MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Cardiff?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Cardiff

50 Collaboratori
Attività a Cardiff
Civitatis
(1)
15

22 cose da fare a Cardiff

Castelli di Cardiff
Il castello di Cardiff
(10)
Le origini del castello affondano le radici sino all'alto medioevo. Una prima costruzione si ebbe giá ad opera dei normanni nel 1080, oltretutto sulla pianta di un antico fortino romano. Delle numerose vicende storiche di cui il castello è stato protagonista, e non solo, è oggi testimonianza un museo allestito dentro all'edificio. Soprattutto l'esposizione si concentra sugli ultimi 300 anni di storia militare e sulle imprese dell'esercito gallese. L'ingresso al castello, e al museo, è a pagamento al costo di circa 10 sterline. Lungo la cinta di mura piú esterna, a confine con la strada del centro, si trovano curiosi animali in pietra a modo di gargoiles: Sono pellicani, scimmie, foche ... Una fauna insolita per le latitudini di Cardiff.
1 attività
Castelli di Cardiff
Castell Coch
(4)
Castell Coch è un castello ricostruito nel XIX secolo da William Burges, l'architetto che ha progettato il vicino Castello di Cardiff su quella precedente del Medioevo. L'esterno è costruito in modo da apparire come un vero e proprio castello medievale, con un fossato, un ponte levatoio, tetti conici sulle torri ... All'interno l'arredamento è barocco perchè venne progettato affinchè una delle famiglie più influenti del tempo la usasse come residenza estiva. Sebbene da Cardiff ci siano sia treni che autobus, il modo più interessante per arrivare al castello è una pista ciclabile che può essere percorsa da pedoni e biciclette o con una passeggiata a cavallo chiamata Taff Trail (che costeggia il fiume Taff), che può essere presa da Cardiff Bay o un po' avanti, da Bute Park. Si tratta di circa 5 miglia (8 km) di salita regolare, con poca pendenza da percorrere in bicicletta. Altamente consigliata.
Stadi di Cardiff
Millenium Stadium
(3)
Lo "stadio del millennio" è lo stadio ufficiale dello stato del Galles, costruito a ridosso del fiume e a poche centinaia di metri dal centro storico. Si giocano sia partite di rugby che di calcio, ed è lo stadio ufficiale di entrambe le divisioni nazionali dei due sport. Ha una capienza di 74.500 spettatori e fu utilizzato per le finali della FA Cup, per la Carling Cup e la Community Shield mentre venivano eseguiti lavori di ristrutturazione al piú famoso stadio di Wembley.
1 attività
Golfi di Cardiff
Baia di Cardiff
(3)
Pur essendo Cardiff una cittá di mare, la zona della baia vera e propria dista un cinque chilometri dal centro cittá. Nella Windsor Esplanade si concentrano i ristoranti, bar e negozi che fanno della zona una ambita meta per una passeggiata il fine settimana, sia in inverno ma soprattutto in estate. Proprio di fronte a questa zona turistica si trova un piccolo porto per imbarcazioni a vela, e accanto un club nautico con offerte di gite alla baia. Proprio di fronte al porto nautico si trova un imponente edificio in mattoni rossi, il Pierhead Building, sede della National Assembly of Wales e, riaperto da poco nel 2010, anche di un museo storico.
1 attività
Palazzi di Cardiff
Municipio di Cardiff
(1)
Il municipio di Cardiff ha come sede un imponente palazzo in pietra bianca, la stessa (e lo stile molto simile) a quella con cui è costruito l'edificio centrale dell'antica universitá, pochi passi piú avanti. L'edificio fu inaugurato nel 1906 ed è un esempio di stile barocco eduardiano. Le statue che lo decorano rappresentano importanti personaggi della storia del Galles.
1 attività
Monumenti Storici di Cardiff
Galles
Nazione costituente del Regno Unito, il Galles si trova ad ovest dell'isola della Gran Bretagna e ha una propria identità culturale. La sua capitale, Cardiff, con oltre 300.000 abitanti, era un tempo il porto più importante in cui arrivava il carbone e superava anche quelli di Liverpool o Londra. La città fu fortificata dai Romani durante l'occupazione delle isole britanniche fino all'inizio del V secolo d.C. Ancora si vedono i resti del muro nella zona del Castello di Cardiff, fondato nel 1091 dai Normanni. In Galles vedrete anche altri resti appartenenti a castelli e edifici religiosi, come a esempio quelli del Castello di Raglanh o dell'Abbazia di San Patrizio. Due terzi degli oltre tre milioni di persone che abitano il Galles risiedono nella parte meridionale. Le lingue ufficiali sono il gallese e l'inglese. Vicino alla capitale è stato costruito un Parco Storico in cui sono state riproposte le case tipiche della storia del paese, con mobili e utensili inclusi; un aristocratico del paese ha persino donato il suo castello per farlo trasportare, pietra dopo pietra, fino a questo parco, in modo che potesse essere visitato dai suoi compatrioti. Al tempo in cui Cardiff era famoso per le sue miniere, venne costruita una rete di canali per trasportare il carbone: attualmente questi canali vengono utilizzati per la navigazione da diporto. La famosa miniera di Big Pit (il Gran Fosso) è diventata Museo Nazionale del Carbone, dopo essere stata chiusa per anni. Nel 2000 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Università di Cardiff
Universitá di Cardiff
