3 opinioni su L\'Aquila

Venite a L'Aquila

"Venite a vedere L'Aquila, venite a vedere cosa fa male all'anima. Venite a vedere le pietre che parlano, sussurrano, gridano. Erano frontoni, architravi, basamenti, capitelli"

(da un cartello appeso a un'impalcatura)

Sono stato a lungo molto indeciso se visitare L'Aquila. Conosco persone che ci lavorano e che mi avevano invitato a vedere cosa aveva subito questa città. Ma non mi decidevo, temendo che nel vedere un luogo così duramente colpito, così sofferente, ci fosse qualcosa di morboso, se non cinico. E anche se mi viene difficile mettere in ordine le parole e sono ancora scosso da quello che ho visto, credo che si debba venire, ascoltare il silenzio nelle strade e nei vicoli, vedere la ferita sanguinante, quasi mortale, aperta dal terremoto. Che va oltre quello che dicono le voragini, le crepe nei palazzi, tenuti insieme da gabbie di ferro e legno, le chiese senza più un tetto. E' anche una ferita dell'anima. Lo raccontano le centinaia di chiavi appese da chi ha perso la casa, persone care e il filo di un'esistenza quella terribile notte. Bisogna venire, e vedere anche una città che cerca di tornare a vivere pezzetto dopo pezzetto, scontrandosi con ostacoli fisici e con la difficoltà di fare i conti con una sfida che sembra un'utopia.

Quanto ci sarebbe da dire su l'Aquila,...

Quanto ci sarebbe da dire su l'Aquila, una città ricca di storia e di arte, cultura e natura, essendo situata a ridosso degli Appennini. Posterò qualche foto di una gita che feci anni fa con i miei genitori. Dopo il terremoto del 6 aprile 2009 tornai a vedere i luoghi distrutti (ovviamente molti mesi dopo per non disturbare i soccorsi ) e non mi fece un bell'effetto. Anche una foto di quel ritorno.

Una città abbandonata e se stessa

Visitando il centro (ma nn solo) si provano una serie di emozioni indescrivibili. Andate a visitare la città e pubblicate le sue foto in modo che non possa essere dimenticata!! Aiutiamo L'Aquila a tornare "viva".

Informazioni L\'Aquila