo

59 cose da fare a Friburgo

Città di Friburgo
La città di Friburgo
(15)
Di tutto il tour della Foresta Nera che ho fatto nel 2009, un capitolo a parte merita la città di Friburgo. Uno si aspetta che nel mezzo di questa regione si possano trovare solo cittadine con qualche migliaio di abitanti, piccoli insediamenti o trafficati paesi. Ma, lo ammetto, trovarsi al centro di Friburgo è tutta un'altra cosa. Colpisce non per il numero di abitanti (sono alla fine quasi 220.000, non moltissimi). Colpisce non per il fatto che sia tremendamente ordinata e sincronizzata. Colpisce non perché sia estremamente pulita, estremamente linda e "solare". Colpisce non perché le sue università siano rinomate in mezzo mondo e che i relativi studenti siano ligi al dovere. Colpisce perché è tutto questo messo insieme, e molto di più. Si può girovagare tra il quartiere studentesco, passeggiare nei mercati rionali coperti od osservare i piccoli canaletti che costeggiano le vie centrali, si può rimanere estasiati davanti alla magnificenza della cattedrale gotica o sorprendersi davanti al Palazzo Historisches Kaufhaus (ex sede della dogana). L'abbiamo girata per un giorno intero, e sinceramente non è bastato. E l'abbiamo lasciata a tarda ora, accompagnati dalla visione di gruppi di ragazze che, per divertirsi al sabato sera, girano per il centro città con un cesto offrendo ai turisti piccoli souvenirs.
Cattedrali di Friburgo
Cattedrale di Nostra Signora
(9)
In tutta la città di Friburgo, una menzione particolare la merita senza ombrio di dubbio la sua cattedrale (Münster), dedicata alla Nostra Signora. Contraddistina dalla sua pregevole torre campanaria in stile gotico (alta 116 m), la Cattedrale è il simbolo stesso della città. La torre è visitabile, e circa a metà della sua altezza sono situate le 19 campane; tra queste si trova anche una delle più antiche campane datate della Germania (del 1260 circa). Dalla cima della torre il panorama che si svela ai nostri occhi è decisamente affascinante: Nelle giornate più limpide (non rare in questa parte della regione, seppur ci si trovi in Germania) è addirittura visibile la catena montuosa francese dei Vosgi. All'interno della cattedrale gli elementi caratteristici sono invece le vetrate e l'altare, opera di Hans Baldung Grien. Il silenzio e la pace che si respirano tra le navate ed il colonnato valgono da soli il viaggio. L'esterno della cattedrale è invece perennemente in restauro (fortunatamente non sempre però ricoperta da impalcature), per cercare di sistemare i danni dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Boschi di Friburgo
Foresta di Friburgo
(8)
Non c'è nulla di così caratteristico della Foresta Nera come gli enormi e lussureggianti boschi di abeti neri e che tanto abbondano in essa e da cui deriva appunto l'aggettivo "nera". Foreste colme di abeti che da qualunque parte ti giri e ovunque guardi conferiscono a questa regione un incanto davvero speciale. Se a tutto questo aggiungiamo la loro cultura ancestrale, le loro tradizioni e la gente cordiale, il risultato è una zona in cui vale davvero la pena "perdersi" qualche giorno e goderne; ha molte cose da offrire. E' un vero piacere camminare attraverso qualsiasi bosco che si trova all'interno della Foresta Nera, ma voglio soffermarmi su uno di questi, che si trova vicino alla città di Freiburg. In esso, lo scultore tedesco Thomas Rees ha scolpito una serie di vecchi alberi che creano un insieme di figure fantasiose, enigmatiche e misteriose di grande originalità, che non possono assolutamente passare inosservate se si passeggia per questa zona. Per questo artista la natura gioca un ruolo importante nella sua creatività, le sue creazioni si espongono in gran parte all'aperto. Le figure sono davvero enormi ed è per questo motivo che attirano tanto l'attenzione, oltre al fantastico lavoro che il loro creatore ha realizzato plasmando probabilmente delle leggende, forse dei pensieri, in realtà non so esattamente cos'è che abbia voluto trasmettere attraverso esse, so soltanto che hanno attirato tantissimo la mia attenzione e che vi consiglio di andarle a vedere se passate per questa zona e volete uscire un po' dagli itinerari turistici preconfezionati e vedere qualcosa di diverso.
Mercati di Friburgo
Il mercato di Friburgo
(3)
Il mercato di Friburgo si svolge ogni settimana di fronte alla chiesa da ormai più di 100 anni. È un mercato colorato e allegro in cui potrete comprare fiori e piante.
Vie di Friburgo
Konviktstrasse
(3)
Se visitate la città di Friburgo in Germania, vi consiglio di fare una passeggiata in via Konviktstrasse. Si tratta di una strada che si trova nel centro della città: non è lunga, ma è piacevole da vedere, soprattutto perché in estate è piena di glicini in fiore! Mi piace tantissimo. Lungo la strada vedrete case storiche con facciate colorate, ristoranti e bar.
Giardini di Friburgo
Eschholzpark
(1)
Se state cercando un'area verde nella bellissima città tedesca di Friburgo, potete visitare il parco chiamato Eschholzpark. Si trova nella zona di Stuhlinger, non lontano dal centro della città. E' un parco pieno di fiori, rose, papaveri e molti altri ancora... ha pergolati ricoperti da piante di glicine. Ci sono panchine e un'area giochi per bambini. Dentro il parco ci sono varie opere d'arte, tra cui un tubo da giardino alto diversi metri.
Di interesse culturale di Friburgo
Martinstor
(9)
La città di Friburgo ha tantissimi posti interessanti da visitare. Fossi in voi, non mi lascerei scappare l'opportunità di passeggiare per le sue strade, conoscere i suoi abitanti, mangiare nel ristorante tradizionale Martin's e bere una delle eccellenti birre prodotte nella zona.
Città di Friburgo
Centro Storico
(4)
