MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Gerace

20 Collaboratori

8 cose da fare a Gerace

Di interesse culturale di Gerace
Gerace
(4)
Gerace l'antico borgo si trova nell'entroterra del versante Jonico Reggino. Il borgo si apprezza solamente girando a piedi e perdersi nei tanti vicoletti. Si possono ammirare molti palazzi in stile barocco, alcuni decadenti ed altri in fase di restauro. Bellissimi ed antichi portali, una miriade di Chiese antichissime che si inseriscono bene nel complesso architettonico della città. Gerace da come possiamo vedere ha subito notevoli restauri dopo il terremoto che ha devastato molti dei suoi edifici e Chiese. Assolutamente da visitare!
Chiese di Gerace
Chiesa di San Giovannello
(2)
La chiesa di San Giovannello così chiamata, dedicata a San Giovanni Crisostomo, si trova in posizione centrale al grazioso borgo di Gerace. E' di origine bizantina tutt'ora viene svolto il rito greco-ortodosso, la chiesetta veramente piccola è a navata unica ed illuminata da monofore. Ancora possiamo vedere delle originali nicchie prothesis e diaconicòn, qualche traccia di affresco e il campanile, tutta la chiesa è orientata ad est secondo lo stile bizantino. Assolutamente da visitare!
Chiese di Gerace
Duomo di Gerace
(3)
Non si può visitare Gerace tralasciando la Cattedrale. La Cattedrale di Gerace è una delle più imponenti testimonianze normanne della Calabria, con stile romanico e bizantino. Ad abside unica risale tra il 1180 e il 1120 , molto belle sono i dettagli decorativi che notiamo al suo esterno e al suo interno, alcuni restaurati e molti altri ancora originali. L'interno è a tre navate che poggino su antiche colonne che a sua volta dividono la stessa navata in parti uguali. I capitelli sono in stile corinzio. Nella parte bassa sotto l'altare troviamo la cripta di San Giacomo dove è custodita la croce templare, fabbricata a Gerusalemme, la Cripta bizantina, la cappella dedicata alla Madonna dell'Itria, ed un piccolo e ricco museo di vasi sacri, statue e paramenti sacri dell'epoca davvero interessanti e ricche di fascino.
Chiese di Gerace
Chiesa di San Francesco
(3)
La Chiesa è dedicata a San Francesco di Assisi. Non si ha una datazione esatta sulla sua costruzione ma si pensa che sia stata realizzata tra il XIII° e il XIV° secolo. L'ingresso è a navata unica, molto spoglio al suo interno. Il Bellissimo portale esterno è tra i più visitati, realizzato in pietra locale il cui triplice archivolto intagliato a realizzare delicati fregi e motivi geometrici che richiamano il periodo arabo-normanno e l'età sveva. Inoltre al suo esterno possiamo ammirare lo splendido campanile in blocchi di pietra dove si nota un intervento più moderno rispetto all'epoca della costruzione della Chiesa e del portale.
Chiese di Gerace
Chiesa del Sacro cuore
(1)
La Chiesa del Sacro cuore di Gesù di Gerace, si presenta con l'elegante facciata del secolo XVIII, ad angoli smussati dai toni "baroccheggianti" . Costruita sull'antico impianto di Santo Stefano ad una sola navata col nome di Santa Maria della Sanità, distrutta dal flagello del 1783 e ricostruita dalla confraternita nel 1851. Il soffitto è rigorosamente decorato da stucchi con scene che richiamano l'antico testamento , il pavimento in maiolica originario dell'epoca. Ancora all'interno troviamo un bellissimo organo a canne in parte funzionante. Il campanile è di forma quadrangolare. La Chiesa appartiene all'omonima confraternita già dal 1829.
Chiese di Gerace
Eremo di Santa Maria di Monserrato
(1)
Gerace ormai è risaputo, fà parte dei Borghi più belli d'Italia. E' ricca di Chiese Cattoliche, Bizantine. La Chiesa/Eremo di Santa Maria di Monserrato, è stata edificata nel 1600 circa, ben visibile dall'esterno la caratteristica "Cupola ad embrici" L'interno è semi-spoglio troviamo delle icone, e la statua della Madonna di Monserrato. Ancora oggi si svolgono delle funzioni e negli ultimi anni è stata restaurata. Da visitare
Monumenti Storici di Gerace
Porta della Meridiana
(1)
La porta della meridiana o anche detta porta dei vescovi è una delle numerose porte che troviamo nel bellissimo borgo medioevale di Gerace. Il particolare di questa porta è la bellissima meridiana centrale ancora funzionante che scandisce lo scorrere del tempo in funzione del sole. La porta si trova in posizione molto centrale rispetto le altre porte che sono quasi all'esterno del borgo.
Di interesse culturale di Gerace
Il Chiostro
(1)
Adiacente la chiesa di San Francesco vi è il bellissimo chiostro visitabile. Ancora mantenuto in quasi perfetto stato oggi viene utilizzato come luogo di esposizione di artigianato locale. Quel che resta del chiostro è il pozzo. Infatti nel corso dei secoli la Chiesa e il convento hanno subito diverse manomissioni nelle epoche buie e di decadenza. Una curiosità: all'interno della chiesa di San Francesco sono custodite le spoglie del principe Nicola Ruffo di Calabria.
Attività a Gerace
GetYourGuide
(1)
63,63
GetYourGuide
31,81
GetYourGuide
(10)
77,26
GetYourGuide
(5)
81,81
GetYourGuide
59,08
GetYourGuide
(1)
59,08
Ispirati con le migliori liste degli esperti