MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Belmonte Calabro

29 Collaboratori

11 cose da fare a Belmonte Calabro

Di interesse culturale di Belmonte Calabro
Belmonte Calabro
(1)
Questo suggestivo borgo della Calabria si trova in provincia di Cosenza e venne fondato dagli Angioini a metà del 1300. Ubicato su un colle particolarmente pittoresco, a pochi chilometri dal litorale tirrenico della Calabria, è circondato da boschi incontaminati che congiungono il comune a quello di Amantea. Il Monte Cocuzza sovrasta Belmonte Calabro e ultimamente era nata l'idea di stabilire una riserva wwf proprio Belmonte ed Amantea... vedremo come andrà a finire!!! Il borgo è particolarmente interessante anche dal punto di vista artistico e culturale data la presenza di numerose chiese, delle rovine del castello, di palazzi settecenteschi e di porte antiche. Se avete tempo una deviazione dalla noiosa statale per visitare questo paese è caldamente consigliata.
Chiese di Belmonte Calabro
Ex convento frati cappuccini
Ci troviamo a Belmonte Calabro, sulla costa tirrenica, in provincia di Cosenza. Salendo per il centro storico e seguendo le indicazioni raggiungerete l’ex convento dei frati cappuccini. Davanti a voi una bellissima costruzione risalente al 1600. Del complesso fanno parte una chiesetta, purtroppo privata e quindi chiusa al pubblico, un chiostro, varie sale che ospitavano i frati nelle loro attività quotidiane ed un meraviglioso giardino. Da lì si può godere del panorama sulla costa e se si è fortunati intravedere Stromboli. Oggi è gestito da una coppia di ragazzi che offrono moltissime iniziative di intrattenimento durante l’anno, da spettacoli teatrali a concerti. Da qualche anno hanno anche avviato un orto biologico e le cene che accompagnano gli eventi sono sempre genuine e deliziose.
Di interesse turistico di Belmonte Calabro
Murales di Belmonte Calabro
E’ ancora di Belmonte Calabro che vi voglio parlare, questo paese affaccia sul mar Tirreno, nella provincia di Cosenza. Ha una marina ed un borgo antico. Facile dedurre che se vogliamo parlare di cultura e storia dobbiamo pensare al centro storico e perderci nelle sue stradine. Ma Belmonte Calabro non ha solo monumenti e palazzi nobiliari da ricercare attraverso i suoi vicoli, da qualche anno, sparsi sui muri di alcune case antiche ci sono murales con frasi tipiche del dialetto del luogo. Questi spazi, dipinti di azzurro, costituiscono lo sfondo di espressioni che faranno sorridere i cosentini e i turisti di ogni parte, grazie alla traduzione in italiano.
Di interesse turistico di Belmonte Calabro
Belvedere Principe Ravaschieri
Belmonte Calabro, è un paese della provincia di Cosenza che si trova sulla sua costa tirrenica. Questa costa è caratterizzata da una catena montuosa che la percorre interamene fino ad arrivare a Reggio Calabria. Ecco perché spesso i centri storici sorgono in collina, da qui era possibile vedere un attacco proveniente dal mare e rifugiarsi o organizzare un proprio contro attacco. In epoca moderna questi luoghi di avvistamento, sono i così detti belvedere. Anche Belmonte Calabro ne possiede uno, il belvedere Principe Ravaschieri. E’ inutile dirvi che si gode di un bellissimo panorama, soprattutto al tramonto; e se si è fortunati si può ammirare da qui anche Stromboli.
Castelli di Belmonte Calabro
Castello di Belmonte Calabro
Anche il borgo antico di Belmonte Calabro ha un suo castello. Fu costruito intorno al 1270 e poi nel XIV secolo venne aggiunta la cinta muraria. Si appoggiava sulla roccia ed era caratterizzato da quattro torri quadrate. Fino al 1638 la sua storia è ricca di particolari, i libri e i siti internet descrivono la sua intera struttura in maniera dettagliata, dando particolari su ogni stanza all’interno. Purtroppo per quanto sia stato riparato ed abitato anche dopo il terremoto di quell’anno, numerosi saccheggi e l’incuria dei secoli successivi l’hanno fatto quasi del tutto scomparire. Oggi si riconoscono delle parti di mura e una torre.
Chiese di Belmonte Calabro
Chiesa Santa Maria Assunta
