MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Stoccarda

88 Collaboratori
  • Monumenti
    13 posti
  • Vita notturna
    4 posti
  • Musei
    4 posti
  • All'aperto
    5 posti
Attività a Stoccarda
GetYourGuide
(180)
15
GetYourGuide
(7)
27
GetYourGuide
(61)
17,50
Il più visitato a Stoccarda
Musei di Stuttgart
Museo Mercedes-Benz a Stoccarda
(20)
Piazze di Stuttgart
Piazza del Castello
(15)
Piazze di Stuttgart
Schillerplatz
(7)
Stadi di Stuttgart
Mercedes-Benz Arena
(2)
Palazzi di Stuttgart
Il Palazzo Ludwigsburg
(6)
Castelli di Stuttgart
Castello Vecchio
(4)
Feste di Stuttgart
Volksfest a Stuttgart
(2)
Di interesse sportivo di Stuttgart
Peña Real Madrid
(5)
Chiese di Stuttgart
Stiftskirche - Chiesa Collegiata
(1)
Pub di Stuttgart
Sky Beach Stuttgart
(1)
Mercatini di Stuttgart
Mercato Flohmarkt a Stoccarda
(3)
Musei di Stuttgart
Museo della viticultura
Stazioni Ferroviarie di Stuttgart
Stazione ferroviaria di Stoccarda
(1)
Teatri di Stuttgart
Teatro Comunale
Pub di Stuttgart
Romy S.
Feste di Stuttgart
Allmandringfest
Pub di Stuttgart
Zwölfzehn
Musei di Stuttgart
Museo Mercedes-Benz a Stoccarda
(20)
Musei di Stuttgart
Museo della viticultura
Musei di Stuttgart
(1)
Pub di Stuttgart
Sky Beach Stuttgart
(1)
Pub di Stuttgart
Romy S.
Pub di Stuttgart
Zwölfzehn
Pub di Stuttgart

44 cose da fare a Stuttgart

Musei di Stuttgart
Museo Mercedes-Benz a Stoccarda
(20)
Il museo Mercedes-Benz Welt si trova nel quartiere di Obertürkheim, vicino allo stadio di calcio di Stoccarda. Nel museo è esposta la storia della casa automobilistica Mercedes dai primi modelli fino a quelli più recenti. Tra le curiosità ci sono la prima “papa mobile” e le due automobili più antiche del mondo: l'auto senza cavalli di Gottlieb Daimler e l’automobile a tre ruote di Karl Benz. Se ti piacciono le auto potrai goderti appieno la visita al museo. Anche l’esposizione storica è molto interessante. L'edificio merita una menzione a parte, è una costruzione molto nuova ed originale.
Piazze di Stuttgart
Piazza del Castello
(15)
La Schlossplatz ("piazza del Castello" in tedesco) è la più grande piazza di Stoccarda, e i tedeschi ne hanno fatto il luogo ideale per grandi eventi all'aperto: concerti, fiere e mercatini di Natale e una pista di pattinaggio. Dalla sua costruzione fino alla metà del XIX secolo è stata utilizzata solo come piazza per eventi militari e non era aperta al pubblico. Nel 1977 la ristrutturarono da cima a fondo in occasione del Bundesgartenschau (mostra di giardini). Sullo sfondo si vede la costruzione del Neues Schloss (palazzo), costruito tra il 1746 e il 1807.
Piazze di Stuttgart
Schillerplatz
(7)
Piazza incantevole nel cuore della città. Per molti la più bella. Il suo nome è in onore al poeta Friedrich Schiller, che ha studiato presso l'accademia militare di Stoccarda (Hohe Karlsschule). La piazza è circondata da edifici storici. Tra questi l'ex Ministero degli Esteri (1542-1544) e lo Stiftsfruchtkasten (1578), il caratteristico fienile a forma di capanna che ospita un museo di strumenti. Luogo imperdibile di Stoccarda. Se ne avete la possibilità, vi consiglio di visitarla sia di giorno che di notte. Sembrano due luoghi diversi. Di giorno è piena di attività: si allestisce qui una parte del mercato all'aperto, si svolgono mostre temporanee, il mercato di Natale, ecc .. Dopo il tramonto regna la tranquillità. Per un momento si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, al XVI secolo.
Stadi di Stuttgart
Mercedes-Benz Arena
(2)
Durante il mio ultimo weekend a Stoccarda non potevo lasciarmi scappare l'opportunità di vedere dal vivo una partita della Bundesliga tedesca. Mi dispiace: sono appassionato di calcio. La squadra ospite aveva appena eliminato il Siviglia in coppa europa, per cui mi aspettavo di vedere una partita emozionante. Non è stato così: il "VFB" (così si chiama la squadra di Stoccarda) ha dominato l'incontro sin dall'inizio e non ha giocato un buon calcio: praticamente si è limitato a controllare "il tempo" del match e non ha fatto nient'altro che quello che doveva fare. Difesa compatta, pressing a centrocampo e attacchi rapidi in ripartita. In questo modo hanno messo dentro ​​3 goal senza troppa difficoltà: il primo è arrivato durante i primi 10 minuti della partita, gli altri 2 nella ripresa. L'atmosfera era splendida: lo stadio era quasi pieno (53.000 spettatori); il giorno era perfetto e soleggiato. Nelle vicinanze dello stadio è possibile acquistare magliette e gadget del VFB della scorsa stagione a prezzo ridotto. C'è anche un negozio ufficiale, ma quando ci sono stato io era molto affollato... non si poteva nemmeno entrare. Un pomeriggio all'insegna del calcio... proprio come quelli che trascorrevo con mio padre da piccolo ;)
Palazzi di Stuttgart
Il Palazzo Ludwigsburg
(6)
Situato al nord di Stoccarda, molto vicino alla città è ubicato questo palazzo imperiale noto come la Versailles di Svevia. Il duca di Württemberg. Il Duca Eberhard Ludwig, la fece costruire nel 1704 per la sua amante, la contessa Wilhelmina von Graevenitz. Nel progetto vennero coinvolti numerosi architetti e designer dell' epoca. Il palazzo monumentale è circondato da splendidi giardini, anch' essi in stile barocco. Il parco è una assoluta meraviglia, molto ben tenuto e pieno di dettagli. La visita vale la pena per la vista panoramica offerta dalla struttura. L'ingresso ai giardini del palazzo offre un prezzo ridotto per gruppi e studenti. Siamo arrivati ​​molto tardi e non abbiamo potuto vedere il palazzo all'interno . E' un posto ideale se siete a Stoccarda e dintorni per trascorrere un pomeriggio diverso. E 'raggiungibile con la S-Bahn dal centro della città in circa 20 minuti. Oltretutto in estate, i giardini ospitano la mostra floreale Blühendes Barock, un'attrazione supplementare.
Castelli di Stuttgart
Castello Vecchio
(4)
Quando l'antico castello della famiglia reale di Württemberg, s'incendiò nel 1311, si prese la decisione di convertire l'Altes Schloss nella nuova residenza reale. Tra il 1553 e il 1518, Albert Tresch, portò a termine un progetto di ampliamento con gusto rinascimentale. L'attuale disposizione quadrangolare, con tre altezze di chiostri con arcate, intorno a un patio interiore, è dovuta a questo progetto di Tresch. Dentro al castello si trova il Württembergisches Landesmuseum, museo nazionale di Württemberg, che offre un'amplia mostra sull'arte, cultura e storia della regione. Come curiosità, la sezione sulla preistoria, include, tra i vari reperti, la tomba di un nobile celtico di Hochdorf. Il Castello Vecchio, si trova proprio di fronte al Castello Nuovo. È curioso osservare le differenze tra i due. La famiglia reale decise di non vivere più in un castello raccolto e non molto ostentato, e si trasferì a una nuova residenza, molto più fastosa e vistosa... E conoscere la storia di Stuttgart. Il prezzo del museo è ridotto per gli studenti. L'entrata al patio interiore è gratuita.
