Ti piace Edificio Metropolis?
Menu
Filtri

Edificio Metropolis

46 opinioni su Edificio Metropolis

Guarda le foto di madi86

L'architettura è "assicurata"

Tra la Gran Via e Via Alcalà in centro a Madrid si trova questo edificio frutto delle costruzioni del primo decennio del '900 ed imponente struttura disegnata da Jules e Raymond Février.
Il concorso per la realizzazione di questo edificio fu indetta dalla prima compagnia che lo occupò, ovvero la prestigiosa compagnia di assicurazioni La Unión y el Fénix.
E' un palazzo dallo stile piuttosto classico, elegante, decorato sulla sommità dalla sua grande cupola nera di ardesia e da una statua della dea Vittoria alata. Sulla cima, inoltre, vi è un raffinato colonnato decorato da statue che rappresentano rispettivamente il commercio, l'agricoltura, le miniere e l'industria.
La eleganza di questo edificio è data dalle linee pulite e dalla laminatura in oro di alcuni particolari sulla parte alta di questo.
L'edificio è inoltre molto suggestivo anche nelle ore serali e notturne dove è illuminato da fasci di luce che ne rendono visibili i decori, le sculture di festoni e gli altorilievi di figure umane.
Ad oggi l'edificio è occupato dagli uffici del Metrópolis Seguros, una compagnia di assicurazioni rivale.
madi86
Guarda le foto di luisfernando

Un edificio conosciuto, fotografato e...

Un edificio conosciuto, fotografato e ammirato da tutti i turisti che visitano Mardid, la sua silhouette riconosciuta da coloro che non hanno mai messo piede nella città, lui e la Gran Via sono uno solo, i suoi 45 metri di altezza non passano inosservati. La società di assicurazioni Metropolis occupa questo edifivio dal 1972, e da allora si è incaricata di restaurarne la facciata e di proteggere questa icona madrilegna. Tempo fa ho caricato alcune foto notturne del edificio, ma oggi passando dalla Gran Via mi sono reso conto che non era solo la sua cupola che valeva la pena, ma che c'erano anche altri dettagli dei quali di solito non ci accorgiamo ma che hanno comunque valore e che sono curiosi al vedersi, como per esempio la porta d'entrata, delicatamente lavorata in ferro forgiato, o le sculture ai suoi lati che non sono da scartare, cosiche vi raccomando di dedicarvi a vedere aldilà della cupola se passate di qua. Vi lascio delle foto perché possiate giudicare da voi, ma non si può evitare di fotografalo intero. :)
luisfernando
Guarda le foto di Barbara Lillo

Quant'è bella madrid!

Vivo nella capitale spagnola da 10 anni e appena posso ancora torno in questo posto. Amo usare la metropolitana e in venti minuti raggiungere la fermata Banco de España, uscire e vedere la Cibeles, la Banca di Spagna, il Comune e il mio amato edificio di Metropolis. Mi riempie di energia, anche se spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Quando uscite dalla metropolitana fate un giro a 360º e contemplate ciò che avete attorno!
Barbara Lillo
Guarda le foto di Laura Terciado

Magnifico!

Stupendo edificio, emblematico della capitale spagnola. Vale sempre la pena fotografarlo, sia di giorno che di notte. Potrete godere di un'ottima prospettiva dalla terrazza del Circolo di Belle Arti.
Laura Terciado
Guarda le foto di aierim
aierim
Guarda le foto di Roland Flutet
Roland Flutet
Guarda le foto di Fátima sanz Mateos
Fátima sanz Mateos
Guarda le foto di yosoymai
yosoymai
Guarda le foto di David Garcia Gonzalez