Nuraghe Santu Antine

4 opinioni su Nuraghe Santu Antine

IMPRESSIONANTE!!! È tra le nuraghe più f...

IMPRESSIONANTE!!!

È tra le nuraghe più famosi in Sardegna. I suoi scavi iniziarono nel 1933 e terminarono 6 anni fa con la scoperta del pozzo sacro.
Non è una torre di difesa ma un vero e proprio centro polifunzionale in quanto a uso di camere, magazzino...

Secondo gli studi, per costruire questo nuraghe composto da tre torri e una parte centrale, ci vollero 25 anni, tutta la vita di una persona in quell'epoca.

Questo nuraghe conserva l'unico corridoio tra torri, con una lunghezza di 23 metri.

La popolazione nuragica era davvero all'avanguardia per qual che concerne le tecniche di ingegneria e architettura.

La reggia nuragica

Il nuraghe Santu Antine è in realtà una reggia nuragica ed è tra le più belle e le meglio conservate della Sardegna. Si trova in una zona rurale facilmente accessibile dalla superstrada.
E' costituito da un una torre centrale con la classica muratura a secco presenti in tutti gli edifici di architettura protosarda, e da un bastione con ai vertici tre torri circolari.

Nuraghi

Il nuraghe più spettacolare di tutta la Sardegna (per ora). L'unico con le volte e i corridoi di collegamento ancora intatti. Pozzi per il sistema idrico intatti. Ancora molto da scavare e da scoprire. Gentilissima e appassionata la guida. Lo consiglio a tutti.

Informazioni Nuraghe Santu Antine