Avete mai pensato di visitare la bellissima città di Friburgo? Friburgo non è forse una delle mete turistiche più famose, ma è piena di cose interessanti. E' una città piccola, di circa 200.000 abitanti, ma è anche un importante campus universitario ed è considerata la capitale ecologica della Germania. Viene visitata da circa 3 milioni di turisti ogni anno. Sono arrivata a Friburgo attraversando il confine francese. L'estate stava iniziando e c'erano molti universitari in giro. Il centro storico, pieno di strade acciottolate e canali, è davvero carino. Ci sono tantissimi alberi e giardini in giro per la città. Non per niente Friburgo è anche il punto d'accesso alla Foresta Nera. La città fu fondata tra l'XI e il XII secolo e ben presto diventò un importante centro commerciale, specializzato nella vendita e nella lavorazione di legno, argento e lana. Nel 1200 venne costruita la bellissima cattedrale gotica. Nel XV secolo viene fondata l'Università. Nel corso dei secoli Friburgo soffrì varie guerre, tra cui ricordiamo la guerra dei trent'anni e la seconda guerra mondiale. Fu conquistata dai francesi, dagli austriaci, poi di nuovo dai francesi e, infine, dai tedeschi. Il patrono della città è San Giorgio, il cui scudo ha al centro una croce rossa. La città è piena di giovani sdraiati sui prati, che passeggiano, seduti locali.... insomma, è viva e allegra! Ho visto anche vari funamboli in bilico su dei fili che si trovavano ad una notevole altezza. C'era bel tempo e gli abitanti di Friburgo ne sembravano felici e cercavano di goderselo appieno. Insomma, non so se quest'atmosfera allegra si debba al fatto che Friburgo sia - tra le città tedesche - quella con il clima migliore, ma fatto sta che mi è sembrata una località piena di vita. Friburgo è piena di locali con prezzi modici. Mi sono seduta all'aperto e ho ordinato una birra. Quale? Non mi ricordo precisamente, ma era fresca ed è scesa giù che era un piacere!!! Friburgo è piena di monumenti storici. Il più importante è senza dubbio la Cattedrale gotica, una delle poche chiese a conservare ancora le vetrate medievali. Il Campanile ha pianta quadrata e in alto finisce con una piramide ottagonale; è alto 116 metri. La torre ha finestre su diversi livelli ed è coronata da una guglia. Dalla cima della torre si vede la Foresta Nera. La piazza in cui si trova la Cattedrale ospita anche un altro interessante edificio dedicato al commercio. Ha una facciata rosso scuro e agli angoli ha delle piccole torri colorate. Nella piazza si trovano anche il museo di storia della città e la Casa del Vino di Baden. Friburgo è una città bellissima, che per certi versi ricorda Roma. Vi consiglio vivamente di trascorrere in città un fine settimana. Saprà sorprendervi.
Vie di Friburgo
Eschlozstrasse
La strada Eschlozstrasse si trova a Friburgo e non è solo una strada, ma è una vera e propria attrazione turistica. Le facciate delle case sono meravigliose: sono tutte originali e colorate di rosso, azzurro, ecc. Lungo la strada ci sono negozi di tutti i tipi e una bella chiesa. C'è anche una fermata della città. E' vicina al centro e alla stazione ferroviaria.
Statue di Friburgo
Monumento a Otto von Bismark
(1)
La statua di Otto von Bismarck si trova presso l'Università di Friburgo-en-Brisgau, nel centro della città. La statua raffigura il busto dell'uomo. Otto von Bismarck è stato un politico prussiano - tedesco nato nel 1815 a Schonhausen. Ricoprì la carica di Cancelliere Tedesco tra il 1871 e il 1890 e di Cancelliere Federale della Germania del Nord dal 1867 al 1871.
Piazze di Friburgo
Parco Herz-Jesu-Kirche
Nel quartiere di Stuhlinger, a Friburgo (Germania), potrete passeggiare per la Piazza della Chiesa. Vi si arriva attraversando lo Stuhlinger Brücke (ponte Stuhlinger). Questo piccolo parco è molto carino e spesso ospita mercati e concerti di musica dal vivo... Circonda la chiesa Herz-Jesu-Kirsche, che trovate ritratta su tutte le cartoline.
Musei di Friburgo
Uniseum
Se arrivate al centro di Friburgo troverete il museo di Uniseum su via Bertholdstrasse. È aperto da giovedì a sabato dalle 14 alle 18 o alle 20. Questo edificio di color rosa era un tempo sede dell'Università e dell'ex collegio dei Gesuiti.Durante la visita avrete modo di approfondire alcuni aspetti della sua storia.
Monumenti Storici di Friburgo
Nuovo Municipio
Se state passeggiando per le strade di Friburgo, sicuramente vedrete il Nuovo Municipio, anche chiamato Neues Ratthaus (in tedesco). È davvero un bellissimo edificio con archi e una campana. È stato costruito tra il 1896 e il 1901. Ogni giorno a mezzogiorno le campane del municipio vengono suonate.
Monumenti Storici di Friburgo
Schwabentor
(1)
Se visitate il centro di Friburgo troverete due magnifiche porte. Quella che si trova nella parte nord della città è la porta di Suabia, anche detta Schwabentor. E' stata costruita nel XII secolo, in contemporanea alla Porte Saint-Martin, la seconda porta della città. Adoro questa porta... è davvero magnifica!
Chiese di Friburgo
Chiesa dell'università
Quando si visita il bellissimo centro della città tedesca di Friburgo in Brisgovia non si può non vedere la chiesa universitaria che si trova su Bertholdstrasse. Si trova proprio accanto al museo chiamato Uniseum. All'interno vi è un grande organo. In origine era una chiesa gesuita. Fu distrutta da un attacco aereo nel 1944 e dovette essere ricostruita. E' chiusa al pubblico, ma viene aperta per le funzioni.
Di interesse turistico di Friburgo
Carnevale di Friburgo
Il carnevale di Friburgo è davvero particolare: ogni anno c'è una parata che passa per le vie del centro storico. E' davvero una bella idea quella di travestirsi e partecipare alla sfilata. Ci sono costumi di tutti i tipi... Durante la settimana di carnevale ci sono sfilate nei vari quartieri. Se vi trovate in zona, vi consiglio di partecipare.
Di interesse turistico di Friburgo
Canal
(5)
Se visitate la città di Friburgo, in Germania, che non è lontana dal confine con la Francia, potrete vedere questi piccoli canali nel centro della città. Questi piccoli canali, alimentati dal fiume Dreisam, si chiamano "Bachle" e una volta venivano utilizzati per spegnere gli incendi ... Oggi non vengono più utilizzati con questo fine, ma sono lo stesso molto carini. Ne abbiamo visti di simili in alcune città e villaggi dell'Alsazia.
Giardini di Friburgo
Parco Colombischlössle
Troverete il parco Colombischlssle vicino al centro della città di Friburgo, a Brisgovia. Personalmente mi è sembrato molto carino. All'interno del parco ci sono vari sentieri con diversi pannelli informativi in tedesco. Ci sono anche delle panchine. Nel parco troverete anche una bellissima fontana e un museo archeologico che può essere visitato. Se alzate la testa e guardate in alto, vedrete anche la cupola della cattedrale.
Attività a Friburgo
GetYourGuide
(180)
13,63
GetYourGuide
(61)
15,91
GetYourGuide
(7)
24,54