Feste di Stuttgart
Volksfest a Stuttgart
(2)
La Volksfest o Festa del Paese è una festa folcloristica che ha luogo a Stuttgart e dura 16 giorni, dalla fine di settembre fino agli inizi di ottobre. Mentre Monaco di Baviera celebra il famoso Oktoberfest, Stuttgart celebra il suo Volksfest, che non ha niente da invidiargli. Naturalmente non è molto conosciuta, né così grande e non attira tanti turisti da tutto il mondo, ma l' essenza è la stessa. Nella zona di Bad Cannsttat, nelle vicinanze del fiume Neckar, si monta in un piazzale questa festa per tutti i tipi di pubblico. E si possono vedere posti per mangiare, leccornie, dolci, ecc...E come no, le classiche tombole e attrazioni che non possono mancare in nessuna festa popolare. Genitori e figli hanno ore di divertimento garantite. Ma naturalmente la festa gira intorno alla birra dove i tendoni sono il massimo. Questi tendoni sono chiusi, tutti con il loro scenario, lunghi tavoli e panchine in legno. Tutto ciò decorato nel più puro stile folcloristico tedesco. Prendere una "birretta" vuol dire bere un litro intero. Non sapete quanto pesano le brocche. Le cameriere sono capaci di portare 10 brocche piene, vi assicuro che è tutta una prodezza. Per tutto il giorno ci sono gruppi animando con canti e balli popolari, anche se ogni tanto s' intrufola qualche "novità" nel repertorio. Quando inizia la musica la gente sale sulle panchine e ballano, cantano, brindano e bevono, bevono molto. Per accompagnare i litri e litri di birra, dentro si può prendere qualcosa da mangiare. Tutto tipico tedesco, tra cui spicca lo stinco di maiale, le grandi salsicce, e il pollo arrosto. Trascorrere il pomeriggio lì è divertentissimo, anche se può essere un pò caro. Ogni brocca di birra costa 8 euro, e se mangiate lì, un piatto di stinco, per esempio, vi costerà altri 8 euro. Il problema è che nessuno si beve solo una brocca...La buona notizia è che durante la settimana c' è sempre un' offerta in qualche tendone di 2x1 sulla birra. E inoltre c' è il giorno dello studente, quello delle ragazze...La festa apre a mezzogiorno fino alle 11 di sera. Nei fine settimana la chiusura è alle 12 di sera. Ad aprile ha luogo la Frühlingsfest, festa che celebra l' inizio della primavera. È esattamente la stessa cosa del Volksfest, alcuni mesi dopo e con un' altra scusa. Quindi se preferite i mesi più caldi per visitare la Germania, avete una seconda opportunità per conoscere la festa in primavera. Posto assolutamente consigliato. Vi piacerà. Certo, i postumi sono problemi vostri.
Di interesse sportivo di Stuttgart
Peña Real Madrid
(5)
Situato su una strada non lontano dal centro di Stoccarda, si trova questo club madridista creato da emigranti galiziani. L'idea originale era quella di offrire un luogo dove trasmettere le partite di calcio che venivano emesse dai canali spagnoli per poter seguire il Real Madrid. Oggi, Teo e gli altri proprietari del club trasmettono, a parte di tutto il calcio spagnolo, eventi, soprattutto sportivi, con particolare importanza alla Spagna. Per cenare mentre ti godi le partite, i piatti principali sono la paella, e l'entrecote con patate. Il prezzo della cena con insalata e da bere sono circa 10 euro. Nei giorni di eventi più importanti, offrono di solito stufati di carne e patate per circa 3,50 euro a piatto. La buona cucina, accompagnata dai costi bassi rendono questo posto un luogo altamente raccomandabile anche per chi non ama lo sport. E dopo la partita, che c'è di meglio per celebrare la vittoria con un drink molto conveniente anche per le vostre tasche (circa 3 euro)? Se decidete di conoscere La Peña Madridista, troverete un ambiente familiare, soprattutto spagnolo, che vi farà sentire come a casa..
Giardini di Stuttgart
Giardini del Castello - Schlossgarten
L'imponente parco che si estende a nord di New Castle ha origine nel XIX secolo. Insieme al parco Rosenstein e alle zone verdi del nord, formano un paesaggio di 8 km in cui passeggiare nel bel mezzo della città. Conservando il suo fascino originale hanno ampi viali e sculture diverse. Il paesaggio che offrono questi giardini è molto diverso a seconda della stagione. In invierno viene coperto da un manto bianco, in primavera ed estate si riempono di piante e fiori colorati, e in autunno si può godere di una bella immagine dai toni marroni e gialli. Ideale per rilassarsi e per fare lunghe passeggiate. Inoltre, all'interno dei giardini c'è uno dei tanti Biergarten presenti nel paese, un bar-terrazza per sedersi e bere una birra, pranzare, leggere...
Chiese di Stuttgart
Stiftskirche - Chiesa Collegiata
(1)
Chiesa del XV secolo costruita in stile gotico da Hänslich e Jörg Aberlin. Considerata il simbolo tradizionale di Stoccarda, è la principale chiesa protestante della città. Nonostante i danni subiti durante la guerra, nel 1945, conserva tutt'oggi l'originale galleria in pietra dei duchi di Württemberg, che a sua volta fu costruita tra il 1576 e il 1584 da Simon Sclör. All'interno si trovano diversi pezzi di arredamento gotico. L'immagine della chiesa dalla Schillerplatz è uno delle più belle prospettive della vecchia Stoccarda. Personalmente, trovo molto più interessante l'edificio, con le sue diverse facciate, che l'interno della chiesa.
