MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace El Medano?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a El Medano

61 Collaboratori

28 cose da fare a El Medano

Spiagge di El Medano
Spiaggia El Médano
(24)
Per chi soggiorna a Puerto de la Cruz, affittare una macchina e raggiungere El Médano è una buona opzione per vedere e godere di questa spiaggia, una delle migliori di Tenerife senza il sovraffollamento di spiagge come quella di Los Cristianos o Las Américas. La sabbia è abbastanza scura, non ai livelli di quella del Nord dell'isola, e con molte onde; pertanto è frequentato da molti surfisti. Si trova a soli 5 km. dall'aeroporto del Sur (Reina Sofía) ed è molto comune vedere gli aerei nel cielo. Sul versante destro si trova la Montaña Roja e, subito dopo, la migliore spiaggia di Tenerife, "La Tejita".
Spiagge di El Medano
Playa la Tejita
(19)
percorrendo la tf1 direzione santa cruz si esce a el medano e si seguono le indicazioni per playa la tejita o montaña roja. subito dopo il parcheggio e il camping della montaña roja si trova sulla sinistra una stradina sterrata che porta al parcheggio di playa tejita (e` comunque ben segnalato). questa spiaggia e` davvero bella per chi ama la pace e la tranquillitá, ci si può rilassare infatti prendendo ombrellone e 2 lettini a solo 6 euro oppure decidere di buttare due teli sulla sabbia. io consiglio la prima soluzione perché anche qui come a el medano il vento e` molto forte e la sabbia diventa fastidiosa. e` un paesaggio talmente isolato dalla movida canariana delle altre spiagge che qui ognuno può essere libero di sistemarsi come crede, infatti non e` raro trovare qualche coppia nudista distesa sui lettini o qualche tenda di piccole dimensioni messa su questa spiaggia enorme. da qui si può vedere al meglio la montaña roja, un vecchio vulcano che con le sue eruzioni si e` collegato all'isola con il passare di anni e anni. per i piu avventurieri dalla spiaggia ci si può inoltrare lungo il sentierino che ti porta fino in cima alla montagna e ammirare dall'alto sia el medano sia la tejita e zone limitrofe.
Belvedere di El Medano
Montana Roja
(9)
Uno dei paesaggi che più attirano l'attenzione a El Médano, dato che è visibile da ogni punto della località, è la Montaña Roja (montagna rossa), uno spazio naturale protetto di 166 ettari che è in realtà un cono vulcanico, molto eroso dall'azione del mare. Si trova fra le spiagge della tejita e di Leocadio Machado, nei dintorni del paese. In questa montagna (alta 171 metri) vivono numerosi uccelli marini e piante tipiche delle formazioni sabbiose costiere, e sono indcati vari sentieri da trekking. Salta agli occhi anche la presenza di varie costruzioni e bunkers della seconda guerra mondiale.
Spiagge di El Medano
Spiaggia Leocadio Machadoa El Medano
(6)
Questa grandissima spiaggia si trova nella zona urbana di El Médano, fra la Playa Grande e la Playa de la Tejita. In effetti è la spiaggia cittadina più grande, con un lungomare dove si possono trovare alcuni bar e caffetterie e soprattutto negozi di attrezzature da surf, dato che in questa zona imperversano gli alisei (tra i 3 e i 5 gradi della scala Beaufore), un paradiso per gli amanti degli sport a vela e per i surfisti (e un calvario per chi vorrebbe rilassarsi, ha figli o sta prendendo semplicemente il sole). C'è, quindi, un discreto moto ondoso. Qui si trova anche il Surf Center, che organizza corsi e affitta attrezzature. Il nome della spiaggia è un omaggio al poeta e scrittore che nel 1925 scrisse il romanzo "El loco de la playa" ispirandosi alla località di El Médano, di cui menziona vari luoghi. Ha ottenuto, per il terzo anno consecutivo, il distintivo della Bandiera Blu.
Spiagge di El Medano
Playa del Confital
(12)
La spiaggia successiva a quella de La Tejita è la spiaggia del Confital, che si trova già fuori El Medano, una volta passato il camping sulla strada che va verso Los Abrigos. E' circondata da edifici di appartamenti residenziali, nella zona dove vanno in villeggiatura molti abitanti dell'isola. Più che una spiaggia è una caletta dove la gente di solito fa nudismo. E' un posto molto tranquillo, lontano dalla massa, ma è molto piccola, con poca sabbia (soprattutto quando sale la marea) e molti dirupi. Da qui ci sono bellissimi panorami dell'enorme spiaggia della Tejita e della Montagna Rossa.
Spiagge di El Medano
Playa Grande a Tenerife
(5)
Si tratta di una spiaggia urbana, di fronte alla Piazza El Medano, sul lungomare. Nonostante il nome, queste spiaggia non è molto grande (molto più grandi sono quella di Leocadio Machado o La Tejita) e presenta l'inconveniente di essere stretta. Quando si alza la marea non rimane quasi spazio per stendere il proprio asciugamano. La sabbia è scura e fine e, per via dei forti venti alisei che confluiscono in questa zona dell'isola, la spiaggia è frequentata da molti surfisti. C'è servizio di affitto di sdraio e ombrelloni, docce, così come bar e caffè nel vicino lungomare. È una spiaggia con bandiera blu, sintomo di pulizia del posto e del mare.
Villaggi di El Medano
(3)
Spiagge di El Medano
Spiaggia Chica a Tenerife
(1)
