Ti piace Venezia?

Venezia

256 opinioni su Venezia

Guarda le foto di Juan Pons

Una bella città e il suo carnevale

Ci sono due modi per visitare Venezia, uno di loro è cercare tranquillità tra le sue calli, i palazzi e le chiese o i canali con le loro gondole, cercando l'ispirazione del Romanticismo e tutto ciò che questo comporta, l'altro, non meno bello, è quello del Carnevale, tra il trambusto della gente, immersi tra una folla di persone proveniente da diversi paesi e dall'Italia stessa che in realtà convivono piuttosto che competere tra loro, posando per gli innumerevoli turisti provenienti da tutto il mondo, con la massima pazienza e la soddisfazione di essere una parte dell'artigianato umano veneziano, che in questo periodo ha Venezia come scenario e questi felici personaggi mascherati come protagonisti. Potrei qui citare numerosi monumenti, ponti, canali e le loro storie, con le loro gondole, oltre alla sua storia interessante, ma preferisco soffermarmi sulle foto pubblicate che mostrano da sole com'è l'ambiente veneziano durante il Carnevale.
Juan Pons
Guarda le foto di Celebration

Venezia e veneziani

I trascorsi sono un’infanzia consumata del mito della gita in laguna, con il rito dell’organizzazione del pranzo al sacco (è risaputo no che da turisti le fregature a Venezia sono in agguato: i miei non hanno mai voluto più di tanto rischiare), il viaggio in treno e poi finalmente il camminare tra le calli con la costante illusione di essersi perduti! Tali gite però sono state così poche che oggi potrei paragonarle al solo cammino di Santiago, ossia guidate dal convincimento che poche volte nella vita possano bastare! Crescendo un po’ ci ho pensato da me: prima “bruciando” scuola, poi, invertendo la tendenza, iscrivendomi lì all’università. Probabilmente è stato proprio il frequentarla quasi tutti i giorni, lo scoprire percorsi sempre nuovi e sempre più brevi per andare dove si doveva andare e iniziare ad amare la percezione dell’acqua a qualsiasi stagione a renderla tutte le volte superiore rispetto a qualsiasi altra città.
Venezia è profonda: dopo tanti anni ancora la guardo come se fosse la prima volta perché sempre trovo nuovi particolari da scrutare e “studiare” (lì sono ancora un’estranea). Venezia è anche terribilmente paesana: da una lato flotte di turisti in visita, dall’altro una ristretta cerchia di abitanti che vivono la città in maniera quasi arcaica, portando avanti fedelmente le tradizioni ed evitando volentieri di “uscire” in terraferma. Il dialetto veneziano? Sto pazientemente cercando di assimilarlo – con orrore della mamma, che fin dall’università lagnava la mia strana cadenza – frequentando veneziani “doc”. quand’ero piccola inoltre, sempre riguardo questi rustici di veneziani, appena si scorgeva una macchina targata VE il motto era “all’erta, i veneziani stanno bene in mare ma non in strada”. E poi Venezia è bella: ha quella caratteristica tanto rara che anche dove dovrebbe essere squallida appare romantica, dove dovrebbe essere pacchiana è retrò, e dove data per scontata ancora più grande! Io malgrado tutto non sono riuscita a trovare tanto in nessun altro luogo al mondo ed è l’unico luogo forse dove non riuscirei mai a sentirmi completamente infelice. Venezia è perfetta nella sua imperfezione.
Celebration
Guarda le foto di SerViajera

La vita quotidiana a venezia

a pochi passi da Piazza San Marco, terminano le orde di turisti e Venezia è un'altra. E' la Venezia di tutti i giorni, quella dei vicini di tutta una vita,delle casalinghe che escono a fare la spesa e stendono i loro panni bianchi dall'alto degli antichi palazzi. Si vedono i gondolieri che riposano,le barche che vendono le loro merci, veneziani che leggono o semplicemente non fanno nulla.
E' al di là di Piazza San Marco che si può scoprire la Venezia vera e quotidiana.
SerViajera
Guarda le foto di Antonio Ippolito

Dream

Viaggia è l'unica esperienza che porta esperienza, che ti permette di conoscere, guardare, visitare e sognare. Ogni viaggio deve essere immortalato solamente dentro noi stessi e non con una macchina fotografica, ma riuscire ad immortalare un momento particolare di quel luogo, diventa la possibilità di trasmettere le tue emozioni a coloro che non possono viaggiare.
Diventa il mezzo della loro fantasia e del loro viaggio.
L'esperienza di Venezia racchiusa in questa foto è quella che io cerco nelle foto di altri. La possibilità di conoscere sotto una diversa luce sia i luoghi da me visitati sia quelli che non ho mai visto e che chissà mai vedrò.
I sogni ti portano alla realtà della vita. La vita ti porta a sognare.
Antonio Ippolito
Guarda le foto di luisfernando

Voglio solo mostrare la prova del nos...