Pub di Stuttgart
Sky Beach Stuttgart
(1)
Non potrebbe essere più centrale. Su Königstrasse, proprio accanto a Hauptbahnhof, si trova questo bar particolare, situato sul tetto di un grande magazzino (Tienas Kaufhof). Ciò che caratterizza il posto è l'atmosfera: pare di trovarsi in spiaggia, sulla sedia sdraio, con la sabbia e con una birretta fresca in mano. I tedeschi apprezzato moltissimo le giornate soleggiate e calde. Per questo lo Skybeach è sempre pieno quando c'è bel tempo. È veramente un piacere fermarsi in questo bar per sorseggiare un drink. Il prezzo delle bibite non è elevato: per darvi un'idea una birra da 33 cl vi costerà circa 4 euro. Vale la pena di visitare questo angolo di Stoccarda. Locale consigliato.
Mercatini di Stuttgart
Mercato Flohmarkt a Stoccarda
(3)
Il Flohmarkt o mercato delle pulci è un mercatino di articoli di seconda mano. Tutti i weekend ci sono vari mercatini per la città, ma due volte all'anno (a marzo e settembre) vi è questo grande evento, in cui si vende qualsiasi cosa!!Pensate che un mio amico è riuscito a comprarsi una bicicletta per 20 euro!!
Musei di Stuttgart
Museo della viticultura
La Germania meridionale è una zona nota per la sua produzione vinicola. È del tutto normale imbattersi in vigneti a Stoccarda. I vigneti si trovano in una vasta valle in cui ci sono, tra l'altro, anche molti sentieri attrezzati per gli escursionisti. La valle offre anche una vista panoramica su Stoccarda: una vera e propria cartolina! Montagne, vallate, città e piccoli paesi nelle vicinanze! Nella parte superiore della valle c'è anche un terrazzo (giardino della birra) in cui è possibile rinfrescarsi per riprendersi dopo la salita.
Stazioni Ferroviarie di Stuttgart
Stazione ferroviaria di Stoccarda
(1)
Fu costruita tra il 1914 e il 1927 con uno stile "neorealista" sotto la direzione di Paul Bonatz e E.F. Scholer. La torre alta 58 metri sostiene il simbolo della Mercedes. Vi consiglio di arrivare sino alla cima tramite le scale o l'ascensore perché la panoramica della città è davvero impressionante e potrete visitarla gratuitamente tutti i giorni eccetto il lunedì. Dentro la stazione troverete anche un centro informazioni in cui potrete chiedere orari, prezzi, percorsi, offerte per i weekend, ecc...
Teatri di Stuttgart
Teatro Comunale
L'Opernhaus o Staatstheather (Teatro Comunale) è un edificio neoclassico, antico teatro della corte reale, costruito tra il 1909 e il 1912 da Max Littmann in arenaria e restaurato nel 1983-1984. Oggi ospita il Balletto e l'Opera di Stoccarda. Si trova proprio dietro al Palazzo Nuovo. In una zona con giardini e un piccolo lago. Il contesto è splendido, soprattutto se visitato nel tardo pomeriggio o alla sera. Se avete tempo vi consiglio di andare a vedere l'opera. È un consiglio che mi sento di dare soprattutto agli studenti. Tutti i giorni prima dello spettacolo c'è una fila di studenti in attesa di comprare i biglietti che sono rimasti invenduti. Di solito non è difficile riuscire ad entrare, eccetto - forse - durante il fine settimana. Il biglietto a prezzo ridotto costa 10 euro e se arrivate per primi è più facile che vi assegnino un posto migliore. L'ultima volta che ci sono stato eravamo in 5 e ci è stato assegnato un palco tutto per noi. All'uscita per curiosità ho cercato di sbirciare il prezzo e mi sono accorto che il prezzo originale del mio posto era di 110 euro! Naturalmente se si entra con il biglietto a tariffa ridotta c'è bisogno di un po' di fortuna per riuscire a trovare due posti vicini: solitamente i posti rimasti sono lontani gli uni dagli altri. L'unico inconveniente del Teatro dell'Opera di Stoccarda è che spesso vengono rappresentate opere con adattamenti troppo moderni e che possono non piacere a tutti. Per il resto, mi sento di dargli un 10.
