MINUBE
Continua sull'app
Apri
Ti piace Milano?

Stazione Centrale

Non aspettare per prenotare le attività
Tour
Autobus turistico di Milano
(91)

64 opinioni su Stazione Centrale

Blaise

Imponente stazione di inizio XX secolo

La Stazione Centrale di Milano è uno dei migliori esempi di architettura del periodo fascista, voluta da Mussolini quando raggiunse l'incarico di presidente del consiglio, proprio per testimoniare la potenza del regime.
Se da un lato la sua imponente struttura ha sempre richiamato l'attenzione di turisti, cittadini e semplici passanti per il centro di Milano, dall'altro con il completamento del primo lotto dei lavori di ristrutturazione, la stazione ha acquisito ulteriormente splendore e maestositá. Le infrastrutture di una stazione moderna e avveniristica si accompagnano ai fregi e alle colonne riportate all'intenso bianco delle origini.

Tiziana Bergantin

Stazione Centrale di Milano

Il viaggio per me, inizia ancora prima di uscire di casa. Mi piace avere le valige in mano, pensare ai biglietti, alle guide, ai mezzi di trasporto. Mi piace quella leggera frenesia che anticipa il momento della partenza. Ci sono luoghi sacri per chi viaggia, uno dei quali è la stazione ferroviaria. Mi piace molto andarci, perché in quel posto l'idea del viaggio si concretizza, perché lì si respira aria di fuga, c'è chi parte, c'è chi arriva, è bello stare a guardare quel via vai continuo di persone. La stazione dei miei viaggi è la Centrale di Milano. La stazione è in pieno centro ed è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti con la metro e le navette che vanno e vengono dagli aeroporti milanesi.

Ciro

Chi viene e chi va

La stazione centrale di Milano lascia poco all'immaginazione, più che altro perché la visione che ti si prospetta innanzi appena uscito dalla metropolitana è di un'imponenza che non ti dà il tempo di pensare. Si resta a bocca aperta di fronte alle altissime arcate: la volta è alta 72 metri!
Il candore delle colonne e dei fregi sembra aver dimenticato negli anni le tristi storie del fascismo legate alla deportazione degli ebrei. Oggi la struttura neoclassica si fonde con la modernità delle scale mobili e dei negozi che ne popolano l'interno.
L'unico neo, a mio parere, è l'uscita della metropolitana,

Valentina Paro

E' bello aspettare il treno qui!

Buono

La stazione di Milano centrale è imponente, fu costruita durante il ventennio fascista e trasmette nel suo aspetto la grandezza e forza che si volevano comunicare in quel periodo. Mi piace aspettare il treno in questa stazione perchè negli ultimi anni sono stati fatti numerosi lavori di restauro e l'ambiente è stato arricchito con numerosi negozi, tra cui La Feltrinelli, Zara, Sisley, Disegual, Sephora e molti altri... Considerati i ritardi che spesso fa Trenitalia un buon diversivo mentre si aspetta il treno è un'ottima cosa!!

ChroniclesOf Marzia

"Avevo sempre pensato che le vecchie stazioni ferroviarie fossero tra i pochi luoghi magici rimasti al mondo. I fantasmi di ricordi e di addii vi si mescolano con l'inizio di centinaia di viaggi per destinazioni lontane, senza ritorno."

Così scrisse Carlos Ruiz Zafó e mi trovo completamente sulla stessa lunghezza d'onda perché penso che le stazioni, come in particolare quella di Milano (a me più che cara), racchiudono una moltitudine di frammenti di vita di miliardi di persone esistite ed esistenti.

Inoltre la stazione centrale di Milano offre una moltitudine di servizi come la

Sasà Tomasello

Credo sia una delle più belle stazioni ...

Credo sia una delle più belle stazioni d'Italia, architettonicamente parlando.

Oltre ad essere probabilmente l'unico snodo che unisce il bel paese al resto dell'Europa attraverso la linea ferroviaria.

Graziano Busani

Sali scendi.....

Scale, scale a pioli, scalinate e rispettivamente il fare le scale, tanto in salita quanto in discesa, sono rappresentazioni simboliche dell'atto sessuale.

AnnaMeo

Veramente molto ma molto grande, quasi maestosa

La struttura risale alla prima metà del ventesimo secolo, è stata costruita quindi durante il periodo del fascismo. All’interno vi sono anche ristoranti, bar, e negozi.

Affascinante è il continuo via vai di persone che di fretta corrono, ti passano a fianco, pensano ad altro o osservano i tabelloni.

Luigi

La stazione principale di Milano

Pasma Fully

Un opera d'arte

Un opera d'arte da vedere in viaggio a Milano. Pieno di storia anche legato alla giornata della memoria poiché veniva utilizzato di nascosto un binario per trasportare i prigionieri ebrei nei campi di concentramento. Museo da vedere!

silvia

Raggiungibile in metro con la linea verde o gialla

La stazione centrale oltre ad essere un importante crocevia ferroviario, è un’opera d’arte architettonica. Con i suoi tanti negozi, diventa anche un comodo punto di shopping in attesa di partire o appena rientrati.

Awa Thiam

Stazione molto grande e piena di servizi

Buono

Ristorazione ai negozi più svariati (Zara, Pimkie ecc..) ben organizzata, soprattutto grazie all’accesso ai binari consentito solamente alle persone munite di biglietto che quindi limita il traffico pedonale.

Ben collegata con il resto della città tramite metro e bus.

Guilherme Pimenta

la luce del triangolo

Io ero apena tornato da un viaggio a Russia con tre amiche i ho deciso di fare questa foto della centrale, questa foto marca il ritorno a Milano, dopo una esperienza meravigliosa.

Chiara Gru

È uno snodo ferroviario importante

Con annessa fermata della metropolitana (è servita dalla linea verde e gialla). La costruzione è storica e magnifica!

Jo M Bustamante

Attenti al portafoglio