Ti piace Alghero?

Alghero

17 opinioni su Alghero

Guarda le foto di Alba Balbastre

Un pezzo di spagna in italia

Alghero (o L'Alguer, come la chiamano i locali) è una città sorta dopo la conquista catalano-aragonesa, e ancora oggi conserva la sua lingua. Questa città si trova sulla costa occidentale dell'isola di Sardegna. Ha una bella muraglia che la separa dal mare. Una curiosità di questa città che conserva ancora il fascino medievale è che i nomi delle strade sono scritti in catalano , e spesso anche i menu. Ecco tre cose che amo: 1. Quando ci vado mi sento come a casa (io sono di Valencia), con quei colori rosso e giallo ovunque, mi posso comunicare con la gente come farei con mia madre e i nomi delle strade e l'architettura mi ricordano la mia piccola città. 2. Le caramelle dei pirati. Si tratta di un negozio di caramelle che dentro sembra una nave pirata. È tutto bello e carissimo. Ciononostante, sempre finisco per comprare qualcosa. 3. Il Caffè Blau. Si trova all'ultimo piano dell'hotel Catalunya e da lì potrete godere delle migliori viste della città, a qualsiasi ora del giorno.

Nel vostro soggiorno ad Alghero vi consiglio anche una visita alle "Grotte di Nettuno", grotte ricche di stalattiti e stalagmiti vicino a Capo Caccia. Si possono raggiungere via terra e via mare. Io ci sono andata via mare e il giro è stata piuttosto tranquillo meno lo sbarco, una vera avventura ahahaha. Per quanto riguarda la sistemazione, non saprei consigliarvi bene. All'interno della città stessa ci sono diversi alberghi, ma credo che il più interessante sia la Villa Las Tronas (per niente economico). Insomma avete capito, se venite in Sardegna dovete passare per Alghero!
Alba Balbastre
Guarda le foto di Lonifasiko

Città murata

Alghero è una città murata che si trova sulla costa orientale della Sardegna, ribattezzata Costa del Corallo. È una città bellissima, che appartenne alla corona catalano-aragonese per molti anni, ed è per questo motivo che conserva ancora un dialetto locale molto simile al catalano. Stupisce abastanza vedere i nomi delle vie scritti in catalano. Nei dintorno vi sono spiagge molto belle e lunghe.
Lonifasiko
Guarda le foto di Reconquista

Una delle cose che più colpiscono di ...

Una delle cose che più colpiscono di alghero è l'influenza spagnola che ancora si può vedere per le sue strade, la città fu infatti conquistata dai catalani e dagli aragonesi quando ancora era solo una piccola fortezza portuale, nel XIV secolo. Oggi si può quindi ascoltare in molti negozi un accento catalano, un dialetto, e quasi tutti i cartelli della città vecchia sono scritti in italiano e in catalano o solamente in catalano. L'antico centro storico di Alghero vale la pena per la sua atmosfera, la sua architettura e la sua vicinanza al mare. e terrazze, la frenesia delle strade cosi tipicamente mediterraneo e il buon tempo che c'è di solito sono motivi più che sufficienti per visitarla.
Reconquista
Guarda le foto di Grace

Passeggiare sui bastioni

Alghero è una cittadella fortificata in provincia di Sassari, ed è conosciuta anche come Barceloneta perchè i suoi abitanti hanno conservato l'uso della lingua catalana. I bastioni che circondano la città vecchia offrono una passeggiata indimenticabile sul mare, dai quali si può ammirare anche uno stupendo panorama sul promontorio di Capocaccia. Se passeggiate per il centro storico all'ora di pranzo vi consiglio una piccola pizzeria Lu Furat, non c'è servizio al tavolo, ma i prezzi sono decisamente buoni. Arrivare ad Alghero è facile perchè c'è l'aeroporto nelle vicinanze. E la città merita di sicuro una visita.
Grace
Guarda le foto di fab

Alghero è una delle città principali ...

Alghero è una delle città principali sella Sardegna ed è tra le più conosciute e frequentate dal turismo internazionale. Si trova nella parte nord occidentale.
La città ha un bel porto sul quale si affacciano i caratteristici antichi bastioni che oggi costituiscono il punto più bello in cui poter passeggiare di sera, al tramonto. La vivace vita notturna richiama molti giovani specialmente nel fine settimana.
fab
Guarda le foto di Xavier Gil Esteller

Di grande bellezza

Il centro storico di Alghero è di una grande bellezza, e mostra molte caratteristiche urbanistiche ed architettoniche comuni alle città medievali dei territori che facevano parte della Corona d'Aragona. Le mura e le torri, dove si sono conservate, sono molto caratteristici della città, così come il suo porto turistico, situato ai piedi del centro storico.
Xavier Gil Esteller
Guarda le foto di Julià Fernández Campos

Un po' di sardegna

Una città con un centro storico molto bello e spiagge stupende.
Julià Fernández Campos
Guarda le foto di Jana Seginova

Ritorno nel passato...

ritorno nel passato...
Jana Seginova

Vita

La meravigliosa cittadina in cui sono nata .... Affacciata sul mare e con un centro storico molto caratteristico. Meravigliosi i tramonti da poter godere su spiagge o scogliera ... Piacevoli i percorsi enogastronomici che la caratterizzano..
silvia

Citta'

All'interno degli antichi bastioni sembra di rivivere il periodo degli aragonesi, che al tramonto chiudevano le mura della citta' per difendersi dagli attacchi notturni.
Alghero aveva due accessi,uno dal mare e uno da terra.
tommaso
Guarda le foto di Judith figuerola porcar
Judith figuerola porcar
Ginagll
Guarda le foto di Luis Miguel San Segundo
Luis Miguel San Segundo
Guarda le foto di javicc
javicc
Beñat Led Ibarguren