Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Condividi
Ti piace Cattedrale di Palermo?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Cattedrale di Palermo

info
salva
Salvato

25 opinioni su Cattedrale di Palermo

8
Guarda le foto di Lala
8 foto

Ciò che caratterizza la cattedrale di...

Ciò che caratterizza la cattedrale di Palermo sono i diversi stili architettonici, prodotti dalla sua costruzione avvenuta in diverse tappe: originariamente fu una moschea bizantina, sulla quale nel 1185 l'arcivescovo di Palermo Walter Ophamil ordinò di costruire un tempio dalla pianta di basilica con tre absidi. Nel XV secolo furono aggiunte le torri che affiancano la porta gotica principale, rinascimentale nella porta sud. L'aspetto attuale è di stile neoclassico del XVIII secolo, con pianta a croce latine e tre navate divise da colonne. All'interno ci sono molteplici cappelle, tra le quali si segnalano quella del Sacramento, decorata con pietre preziose e lapislazzuli (una roccia composta da minerali di colore blu intenso), e quella di Santa Rosalia, dove si trova la figura della patrona di Palermo. Nel seminterrato si trova la cripta, coperta da volte e sostenuta da colonne di granito, nella quale ci sono diverse tombe e sarcofaghi di epoca romana, bizantina e normanna, appartenenti a vescovi ed al fondatore. Nella cattedrale sono sepolti anche diversi re e imperatori. La Cattedrale ha un osservatorio solare del XVII secolo, che serviva per misurare il tempo, i solstizi e creare una sorta di calendario per la Pasqua. L'entrata è gratuita, la visita alla cripta e al tesoro costa 1 euro.
Lala
7
Guarda le foto di Gorgonita
7 foto

Piazza della cattedrale

La cattedrale ed il palazzo arcivescovile.
Situato nella parte sud della città, questa piazza grande e bella è una delle più visitati di Palermo in quanto in essa si trovano la Cattedrale ed il Palazzo Arcivescovile (ora museo). Questo spazioso cortile è stato costruito dall'arcivescovo Simone di Bologna nel 1452. È racchiuso da una balaustra in pietra e decorato da statue imponenti. È stato costruito nel 1761. In questa piazza si trova l'ingresso principale della Cattedrale, con archi gotici magnifici costruiti da Antonio Catalano Gambara nel 1426. L'ingresso è preceduto da dei giardini che ospitano la statua di Santa Rosalia, la patrona di Palermo, che si trova al centro della piazza.
Gorgonita
1
Guarda le foto di Mariella Rosso
1 foto

La bellissima città di palermo

Palermo sono riuscita a viverla! I mercati generali delle Vucciria, l'odore dei cibi di strada! La brezza marina dell'aria che arrivava, lo stile di vita diverso da quello che c'è da me! In poche parole UNICA da visitare per più di un giorno! Non fate solo uno scalo o una mezza giornata! Palermo merita di più.
Mariella Rosso

Palermo è carina

Molto antica come cittá, consiglio di predendere il bus turistico perchè altrimenti ci vuole una vita a visitarla.
Palermo è antica, e disorganizzata. Per il santuario di s. Rosalia un autobus passa ogni 100 min. e siccome non c'é scritto l'orario puó passare quando gli pare .-.
Poi la gente e molto "ma si" pochi problemi, l'autista del bus si ferma quando gli pare per prendersi un caffè, l'autista del bus 139 che era guasto si è messo a dormire in mezzo la strada in autobus aspettando che arrivasse dopo 3h il cambio autobus. Mah.. Una roba pazzesca, disorganizzazione al massimo! Il sud è arretrato mooolto.
Charlotte
Leggi altre 10
Pubblica
4
Guarda le foto di Ssalvatore De Luca
4 foto

Semplicemente maestosa

Semplicemente maestosa
Ssalvatore De Luca
10
Guarda le foto di Alicia Ortego
10 foto
Alicia Ortego
11
Guarda le foto di JoseD
11 foto
JoseD
1
Guarda le foto di Diariodeabordo
1 foto
Diariodeabordo
5
Guarda le foto di Fany
5 foto
Fany
2
Guarda le foto di valentina d'acquisto
2 foto
valentina d'acquisto
13
Guarda le foto di Antonio Navarro Gonzalo
13 foto
Antonio Navarro Gonzalo
1
Guarda le foto di Elisabetta Roviaro
1 foto
Elisabetta Roviaro
1
Guarda le foto di Arturo Serrano
1 foto
Arturo Serrano
4
Guarda le foto di chus
4 foto
chus
32
Guarda le foto di Andrea Conforti
32 foto
Andrea Conforti
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Cattedrale di Palermo

Numero di telefono Cattedrale di Palermo
+390(91)334376
+390(91)334376
Indirizzo Cattedrale di Palermo
Corso Vittorio Emanuele
Corso Vittorio Emanuele
Sito web Cattedrale di Palermo
www.cattedrale.palermo.it
carica altro