MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Olbia

56 Collaboratori
Spiagge di Olbia
Costa Smeralda
(23)
Spiagge di Olbia
Spiaggia Capriccioli
(6)
Spiagge di Olbia
Spiaggia di Pittulongu
(4)
Spiagge di Olbia
Spiaggia lu litarroni
(1)
Spiagge di Olbia
Spiaggia Porto Istana
(2)
Spiagge di Olbia
Capo Ceraso
(3)
Spiagge di Olbia
Spiaggia Rena Majore
Spiagge di Olbia
Santa Reparata
Spiagge di Olbia
Notte in costa smeralda

20 cose da fare a Olbia

Spiagge di Olbia
Costa Smeralda
(23)
La Costa Smeralda è la zona più turistica di tutta l'isola, e anche la più cara. Raccomando l'hotel Villa del Golfo ad Arzachena, un complesso di ville distribuite sul fianco di una collina a 200 metri dal mare, con una vista che abbraccia tutta la baia di Cannigione. Si cena alla carta, il personale è molto attento. È indispensabile avere un'auto per visitare le varie calette, per la maggior parte senza nessuna costruzione e che assomigliano ai Caraibi. L'unico neo è che un giorno al mare può costare caro, a cominciare dal parcheggio dove possono chiedere 20 euro (nel 2007) per mettere l'auto una mattina in un recinto di sabbia. L'affitto di sdraio e ombrellone si aggira sui 20-25 euro e mangiare al chiosco (panini, gelati e bibite) sono altri 30-35 euro. Fate voi il conto. Vi è un'ampia scelta di calette, tutte vicinissime l'una all'altra. Visitate Porto Cervo, punto d'incontro del jet set taliano, e Porto Rotondo con le boutique di lusso e gli incredibili yacht. Non perdetevi la gita all'arcipelago della Maddalena, un vero paradiso, con isole da sogno e acque da cartolina. L'hotel che vi consiglio possiede uno yacht a vela riservato ai clienti; il prezzo della gita è 80 euro a persona al giorno, pranzo incluso. È capace di portare fino a 10 persone, ed è un'esperienza indimenticabile. Se avete tempo, raggiungete la città di Bonifacio in Corsica. La cucina sarda è favolosa, mediterranea, fresca ma con carattere. Merita una visita Alghero, sulla costa occidentale, con il suo centro storico e il porto peschereccio. Ciao ragazzi!
Isole di Olbia
Isola di Tavolara
(5)
La Tavolara è un'isola rocciosa ubicata a pochi chilometri dalla costa della Sardegna, nel mar Tirreno. Ci si può arrivare prendendo un traghetto da diversi punti della Costa Smeralda come Golfo Aranci, Olbia e il più vicino Porto San Paolo. Quest'isola ha la particolarità di ospitare una base militare della NATO dal 1962, per cui la maggior parte dell'isola è inaccessibile ai turisti. Si può però raggiungere il piccolo promontorio roccioso a circa 1 km al sud dell'isola. Ci sono alcune case, un cimitero, un ristorante e soprattutto alcune spiagge meravigliose considerate posti eccellenti per le immersioni.
Insenature di Olbia
Cala Sabina
(7)
Per me è una delle migliori spiagge che ho visitato in Sardegna, ci sono stato in giugno ed è molto tranquilla, una spiaggia "vergine" dato che non ci sono costruzioni nei paraggi, ha solo un chiosco bellissimo. Vi si accede dalla strada Olbia-Arzachena (ss125). Se venite da Olbia è la seconda uscita di Golfo Aranci: seguite una strada, passate da un belvedere in cui si può sostare per fare qualche foto, arrivate a una rotonda abbastanza grande rispetto a quelle a cui siamo abituati in Sardegna, e alla fine vedrete una strada sterrata con un'indicazione per la spiaggia. Percorretela tutta fino ad arrivare a una specie di parcheggio, attraversate il tunnel e finalmente, ecco il mare!! Da Olbia in macchina ci vogliono circa 20 minuti, è una strada con un po' di curve, non l'ideale per chi soffre il mal d'auto. Ne vale la pena, però, perché è un luogo dall'accesso curioso - ci si arriva passando sotto un tunnel con i binari del treno - ed è tranquillissimo, con acque cristalline e sabbia bianca. Credo sia una delle migliori spiagge che ho visitato in Sardegna, sono andato nel mese di giugno ed è molto tranquilla, una spiaggia "vergine" in quanto non c' è nessuna area urbana nelle vicinanze, ma ha un comodo bar sulla spiaggia. Si accede alla spiaggia dalla strada che collega Olbia ad Arzachena (SS 125), se si va verso Olbia e' la seconda uscita Olbia per Golfo Aranci, seguite la via, passate una zona dove ci si può fermare e scattare delle belle foto, si arriva a una rotatoria abbastanza grande per quello che siamo abituati in Sardegna, e vedrete un sentiero con un cartello che indica una spiaggia, scendete fino al parking e attraversate un tunnel,e finalmente sarete arrivati! Da Olbia in auto dura circa 20 minuti, se avete capogiri facilmente, ricordate che la strada ha molte curve, pero' vale la pena, in quanto è un luogo curioso per l' accesso, in un tunnel sotto i binari della ferrovía, molto tranquillo, l'acqua cristallina e la sabbia bianca.
