Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Torrey?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Torrey

26 Collaboratori

9 cose da fare a Torrey

Riserve Naturali di Torrey
Parco Nazionale Capitol Reef
(2)
Situato nel Sud dello stato dello Utah, vicino ai parchi nazionali di Zion e Bryce, il Parco Nazionale Capitol Reef è pittoresco come i due precedenti, ma non cosí conosciuto. È davvero una gemma sconosciuta, dove gli amanti della storia possono apprezzare l'arte dell'antica roccia indiana o ripercorrere i passi dei pionieri e visitare la Gifford House nello storico Fruita District. Si possono ammirare alberi e cervi che pascolano all'aria aperta; vi è poi il Waterpocket Fold, una barriera geologica lunga 100 miglia, dalla quale prende il nome il Parco. È formata da diversi tipi di pietra arenaria, che danno luogo a crepe, archi, torri e ponti. Questa cresta sulla superficie terrestre origina un'incredibile numero di stretti passaggi nei canyon, molto interessanti per gli amanti del trekking. Il picco del Navajo e le colline di roccia con gigantesche rocce colorate offrono ottime opportunità di godere del panorama e scattare foto. La Cathedral Valley a Nord e Burr Trail nel confine Sud del parco danno accesso a zone che prima erano raggiungibili solo in veicoli 4x4. Oggi si può visitare il Parco a piedi, in bicicletta o in macchina. L'entrata è gratuita e la visita si può fare, con un po' di fretta, in un solo giorno. Per chi dispone di più tempo, si segnala che il Parco è dotato di camping con servizi basici. Allo stesso tempo, nei paesini vicini si trovano buone possibilità di alloggio, ristoranti e altre attività ricreative.
Riserve Naturali di Torrey
Chimney Rock Trail
Tra le rocce bizzarre e fantasiose che compongono il Capitol Reef Nationa Park, senza dubbio Chimney Rock è tra le più caratteristiche e fotografate. Questa imponente cime rocciosa a forma di camino si trova subito all’inizio del parco, provenendo da Torrey, in prossimità del Visitor Center. In particolare, andrebbe fotografata con i colori del tramonto, quando le tonalità si tingono di rosso. Un sentiero, che parte dal parcheggio sulla strada principale, percorre un loop che sfiora la Chimney Rock con splendide viste su tutto il parco. Il percorso richiede un paio d’ore e durante la stagione estiva è meglio evitare le ore più calde.
Riserve Naturali di Torrey
Grand Wash Road
Grand Wash è una profonda frattura tra le rocce del Capitol Reef che ha creato un magnifico canyon che può essere percorso a piedi, su terreno sassoso e un po’ accidentato. Si può partire lasciando l’auto al termine della strada principale del parco, che da Torrey prosegue verso Hanksville, un paio di chilometri dopo il parcheggio per Hickman Bridge. Da qui, in circa mezz’ora si raggiunge il centro del canyon, in un punto in cui le due pareti sono separate da pochi metri. L’ideale sarebbe percorrere tutto il sentiero fino al lato opposto, ma in questo caso servirebbe un mezzo per ritornare al punto d’origine.
Riserve Naturali di Torrey
Historic Fruita
La caratteristica oasi di Fruita sembra quasi un miracolo della natura: nel mezzo di un arido deserto roccioso appare come un miraggio, con i suoi alberi 2700 alberi da frutto che furono piantati dalle famiglie mormone nell’ottocento. Durante il periodo estivo è possibile raccogliere i frutti, pesandoli e depositando il denaro corrispondente nelle apposite cassette. All’interno di Historic Fruita si trova anche il Visitor Center del parco, che dispone di tutto il materiale informativo per scoprire la storia geologica del parco.
Di interesse turistico di Torrey
The Gifford Homestead
The Gifford Homestead è uno dei simboli più fotografati del parco: un’antica fattoria in legno costruita dai mormoni con lo sfondo delle cime rocciose più impressionanti del Capitol Reef National Park. All’interno è stato allestito un piccolo museo affiancato da un negozio di artigianato, dove si possono trovare prelibatezze cucinante preparate nella vecchia cucina servite presso il Cafè DIablo.
Riserve Naturali di Torrey
Capitol Reef
Subito dopo il Visitor Center e Historic Fruita, inizia una splendida strada panoramica che permette di scoprire gli angoli più insoliti ed affascinanti del parco, tra spettacolari saliscendi e viste sensazionali e ravvicinate sulle imponenti formazioni rocciose del Capitol Reef National Park. Questa è anche l’unica parte del parco il cui accesso è a pagamento: all’imbocco della strada si trova una cassetta nella quale si depositano i 5 dollari previsti. Si procede per circa una decina di chilometri fino a quando la strada diventa sterrata, penetrando nello stretto Capitol Gorge: si può procedere senza problemi fino al primo bivio, dopodiché per proseguire è necessario disporre di un fuoristrada.
Riserve Naturali di Torrey
Goosenecks e Sunset Point Overlook
Uno dei punti panoramici più impressionanti del Capitol Reef National Park si trova immediatamente all’ingresso del parco, raggiungibile con una breve diramazione che si stacca dalla strada principale: Goosenecks e Sunset Point Overlook. Il primo punto, raggiungibile con una breve passeggiata di 5 minuti, offre una splendida vista sulla vallata sottostante, con le fantasiose rocce levigate ed erose dal fiume che attraversa il parco. Procedendo per una strada accidentata e sterrata si raggiunge Sunset Point (15 minuti di cammino dal parcheggio), il punto migliore dove ammirare il tramonto, con le cime rocciose del parco che si tingono in rosso infuocato.
Strade di Torrey
Scenic Byways 95
La Scenic Byways 95 è una tra le strade più spettacolari dello Utah e collega il Capitol Reef con la Monument Valley. La strada panoramica attraversa un lungo tratto dello stato, il classico paesaggio americano da sempre sognato con i suoi parchi selvaggi, come il Glen Canyon, Natural Bridge, Moki Dugway, Muley Point, fino a percorrere la suggestiva Monument Valley, famosa per gli enormi “camini” di arenaria, tufo, calcare alti fino a 610 m. La Scenic Byways 95 procede seguendo un grande plateau, intervallato da profondi canyon scavati dal vento, dalle piogge e dall’impetuoso Colorado River, prima di scendere vertiginosamente con gli stretti tornanti sterrati della Moki Dugway. Numerose sono le soste fotografiche da fare lungo il percorso.
Di interesse turistico di Torrey