Complesso Nuragico di Santa Sabina

3 opinioni su Complesso Nuragico di Santa Sabina

Il municipio di Santa Sabina e' un po'...

Il municipio di Santa Sabina e' un po' fuori dai circuiti turistici della Sardegna, tuttavia si ubica sul percorso che unisce Nuoro a Sassari. Ci sono le nuraghe, anrichi castelli, Ffrti preistorici che si trovano un po 'ovunque in Sardegna, vicino ad una piccola chiesa-cascina del periodo bizantino. Il Sito e' a pagamento, come succede troppo spesso, le nuraghe poiche non sono niente di eccezionale, anche se la posizione dei blocchi è impressionante, se pensiamo ai millenni trascorsi. Ma la coabitazione, in uno stesso luogo, di due monumenti cosi' diversi ma con forme simili, merita una sosta nella Pianura.

Il complesso monumentale di Santa...

Il complesso monumentale di Santa Sabina è costituito da un tipico nuraghe monotorre, costruito con grandi pietre squadrate, e dalla bella chiesa di Santa Sabina, della prima meta del XI secolo. Il nuraghe è in ottimo stato di conservazione, l'ingresso conduce a un vano con la classica copertura alta più di 8 metri. Sulla sinistra si snoda la scala che porta alla sommità della torre, da dove è possibile ammirare la piana del complesso e la chiesa, a destra invece è ricavata una piccola cella.

Nuraghe di Santa Sabina

Andando verso Macomer, attraverso questo paesino, Silanus, dove mi accoglie proprio lungo la strada principale un'area archeologica pittoresca.
Oltre ad un nuraghe, anche la chiesetta bizantina di Santa Sabina e altre tacce di un villaggio nuragico. Merita decisamente una fermata!

Informazioni Complesso Nuragico di Santa Sabina