Cose da visitare e da fare a Friburgo

State organizzando il vostro viaggio verso la città e non sapete molto bene cosa vedere a Friburgo? Non preoccupatevi, ci sono molte cose in città che vi sorprenderanno.

Situata nel sud della Germania, è la città dello stato federale del Baden-Wuerttemberg, uno dei 16 Stati della Germania.

Tra tutte le cose da fare a Friburgo, visitare il suo patrimonio architettonico è una delle principali attrazioni per i turisti. La Cattedrale di Friburgo è un edificio gotico, anche se è stata costruita su un'antica chiesa di origine romanica.

Tra tutte le cose da vedere a Friburgo, gli edifici civili sono i migliori. Le costruzioni del vecchio e nuovo municipio hanno un grande valore architettonico. Nel centro della città uno dei posti da vedere a Friburgo sono le porte che c'erano nella muraglia antica in altre epoche più violente della storia. La Porta degli Svevi, di grande valore difensivo grazie alla sua posizione strategica; la Porta Martin, che è più antica delle torri delle prime muraglie; e la Porta Breisach, costruita nel 1677 nella vecchia fortezza barocca durante l'occupazione francese, sono altri dei luoghi da vedere a Friburgo molto interessanti. Friburgo è anche visitata da persone che amano le energie rinnovabili e la politica di sviluppo, grazie al successo che hanno raggiunto in città.

Gli amanti dell'arte potranno visitare alcuni dei musei che ci sono a Friburgo e che propongono attività culturali interessanti.
Infine, niente di meglio che godersi
la vita notturna di Friburgo, una città allegra e vivace, con numerosi festival musicali durante tutto l'anno, soprattutto di Jazz. Ci sono molte cose da fare a Friburgo, non aspettate più a visitare la città!