Porti di Olbia
Porto di Olbia
(3)
Da questo porto potrete prendere i traghetti per raggiungere vari punti dell'isola, la Corsica ed anche per arrivare alle principali città portuali italiane, come ad esempio Genova. Anche se ovviamente, per spostarsi in Sardegna, conviene prendere traghetti da porti più piccoli e sicuramente più comodi del caotico e disordinato porto di Olbia!
Spiagge di Olbia
Spiaggia Capriccioli
(6)
Quest'angolo della Costa Smeralda lascia davvero senza parole! Non servono parole con queste immagini!
Castelli di Olbia
Castello di Pedres
(1)
Risalendo la sardegna in direzione Olbia, pochi km prima di arrivarci, alla sinistra spicca un torrione sopra una emergenza granitica: è la torre di quel che resta del castello di Pedres. Attratti e incuriositi ci siamo avventurati verso quella torre, gli scalini non sono molti, ma si arrampicano su in mezzo ad una fitta vegetazione, bisogna stare molto attenti perché non sono regolari e qualcuno è anche rotto. Arrivati lassù la visuale è ampia e vasta, domina tutta la conca olbiese sud. Peccato che quel giorno ci fosse un vento fortissimo che sembrava ci volesse portare con lui.
Vie di Olbia
Centro storico
(6)
Anche se Olbia è una città abbastanza moderna e con un enorme porto commerciale ed industriale, conserva, in alcune zone, tutto il fascino tipico dell'architettura sarda. Olbia, che i greci solevano chiamare la "città felice" è stata fondata dai Cartaginesi; successivamente i Romani nel terzo secolo sfruttarono il suo magnifico porto naturale per sviluppare una fervente attività commerciale con Nord Africa, Hispania (Spagna), la Gallia (Francia) e naturalmente, con la penisola italica. All'incrocio tra Corso Umberto e Corso Vittorio Emanuele si trova il cuore pulsante della città, con il municipio, costruito nel 1932, dove gli olbiesi si ritrovano a passeggiare. Ci sono diverse belle piazze, come quella della Regina Margherita e Piazza Giacomo Matteotti. A me è piaciuta molto la chiesa di San Paolo, con la sua facciata in granito e la sua cupola vetrata multicolore dalla chiara influenza araba. Molto pittoresca.
Spiagge di Olbia
Spiaggia di Pittulongu
(4)
Questa spiaggia si trova a circa 15 minuti dal centro di Olbia ed è frequentata soprattutto da abitanti delle città in cerca delle sue acque cristalline soprattutto nei fine settimana per rilassarsi. Una bellissima spiaggia con acque cristalline, sabbia bianca e un clima super tranquillo e piacevole. Ci sono due ristoranti sulla spiaggia, bagni e servizi pubblici, sedie a noleggio e basta acquistare un biglietto dell'autobus in piazza, nel centro di Olbia per soli 5 euro (andata e ritorno) per andare tranquillamente.
Spiagge di Olbia
Spiaggia lu litarroni
(1)
La spiaggia Lu Litarroni si trova nel comune di Aglientu, lungo la statale che collega Vignola Mare a Santa Teresa di Gallura. Un cartello marrone indica la spiaggia. Il parcheggio è a pagamento durante l'estate, libero a settembre. Per raggiungere la spiaggia, una volta lasciata la macchina occorre camminare circa 5 minuti attraverso la pineta. Si raggiunge il bellissimo arenile di sabbia bianca lungo 3 chilometri e quasi sempre deserto. C'è la possibilità di affittare lettini ed ombrelloni solo in una piccola zona della spiaggia. L'acqua è limpidissima. Nelle giornate di vento la spiaggia è frequentata da kite e surfer.