A Belmonte Calabro, paese calabrese della provincia di Cosenza, si trova più di una chiesa, ma la chiesa madre è quella dedicata alla Madonna Assunta, a cui deve il suo nome. Venne costruita per la prima volta nel Medioevo e poi ricostruita nel secolo XVI facendo perdere quasi completamente le tracce della vecchia costruzione. L’interno è ricco di decorazioni che appartengono al 700 e allo stile barocco, molti dipinti risalenti a quegli anni ed un crocifisso importante nella parte centrale. La facciata principale, in cui è presente l’entrata, è meno ricca di quella posteriore. E’ da qui infatti che si ammira il campanile e la cupola.
Di interesse turistico di Belmonte Calabro
Monumento a Michele Bianchi
Percorrendo la superstrada che collega tutte le località della costa tirrenica una sosta è d’obbligo arrivati all’altezza di Belmonte Calabro. Salendo verso il suo centro storico, arroccato sulla collina, troverete le indicazioni per il monumento di Michele Bianchi. Egli nacque proprio qui, a Belmonte, nel 1883. Da giovane ebbe la direzione di diversi giornali socialisti, poi divenne uno dei primi fondatori dei fasci. Non invito nessuno a salire sul suo monumento per porgergli i saluti, è stato un uomo politico di estrema destra ed ha fondato un partito che non mi sento di onorare, ma vi assicuro che, con i suoi 109 scalini, il panorama da lì è spettacolare.
Palazzi di Belmonte Calabro
Palazzo del GIudice
Se vi allontanate dalla costa tirrenica, salendo nel centro storico di Belmonte Calabro avrete la possibilità di godere di un bellissimo centro storico, di guardare un bel tramonto e di farvi cullare dal silenzio e dalla calma che regna in questo borgo. Una delle attrazioni che merita è il Palazzo del Giudice, salendo al paese seguendo le indicazioni del centro storico, sarà una delle prime cose che vi troverete davanti. Risale al diciottesimo secolo e fu costruito per la famiglia Barone, una famiglia nobile di Tropea, ma nell’800, grazie al matrimonio di Michelina Barone con un componente della famiglia del Giudice, questo palazzo passò ad Eugenio del Giudice.
Palazzi di Belmonte Calabro
Palazzo Ravaschieri
Questo palazzo si trova a Belmonte Calabro ed è un’altra attrazione presente nel suo centro storico. Fu costruito nel 1638, in seguito ad un terremoto, dal principe Orazio Giovan Battista Ravaschieri. All’interno è possibile vedere un cortile, un pozzo e delle scale che portano ai piani superiori ed al giardino sottostante. Il giardino presenta nicchie, dove un tempo vi erano statue, vasche che dovevano ospitare delle fontane, vialetti e grotte. Oggi il palazzo è in stato di abbandono, l’ingresso è aperto, ma non so se è possibile visitare l’interno. Il giardino è visibile dall’alto e dal cancello d’ingresso.
Trekking di Belmonte Calabro
Sentieri di trekking
Se deciderete di dedicare un giorno o due alla visita di Belmonte Calabro, paese della provincia di Cosenza, dovete assolutamente sapere che oltre ad innumerevoli bagni in acque cristalline, una visita al suo centro storico e ottimo pesce fresco da mangiare, avrete la possibilità di fare escursioni di trekking. Non pensate a sentieri difficili e molto faticosi, per quanto la costa abbia la montagna a ridosso e quindi le pendenze non siano delle più semplici avrete la possibilità di fermarvi spesso lungo il percorso, di per sé comunque non lungo. Dalla marina potreste salire al centro storico passando per il monumento di Michele Bianchi e da lì proseguire per cozzo Petrone.
Spiagge di Belmonte Calabro
Spiaggia di Belmonte Calabro
La marina di Belmonte Calabro è caratterizzata da una bellissima spiaggia. A parte due lidi presenti il resto è spiaggia libera. E’ possibile portare ogni sorta di comodità, come ombrelloni, sedie sdraio, giochi per bambini. Al contrario di molte località marittime qui non vige il divieto di giocare a racchettoni o a pallone, quindi libero sfogo alla voglia di sport e divertimento per i bagnanti. La spiaggia è molto vasta, c’è spazio veramente per molti. La parte vicina al lungomare è caratterizzata da pietrisco sottile che diventa sempre più evidente e grande man mano che ci sia avvicina al mare.
Attività a Belmonte Calabro
GetYourGuide
(1)
63,63
GetYourGuide
31,81
GetYourGuide
(10)
77,26
GetYourGuide
(1)
59,08
GetYourGuide
59,08
GetYourGuide
(5)
81,81