Pub di Stuttgart
Romy S.
Un posto in cui trascorrere le serate a Stoccarda. Nel centro della città (a 3 minuti dalla stazione di S-bahn Stadtmitte). Ascolterete principalmente musica elettronica. L'ingresso costa circa 5 euro. I cocktail costano circa 6/7 euro, mentre la bottiglia di birra 3,5. Il locale ha un'ampia pista da ballo e un palco riservato ai più audaci ;-), dispone di due banconi e di una zona con divanetti. È un locale che mi piace abbastanza. Quando si riempie di gente fa un po' troppo caldo. È molto frequentato, soprattutto quando ospita feste Erasmus.
Feste di Stuttgart
Allmandringfest
Allmandringfest è un festival che si svolge ogni anno la seconda settimana di giugno presso il campus universitario di Vaihingen. Il festival è organizzato dagli studenti che vivono nei dormitori di Allmandring. La strada viene invasa da bancarelle che vendono cibi e bevande di tutti i tipi. Cinesi e giapponesi vendono nei propri stand cibi tipici dei loro paesi. C'erano bancarelle che che vendevano salsiccia, cibo turco, pizza, carne grigliata, mojito, birra, sangria ... Un vero e proprio mix di colori e culture. C'era anche un palco su cui ci sono stati diversi concerti. Musica stupenda: i vari gruppi che si sono esibiti sono stati la ciliegina sulla torta e hanno reso il festival davvero speciale. Se capitate a Stoccarda durante l'Allmandringfest non perdetevelo. A me è piaciuto tantissimo. Ci tornerei senza pensarci due volte.
Pub di Stuttgart
Zwölfzehn
Credo di aver passato qui metà del mio Erasmus (durato due anni). Zwölfzehn (Dodici Dieci) è un pub vicino a Stadtmitte ed è divenuto il pub preferito di molti spagnoli. A Stoccarda se uscite in gruppo o se con voi non ci sono ragazze la scelta di locali è alquanto limitata. Per questo motivo il Dodici Dieci ci è piaciuto così tanto. Per questo e per il suo stile rock: questo locale propone infatti musica rock, vecchi classici, musica degli anni Ottanta e qualche pezzo più moderno. Il prezzo delle bibite è abbastanza abbordabile, anche per le tasche degli studenti. Per darvi un'idea, una pinta di birra alla spina costa 3 euro. Nel locale è possibile ordinare anche spumante, tipico del sud della Germania, per circa 2 euro. Sì, il vino non è proprio il meglio. Andiate quando andiate, di sicuro all'interno del locale troverete avventori per metà tedeschi e per metà spagnoli. L'ingresso è gratuito e il locale è chiuso il venerdì e il sabato nel mese di aprile. Vi consiglio di darci un'occhiata.

Cose da visitare e da fare a Stuttgart

Schlossplatz e Schlossgarten sono due dei posti da vedere a
Stuttgart
tra i più belli. Il primo è una piazza e il secondo è composto da infiniti giardini verdi dove si può passeggiare. Gli amanti dello shopping devono conoscere Königstrasse, la principale arteria commerciale della città. Staatsgalerie è oggi
giorno uno dei migliori musei al mondo, sicuramente cosa vedere a
Stuttgart
.

Continuando a parlare di arte, è possibile visitare il Kunstmuseum. Al suo interno sono ospitate mostre di stile modernista. Il punto più alto della costruzione ha una delle migliori viste della città,assolutamente cosa c'è a
Stuttgart
che merita un po' del tuo tempo.
Possiamo anche visitare un altro museo, questo è per gli appassionati di automobilismo, il Museo
Mercedes Benz
ospita ben 160 veicoli, attraverso il quale si può viaggiare nella storia di 120 anni di vita. Il museo Porche è uno dei luoghi da vedere a
Stuttgart
, simile al precedente, ma meno grande.

Il giardino zoologico-botanico Wilhelma sono due riferimenti naturali tra le cose da vedere a
Stuttgart
. La torre della televisione Fernsehturm.
La sua area più alta contiene una delle migliori vedute del orizzonte metropolitano, una delle cose da fare a
Stuttgart
oggi
da non perdere. E terminiamo questo particolare tour di cose da fare a Stoccarda
con Bohnenviertel, uno dei quartieri tradizionali e affascinanti della città.