Voglio solo mostrare la prova del nostro passaggio in città con alcune foto del nostro viaggio in Austria, passando per Venezia in auto.
luisfernando
Guarda le foto di mmozamiz

Venezia è un luogo molto speciale per...

Venezia è un luogo molto speciale per la quantità di angoli preziosi, romantici, storici, spettacolari ed unici che una città può raccogliere, sappiamo che è indescrivibile la sua personalità e la sua storia. Sicuramente si contano milioni di immagini e fotografie dei canali, facciate, ponti e vicoli la cui bellezza è difficile da descrivere a parole; di certo è una bellissima esperienza osservare questa bellezza da un’imbarcazione che ti porta lontano dalla costa, lasciando alle spalle i canali, le chiese, gli edifici centenari; tutte le bellissime torri, piazze e gondole. La stazione Marittima è lo spazio dove si imbarcano e arrivano le grandi navi che giornalmente visitano questo antico porto, portando e trasportando turisti che desiderano approfittare dell’offerta turistica che qui si concentra maggiormente, ed è anche il punto di partenza da dove inizia un percorso che termina dentro le città, passando prima per le rive dell’arcipelago che forma la città di Venezia. Dall’imbarcazione, il panorama è immemorabile specie se il tempo è favorevole e vi è una giornata soleggiata e senza nubi, con il connubio di azzurro del mare e del cielo; gli edifici, le torri, e le facciate, con i ponti, le piazze e i giardini verdi e in fiore…tutto questo si converte un vero e proprio spettacolo.
mmozamiz
Guarda le foto di rossella trevisan

Prima di visitare questa città che pe...

Prima di visitare questa città che per secoli è rimasta regina, bisogna conoscere la sua storia per apprezzarla nel modo migliore in assoluto. Ogni scorcio ha da raccontare almeno un aneddoto, curioso, interessante, ma anche che può essere un insegnamento di vita. Per chi la rispetta ella con il suo fascino è sempre pronta ad accogliere in lei chiunque!
rossella trevisan
Guarda le foto di Adelina Cortese

Venezia

Foto scattate durante una gita scolastica nel maggio 1994. Ho ripreso i posti che più mi hanno colpito, ossia Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri e Palazzo Ducale con il particolare della scala dei giganti. Le ho scattate perchè mi sembravano particolarmente suggestive per il colore bianco dei monumenti.
Adelina Cortese
Guarda le foto di Maya Elise Bose

Venezia è una delle mie città preferite d'italia

Venezia, delle città che ho visitato in Italia, è una delle mie favorite. Mi è piaciuto come si poteva passeggiare e perdersi completamente e trovare negozi, palazzi e persone dietro ogni angolo. La gente di solito è molto cordiale, ed è abbastanza sicuro andare in giro in tarda notte. Le opportunità di fare foto sono davvero sorprendenti, soprattutto con la giusta illuminazione e il posizionamento. E, naturalmente, il cibo è assolutamente delizioso!
Maya Elise Bose
Guarda le foto di Mirko

Venice: the city on water

A fantastic town for a fantastic trip...un bellissimo viaggio per le strade e le acque veneziane.
I panorami mozzafiato che ogni angolo della Serenissima regala sono cartoline che ogni persona che le abbia vissute si porterà con sé per il resto della vita.
Mirko
Guarda le foto di Louise Munier

Venezia è bella. nessuna delusione pe...

Venezia è bella. Nessuna delusione per il paesaggio molto insolito. Colori molto belli e un'atmosfera unica.
Louise Munier
Guarda le foto di Tatiana Puls

Tutta la bellezza di venezia è anche nei particola

Tutti conoscono Venezia per la sua Piazza San Marco, i canali, le gondole e il carnevale...ma chi apre bene gli occhi vede anche ben altro!
Tatiana Puls
Guarda le foto di pietro

Un week a venezia

Città splendida che a differenza di altre città d'arte non è affollatissima, forse perché non ci sono auto, e che dire di Burano e Murano....... Splendide, in poche parole un tuffo nel passato a poche ore da Milano, Bergamo ecc ecc.
pietro
Guarda le foto di Paola Luci

Il modo migliore per visitare venezia...

Il modo migliore per visitare Venezia e godere appieno di tutta la sua tipicità è quello di fare un giro in gondola. Non è molto economico, ma ce la siamo cavata con 60 euro in 4 persone. Può risultare un fattore determinante imbattersi in un gondoliere simpatico!!
Paola Luci
Guarda le foto di Loretta Zannoni