Ti piace Madrid?

39 opinioni su Edificio Metropolis

madi86

L'architettura è "assicurata"

Buono

Tra la Gran Via e Via Alcalà in centro a Madrid si trova questo edificio frutto delle costruzioni del primo decennio del '900 ed imponente struttura disegnata da Jules e Raymond Février.
Il concorso per la realizzazione di questo edificio fu indetta dalla prima compagnia che lo occupò, ovvero la prestigiosa compagnia di assicurazioni La Unión y el Fénix.
E' un palazzo dallo stile piuttosto classico, elegante, decorato sulla sommità dalla sua grande cupola nera di ardesia e da una statua della dea Vittoria alata. Sulla cima, inoltre, vi è un raffinato colonnato decorato da statue che rappresentano rispettivamente il commercio, l'agricoltura, le miniere e l'industria.

luisfernando

Un edificio conosciuto, fotografato e...

Un edificio conosciuto, fotografato e ammirato da tutti i turisti che visitano Mardid, la sua silhouette riconosciuta da coloro che non hanno mai messo piede nella città, lui e la Gran Via sono uno solo, i suoi 45 metri di altezza non passano inosservati. La società di assicurazioni Metropolis occupa questo edifivio dal 1972, e da allora si è incaricata di restaurarne la facciata e di proteggere questa icona madrilegna. Tempo fa ho caricato alcune foto notturne del edificio, ma oggi passando dalla Gran Via mi sono reso conto che non era solo la sua cupola che valeva la pena, ma che c'erano anche altri dettagli dei quali di solito non ci accorgiamo ma che hanno comunque valore e che sono curiosi al vedersi, como per esempio la porta d'entrata, delicatamente lavorata in ferro forgiato, o le sculture ai suoi lati che non sono da scartare, cosiche vi raccomando di dedicarvi a vedere aldilà della cupola se passate di qua.

Barbara Lillo

Quant'è bella Madrid!

Vivo nella capitale spagnola da 10 anni e appena posso ancora torno in questo posto. Amo usare la metropolitana e in venti minuti raggiungere la fermata Banco de España, uscire e vedere la Cibeles, la Banca di Spagna, il Comune e il mio amato edificio di Metropolis. Mi riempie di energia, anche se spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Quando uscite dalla metropolitana fate un giro a 360º e contemplate ciò che avete attorno!

Laura Terciado

Magnifico!

Stupendo edificio, emblematico della capitale spagnola. Vale sempre la pena fotografarlo, sia di giorno che di notte. Potrete godere di un'ottima prospettiva dalla terrazza del Circolo di Belle Arti.

Marta Andena

Magica Madrid!

Una città elegante e seria, che si fa rispettare da brava Capitale

aierim

Oliver