Spiagge di Olbia
Spiaggia Porto Istana
(2)
Sono diversi anni che visito la Sardegna e ogni anno resto affascinata. Con il suo mare cristallino e le spiagge bianche non ha niente da invidiare ai luoghi tropicali. Come si può notare da queste foto della Spiaggia di Porto Istana...un vero Paradiso da vedere assolutamente! Essendo parte del comune di Olbia, la spiaggia è situata nella zona Nord-Est della Sardegna. Alla base di Capo Ceraso, Porto Istana è composta da varie calette separate da rocce e vegetazione, chiamate comunemente la prima spiaggia, la seconda spiaggia e la terza spiaggia e la quarta spiaggia partendo da Nord. Ognuna di queste spiaggette presenta le tipiche caratteristiche di un luogo paradisiaco, con la classica sabbia bianca e fine, e un mare cristallino che con il riflesso del sole crea dei colori semplicemente particolari che vanno dal trasparente, all'azzurro fino al blu quando l'acqua diventa più profonda.
Pub di Olbia
White Beach Restaurant Beach Bar
Per rilassarsi in spiaggia con una bibita o uno snack. Potrete anche sedervi al bar o al ristorante e pranzare. Nel prezzo sono inclusi un ombrellone e due amache: i prezzi variano a seconda della vicinanza alla spiaggia e del periodo dell'anno. Davvero bello !!
Spiagge di Olbia
Capo Ceraso
(3)
Capo ceraso Un paradiso alle porte di Olbia dove assaporare l'essenza della tranquillità e del relax in assoluto una magica esperienza estiva tra sole spiaggia e montagna..io vivo qui e ogni volta che vengo e come se fosse sempre la prima volta
Spiagge di Olbia
Spiaggia Rena Majore
Non è la spiaggia più famosa, o la più affollata ma la più autentica.
Spiagge di Olbia
Santa Reparata
Siamo arrivati al mare mentre tirava un maestrale teso, tipico della Sardegna. Nuvole si rincorrevano in cielo, onde impetuose in mare. Solo il rumore del vento e del mare
Cinema di Olbia
Cinema in strada a Olbia
Quest'estate ho scoperto sull'animato Corso Umberto I (la via principale di Olbia) un cinema estivo che proietta film in bianco e nero: ci sono delle sedie davanti allo schermo ed è possibile sedersi per rilassarsi e guardare gratuitamente film d'epoca.
Giardini di Olbia
Parco Fausto Noce
(1)
Si trova proprio nel cuore della citta di Olbia ed è un polmone verde di circa 16 Ettari che spezza con il traffico urbano. Al suo interno oltre ad un'ampia e variegata vegetazione di alberi e arbusti si trovano anche campi da calcio, calcetto, tennis, un palazzetto dello sport un parco giochi, un'arena, un percorso naturalistico e per bici e tante panchine per potersi riposare. Molto bella anche una cascata che si trova al centro del parco
Città di Olbia
Cala Bitta
(1)
Strategicamente perfetto per una vacanza indimenticabile. Nelle vicinanze da visitare la discoteca ritual che con le sue rocce a cielo aperto la rendono unica nel suo genere, e per i più piccoli immancabile l'appuntamento con l'aquadream parco acquatico molto ben organizzato. Assolutamente da non perdere la gita delle isole che vi faranno vedere dei posti unici e meravigliosi come solo la sardegna possiede.
Spiagge di Olbia
Notte in costa smeralda
Abbiamo deciso di goderci il tramonto e la sera in questa meravigliosa regione. Non c'era nessun altro fuori, tutta la spiaggia era per noi ... Abbiamo passato il tempo a guardare le piccole onde che venivano lentamente. C'è una bella casa in riva al mare, si cammina, si parla ... È molto romantico.
Attività a Olbia
GetYourGuide
(33)
49,08
GetYourGuide
(2)
24,54
GetYourGuide
(1)
49,99
GetYourGuide
(7)
47,27
GetYourGuide
(2)
35,45
GetYourGuide
(6)
49,99
GetYourGuide
(2)
69,08
GetYourGuide
(1)
36,47
GetYourGuide
(4)
45,45
GetYourGuide
(5)
45,45
GetYourGuide
(1)
31,82
GetYourGuide
(14)
54,54
GetYourGuide
(1)
26,23
GetYourGuide
108,16
GetYourGuide
62,72
GetYourGuide
(1)
118,16
GetYourGuide
133,61
GetYourGuide
109,07
GetYourGuide
109,07
GetYourGuide
72,72
Ispirati con le migliori liste degli esperti