Il campus universitario di Cardiff è il piú antico della regione, fondato nel 1883. Gli edifici dell'universitá si sviluppano intorno all'edificio centrale, un imponente palazzo in pietra circondato da un parco. Il resto degli edifici è decisamente piú moderno, alcuni persino futuristici con facciate colorate e disegni geometrici nelle vetrate. Tra gli ultimi edifici costruiti, un centro per la ricerca celebrale e l'edificio di Optometry and Vision Science (Optometria e Scienze Visuali).
Mercatini di Cardiff
Il mercatino della domenica
(1)
Proprio sulla riva del fiume opposta al Millenium Stadium, la domenica si trova un mercato di strada tipico in molte cittá britanniche. Vendono principalmente prodotti artigianali o naturali, marmellate, forme di pane, cioccolata dai sapori piú insoliti. Alcuni banchetti servono porzioni di cibo da mangiare a passeggio, che possono variare dalla classica crepes, alla zuppa di verdure "take-away". Fornitissimo il banchetto di spezie e granaglie, ho finalmente trovato gli ingredienti misteriosi di alcune ricette esotiche che ho sempre in programma di sperimentare.
Giardini di Cardiff
Parco Bute
Anche se i parchi piú famosi si trovano a Londra, molte altre cittá del Regno Unito possono vantare enormi distese verdi nel cuore della cittá. Il parco piú grande di Cardiff si chiama Bute Park, confina con il castello ed ha un'impostazione dei giardini tipicamente vittoriana. Visitato in autunno, a inizio Novembre, quello che lascia meravigliati è la gran varietá di colori e forme che ogni pianta assume, dal rosso, all'arancione, il rosa, il lilla, il giallo. Non mancano incontri curiosi, come un vecchio tronco sagomato a muso di cinghiale, o un altro vecchio albero ormai secco in cui sono stati scolpiti un gufo e un cane. L'incontro piú comune rimane senz'altro con gli scoiattoli, meno domestici di quelli incontrati altrove, a dire il vero.
Mercati di Cardiff
Mercato Centrale
Tra le vie coperte a modo di gallerie commerciali e i centri commerciali di nuova generazione, spicca nel centro di Cardiff l'antico mercato coperto. Il mercato si sviluppa su due piani e offre una ampia scelta di prodotti, dai banchi della verdura e del pesce fresco, ai negozi di decorazione e chincaglierie, ai bar e ristoranti per una pausa, ma anche negozi insoliti come un enorme negozio di LP vecchi, nuovi e da collezione e persino un posto di barbiere in autentico old-style!
Palazzi di Cardiff
Il palazzo della Filarmonica
Auditorium per concerti nella capitale gallese a partire dal 1877, oggi questo edificio nel centro di Cardiff dalla struttura neoclassica (frontone triangolare al culmine della facciata, statue nelle nicchie ai lati dell'ingresso) ha unicamente una licenza come bar e non viene piú utilizzato per il suo scopo originario. Resta da citare il foyer, che peró senza la hall ha perso gran parte del suo fascino e carattere architettonico.
Palazzi di Cardiff
I palazzi del centro
Il cuore della cittá di Cardiff non è molto grande, ma sicuramente vario nel suo aspetto: Nel raggio di poche centinaia di metri si susseguono case in pieno stile "british", edifici antichi in mattoni rossi e edifici ultramoderni e avveniristici. Una ampia zona del centro è pedonale, affollata durante il giorno cosí come durante la notte, di persone che passeggiano, che fanno shopping, che escono da un locale. Non mancano poi gli ambulanti, artisti di strada che vendono le proprie opere o si esibiscono in qualche spettacolo.
1 attività
Sala Concerti di Cardiff
Il centro culturale Wales Milennium Centre
Chiamato in lingua gallese "Canolfan Mileniwm Cymru", questo enorme complesso a pochi passi dalla baia di Cardiff ha ricevuto al poco tempo dalla sua creazione il soprannome di "armadillo" per la sua curiosa forma. É stato inaugurato in due momenti successivi, di cui l'ultimo al 22 di gennaio del 2009. Ospita principalmente tre sale teatrali, dove si svolgono spettacoli di opera, balletto, danza, commedia e musical. La sala piú grande puó ospitare quasi 1900 persone, le due sale minori hanno una capienza di 350 e 250 persone. A completare la struttura non possono mancare bar, ristoranti e negozi, tra cui un piccolo negozio di oggetti curiosi e souvenir del galles al lato di una delle entrate al piano terra.
Vie di Cardiff
Queen Street
Queen Street è la più lunga strada pedonale di Cardiff ed è una delle principali vie dello shopping della città del Galler. Qui potrete incontrare vari artisti di strada, negozi delle principali marche e molti uffici. Queen Street potrebbe essere considerata il cuore della città.
Musei di Cardiff
Museo Nazionale di Cardiff
(1)
Il museo Nazionale di Cardiff si trova vicino al Cathays Park. È stato fondato nel 1907 e condivide l'edificio con la Biblioteca Centrale di Cardiff. Il quadro intitolato La Parisienne, di Pierre Auguste Renoir, è il gioiello di questo museo. Molto interessante.
1 attività
Chiese di Cardiff
(1)
1 attività
Giardini di Cardiff
Fforest Fawr
Dal bellissimo Castello Coch ci si inerpica su una piccola salita e si attraversa la Fforest Fawr fino ad arrivare alla vicina cittadinina di Caerphilly, dove si può ammirare un altro castello. All'interno della foresta ci sono antiche miniere ma non solo, grazie ad un progetto realizzato da Cardiff Outdoor Learning Galles e i bambini locali è stato creato all'interno della foresta un percorso dove è possibile incontrare magiche creature e tesori. Tutto realizzato in legno in piena armonia con la natura circostante, questo parco offre interessanti spunti per una gioranata diversa immersi nella natura
Musei di Cardiff
(1)

