Se si arriva in città in treno o in autobus, appena fuori dalla stazione si vedrà la prima delle cose da vedere a Toledo tra le più belle, la vista della città dal basso. Il centro storico è situato su una collina che domina il resto della città,la visuale da quel punto è impressionante.
Il tour della città inizia proprio in questo momento in cui si scende dal treno. Dopo aver attraversato il ponte di Alcantara ed essere saliti verso la città vecchia attraverso le scalare senza fine si trovano le prime cose da fare a Toledo, la statua di Don Chisciotte che accoglie i visitatori che arrivano in città ed entrano nella famosa Piazza Zocodover, uno dei luoghi da vedere a Toledo tra i più vivaci. In questa piazza si svolgono di mercato e molte altre attività, ed è anche un buon posto per bere qualcosa nelle loro terrazze.
Le strade di Toledo sono caratterizzate dall'essere molto strette e tortuose, passeggiare per le vie del quartiere ebraico e perdersi in esse è quasi obbligatorio. In questa stessa zona ci sono due delle sinagoghe tra i posti da vedere a Toledo, la Sinagoga di Santa María la Blanca e la Sinagoga del Tránsito.Cosa visitare a Toledo è la Cattedrale, cristiana di origine e di grandi dimensioni. Ma non ci si può perdere la piccola chiesa di Santo Tomé, dove si trova uno dei più famosi dipinti di El Greco, La sepoltura del conte di Orgaz. Se sei un amante dell'arte e della pittura, devi visitarela Casa-Museo di El Greco, dove sono esposte alcune delle sue opere.
Cosa vedere a Toledo è anche l'Alcazar, un edificio imponente di origine militare, che oggi ospita il Museo dell' Esercito.
Le Muraglie, la Moschea Tornerías, Plaza del Ayuntamiento ... sono numerosi i monumenti da visitare a Toledo. Durante il tuo soggiorno sicuramente troverai cosa fare a Toledo oggi, non perderti niente!