Come indica il suo nome, è una piccola spiaggia situata nel centro urabno di El Medano, di fronte al porto di pescatori. La verità è che non la chiamerei "spiaggia" dato che manca la sabbia essendo la rampa di attracco delle piccole barche di pescatori, e con la marea viene completamente ricoperta di acqua. In questa "spiaggia" inizia la passeggiata marittima ch segue la costa fino alla Spiaggia Grande (un po meglio della Chica), la Spiaggia di Leocadio Machado (dove si trova il centro di surf) e la spiaggia della Tejita (la più grande di tutte)
Zone di Shopping di El Medano
Centro pedonale di El Medano
(2)
La zona pedonale più frequentata di El Medano è formata dalle passeggiate Marcial Garcia e El Picacho, che vanno parallelamente alla costa, dalla Spiaggia Chica a quella Grande. Qui di trova la maggior parte dei negozi, di souvenir, caffetterie con terrazze, ristoranti, dove c'è abbastanza atmosfera, dopra tutto verso sera. Mi chiamò l'attenzione che nelle piastrelle del suolo si intercalano ogni tot metri delle lettere che formano il nome della strada.
Centri Commerciali di El Medano
Centro Commerciale Sansofé
(2)
Questo centro commerciale si trova nella zona di San Isidro, all'uscita dell'autostrada Sud in direzione Granadilla e El Médano. È stato aperto alla fine del 2008 e si trova in un'area commerciale comprendente anche un gigantesco supermercato della catena Mercadona, circondato da case di nuova costruzione. L'edificio è abbastanza grande e ha due piani riservati ai negozi e un parcheggio sotterraneo. Al piano inferiore si trovano il supermercato, Intersport e un Punto Roma. Al primo piano gli altri negozi tra cui Vodafone, Springfield, Stradivarius, etc.
Surf di El Medano
Surf Center Playa Sur a El Médano
Se c'è qualcosa che caratterizza tutta la zona de El Médano è il vento, cosa che la rende un paradiso per gli amanti degli sport acquatici a vela, kitesurf e windsurf. Questo centro di surf si trova nella spiaggia Leocadio Machado, vicino all'Hotel Playa Sur Tenerife (3 stelle"). Si possono affittare o comprare le attrezzature (indumenti di neoprene, vele, tavole, ecc.), e anche fare dei corsi.
Spiagge di El Medano
Spiaggia El Cabezo a El Medano
(2)
Questa spiaggia si trova un pò iù isolata rispetto al centro di El Medano, dove inizia la vera zona residenziale estiva. E' la prima spiaggia che si incontra se si segue la strada che parte dal porto di pesca. A me non piacque, la sabbia è scura, anche se qui più che sabbia c'erano pietre. Curiosamente c'era anche un antico edificio, credo un bunker della Seconda Guerra Mondiale. Vicino a questa spiaggia si trova il centro di sport acquatici, date le grandi onde e il forte vento, ed è lo scenario dove hanno luogo le competizioni di windsurf e kitesurf. Nel lungomare non mancano molti negozi relazionari al mondo del surft
Piazze di El Medano
Piazza Roja a El Medano
(1)
Questa piazza si trova nel lato nord est del paese, molto vicino al porto peschereccio. Riceve il suo nome per avere l'intera pavimentazione color rosso( la tipica pittura con cui si dipingono i garage). Ciò le da uno strano aspetto. E' molto amplia, a pianta quadrata, ed è circondata da edifici con negozi nei suoi piani terra e qualche caffetteria. Nel centro della piazza si trova il Monumento a Magallanes, e sul fondo c'è una zona di giochi infantili. Nel perimetro ha vari parterre con alberi e fiori e èanchine per sedersi all'ombra.
Piazze di El Medano
Piazza El Medano
(3)
La piazza principale della città è la piazza El Medano, e si trova giusto di fronte alla Spiaggia Grande. E' una piazza molto grande, pavimentata e circondata da alcuni alberi e varie caffetterie e ristoranti che hanno nella strada le loro terrazze. La piazza come tale in realtà non ha nulla in particolare, a parte che si trova di fronte alla spiaggia e all'Hotel El Medano (3 stelle) e che da li partono il lungomare e le principali strade pedonali del centro. Qui si trova l'ufficio del turismo e una fermata di taxi.
Centri Commerciali di El Medano
Centro Commerciale El Medano
(2)
Questo centro commerciale di trova all'entrata di Medano arrivando dall'autostrada sud, nella Piazza di Nostra Signora della Mercedes de Roja, di fronte all'eremo che ha lo stesso nome. Ha quattro piani, due dei quali sotterrani e destinati ai parcheggi. Non è molto grande ma credo che sia l'unico nella piccola località El Medano. Nel piano terro c'è una succursale bancaria e un bar caffetteria che ha la sua terrazza sulla piazza. I negozi che vi puoi trovare sono molti: Mobili, vestiti, scarpe, erboristeria e anche una rosticceria di pollo.
Villaggi di El Medano
(2)
Statue di El Medano
Monumento Omaggio a Magellano di El Medano
(2)
Questa particolare scultura si trova nel centro della Piazza Rossa, vicino al porto da pesca. Fu realizzata nel Luglio del 2004 da Paolo Bonanno e rappresenta un guerriero maya seduto mentre contempla la Montagna Rossa. È scolpita in pietra e collocata su di un piedistallo sul quale sono raffigurati diversi simboli maya legati alla guerra, alle sementi, all'aria e alla notte.
Porti di El Medano
Porto di pesca di El Medano
(2)
Il porto di El Medano si trova alla fine della Avenida José Miguel Galván Bello, proprio in corrispondenza di Playa Chica. È un porto molto piccolo, dove operano esclusivamente piccole imbarcazioni utilizzate dai pescatori del luogo, che gli conferiscono un spetto molto pittoresco e marino. Proprio di fronte al porto si può ammirare la Riserva Naturale de la Montaña Roja e, sulla destra, seguendo la via marittima, il centro di sport nautici.