Dove vuoi andare?
Condividere
Ti piace Oristano?
Dillo a tutto il mondo!
Esperienza
Accedi con Google Plus

4 opinioni su Nuraghe Losa

Abbasanta, Nuraghe Losa

Il complesso nuragico del Losa si trova nell'altopiano di Abbasanta (provincia di Oristano), ed è imponente e ben conservato. Il sito è racchiuso da una cinta muraria e vi sono quattro ingressi con due torre circolari. Questo nuraghe è veramente maestoso (impossibile non vederlo, anche perché si trova proprio a lato strada, sulla S.S. 131 che da Sassari va fino a Cagliari!) ed è composto da una torre principale e altre tre torri più piccole unite da un bastione di forma triangolare. L'interno della torre grande è circolare e si può salire anche al piano superiore tramite una scala a spirale che gira intorno alle pareti.

Leggi tutto
+5

Nuraghe Losa: Elegante e possente!

Nuraghe Losa è uno dei complessi nuragici meglio conservati e più facilmente raggiungibili, esso si trova infatti in provincia di Oristano lungo la SS131 che collega Cagliari a Sassari, all’ altezza di Abbasanta. E’ forse la fortezza nuragica più compatta ed elegante che abbia mai visto, osservare quanto siano piccole le persone al suo cospetto impressiona parecchio, per non parlare della precisione nella posa di queste gigantesche pietre.

Edificato in basalto, il nuraghe Losa è costituito da un mastio centrale e da un bastione trilobato, protetto da un antemurale e da un'ulteriore cinta muraria con due torri, manca invece il classico cortile che di solito accompagna le strutture nuragiche più complesse.

Leggi tutto

L'Età del Bronzo nel presente

Quando si visita il Nuraghe Losa non si può fare a meno di provare una sensazione quasi magica: state osservando un complesso architettonico che, a quanto si stima, fu costruito nel XII secolo a.C. (tarda età del Bronzo). La visita guidata è davvero interessante, in quanto avvicina i visitatori alle antiche forme di vita umana. Questo tipo di costruzioni megalitiche (i nuraghi) sono una parte fondamentale del patrimonio storico della Sardegna, di fatto ne sono il simbolo. Il Nuraghe Losa è un po 'diverso dai nuraghi tipici per la sua struttura, il che lo rende ancora più interessante. Visita consigliata.

Nuraghe Losa. Abbasanta

Questo campo nuragico è uno dei più importanti della Sardegna. In verità l'insediamento è perfetto il panorama davvero bello. Dall'esterno la torre è imponente ma non si può immaginare tutto ciò che vi attende all'interno tra cui il soffitto di pietra.

+3
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto