Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Ulm?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Ulm

30 Collaboratori

11 cose da fare a Ulm

Chiese di Ulm
Duomo di Ulma
(4)
Si tratta di una bellissima cattedrale in stile gotico appartenente al XIX secolo e caratterizzata dal campanile più alto di tutte le chiese del mondo con i suoi 161.53 metri di altezza e i suoi 768 scalini..salire sino in cima è un'esperienza incredibile (per gli studenti c'è uno sconto di 4 euro) e godrete di un'ottimo panorama sulla città e sul Danubio. Nonostante inizialmente dovesse essere una chiesa cristiana, in seguito alla riforma divenne una chiesa protestante.
Di interesse turistico di Ulm
Centro storico di Ulm
(5)
Passeggiare per Ulm è davvero affascinante per via delle sue strette stradine, fontane, piazze, case medievali e imponenti edifici. Le case di legno presenti nel centro storico sono livellate malissimo, a tal punto da richiamare l'attenzione di chiunque; sembra che siano sul punto di cadere. Le piazze sono decorate con fontane che rendono la passeggiata molto divertente.
Chiese di Ulm
Chiesa di San Giorgio di Ulm
(1)
La chiesa di San Giorgio sorprende positivamente il turista nella sua parte interna, con dipinti e affreschi coloratissimi e con murales su tutti i lati della chiesa. Oltre ai dipinti si segnala la bellezza delle porte e delle rifiniture.Ulm è conosciuta soprattutto per la sua cattedrale, una chiesa protestante di architettura gotica che vanta la torre (di una chiesa) più alta al mondo. Allo stesso tempo, la città è conosciuta per aver dato i natali ad Albert Einstein.
Di interesse turistico di Ulm
Edificio medioevale a Ulm
Quest'edificio si trova alla destra della cattedrale di Ulm, ed è stato costruito con lo scopo di essere una chiesa, con gli anni però la sua funzione cambiò e fu convertito in un fienile. Sono pochi anni che quest'edifico è tornato ad essere una chiesa ma la sua funzione non è sacra. Un particolare che bisogna sottolineare è , inoltre, la bellissima fontana che si trova di fronte alla chiesa
Comuni di Ulm
Municipio di Ulm
(2)
Questo splendido edificio altro non è che il Municipio di Ulm; si contraddistingue per i suoi dipinti, i murales e gli ornamenti della facciata. Della torre del Municipio si segnala il famoso Orologio Astronomico. È davvero bello visitare questo edificio, nella città che diedi i natali ad Albert Einstein.
Monumenti Storici di Ulm
Torre medievale di Ulm
(2)
Ulm, città tedesca dello stato federale del Baden-Würtemberg, situata tra Stoccarda (Ovest) e Augsburg e Monaco di Baviera (Est), si trova sulle rive del Danubio. Qui si possono ancora trovare le mura che anticamente proteggevano la città e una torre inclinata conosciuta come torre dei macellai. Attorno e sulle mura si costruirono case che oggigiorno offrono un panorama molto bello.
Quartieri di Ulm
Quartiere dei pescatori a Ulm
(1)
Questo quartiere è un antico quartiere di pescatori o Fischerviertel, pittoresco e molto bello, vicino al fiume Danubio. A sua volta lo stesso quartiere è attraversato da un affluente del Danubio che è il Blau e gli conferisce un aspetto molto romantico con i suoi ponti, strade, piazze. E' uno dei luoghi più belli di Ulm
Di interesse turistico di Ulm
Case delle mura di Ulm
(1)
Queste case risalgono al medioevo, e si trovano in una stradina che si è conservata praticamente invariata. Queste case sono tutte abitate, sono del XIV secolo e sono molto ben conservate. Quando vi trovate accanto a loro vi rendete conto di quando siano basse e incantevoli, una finestra aperta su un'altra epoca.
Informazione Turistica di Ulm
Quartiere ebreo di Ulm
Si conservano pochissimi resti del quartiere ebreo di Ulm, città più conosciuta per la sua cattedrale o per aver dato i natali ad Albert Einstein. Le case delle famiglie ebree benestanti risalgono agli inizi del XX secolo e ne restano pochissime. Si segnala, sempre nel quartiere ebreo, la fontana della piazza con la sua figura mitologica.
Mercati di Ulm
Mercatini di Natale
(1)
Ho sempre desiderato visitare un mercatino di Natale, di quelli veri, con la neve...Che io sono nata in Puglia, dove a Dicembre ci sono 20 gradi. Quest'anno ho deciso di visitare quello di Ulm, approfittando del fatto che ci vivesse mio cognato. Ulm è una città in miniatura, con casette piccole lungo le mura e case di legno con i tetti spioventi dappertutto. E' divisa a metà dal Danubio, che scorre proprio in mezzo alle case ed è uno spettacolo. Io ho fatto una passeggiata lungo il fiume al tramonto che mi ha rimesso in pace col mondo. Tornando al mercatino...è posizionato proprio al centro città, nella piazza della Cattedrale. Tra mini baite che vendono oggettini di legno, giocattoli, cappelli e pantofole di lana cotta, spiccano le bancarelle gastronomiche (che mi interessano particolarmente), dove poter comprare feuerwurts (panini con wurstel piccantissimi), Kasespatzle (una specie di gnocchi serviti con i crauti) ed un sacco di dolci che fanno venire l'acquolina solo a guardarli (Waffeln e Strudel in primis), oltre che un sacco di altra roba ipercalorica e ipergustosa! Non dimenticate di scaldarvi le mani e il cuore con una tazzona di Glühwein (vin brulè), che può essere riconsegnata o portata a casa come ricordo. Curiosità: 1) La Cattedrale di Ulm, in stile gotico, ha la torre in pietra più alta del mondo, ben 161 metri! 2) Ulm è la città natale di Einstein :) 3) A Ulm si usa lasciare le scarpe fuori sul pianerottolo di casa, succede in tutta la Germania o gli "ulmesi" sono strani?
Mercatini di Ulm