Cose da visitare e da fare a Cardiff

Hai intenzione di visitare la capitale del Galles? Fantastico! Ci sono così tante cose da fare a Cardiff, una città con molteplici sfaccettature e non si ferma mai. Sicuramente che non ti annoierai.

La città ha una grande storia, cosa che si può notare grazie al suo centro storico e ai molti edifici tra le cose da vedere a Cardiff. Il Castello è uno di questi luoghi da vedere a Cardiff, origini romane, è stato ristrutturato in tempi diversi in modo da poter apprezzare i vari stili che possiede. Ha anche un grande parco, noto come Bute Park, incantevole e adatto ad una passeggiata dopo la visita.

Nella periferia della città si trova la Cattedrale, uno dei posti da vedere a Cardiff
tra i più antichi. Un luogo curioso, pieno di mistero e bellezza, in cui le leggende abbondano e dove si sente quest'aria tipica dei luoghi leggendari.

Cosa
visitare a Cardiff
è il
Parco Cathays, tra i suoi alberi si trovano molti luoghi importanti :
l'Università di Cardiff , il Palazzo di Giustizia, il municipio, Giardini Alexandra e il Museo Nazionale
.In città è anche abbastanza valorizzato lo sport. Cosa fare a Cardiff oggi è visitare
Millenium Stadium, uno stadio che è stato protagonista di vari eventi sportivi internazionali.

Per
terminare la giornata non c'è niente di meglio che fare una passeggiata a Cardiff Bay,
il porto città, che è stato ristrutturato e trasformato in un luogo dedicato al tempo libero ricco di bar, ristoranti e luoghi per divertirsi durante la notte. La Welsh National Opera, l'Assemblea Nazionale e il Cardiff International White Water
(un posto per praticare gli sport acquatici) si trovano anche in questa zona della città.Non aspettare più e preparati a passare delle grandi giornate nella capitale gallese.