Alessandra Consonni
La storia bianconera
Nel grande e moderno complesso dello Juventus Stadium, ha recentemente inaugurato lo Juventus Museum. E' il museo che raccoglie tutta la storia della Juventus.
Subito dopo l'ingresso si attraversa un corridoio che conduce alla spettacolare sala dei trofei, dove sono esposte tutte le coppe conquistate dalla Vecchia Signora, custodite in numerose teche che si alternano a schermi su cui vengono proiettate le tante immagini celebrative delle vittorie bianconere. Proseguendo la visita si raggiunge la grande sala delle esposizioni, dove foto, video e oggetti narrano la storia della Juventus, cominciando dalla famosa panchina del 1° novembre 1897, fino all'inaugurazione del nuovo stadio e ai successi più recenti.
In questo lungo viaggio nella storia vengono ricordati tutti i più grandi protagonisti: i presidenti, la famiglia Agnelli, gli allenatori più vincenti, i campioni con il maggior numero di presenze, i palloni d'oro... Inoltre, al biglietto d'ingresso al museo si può abbinare la visita guidata allo stadio. Si tratta di un tour di circa un'ora che ci porta a scoprire tutti i luoghi solitamente inaccessibili. Si possono così conoscere da vicino la tribuna d'onore, il bordocampo, la sala per le conferenze stampa e tutto il percorso che i giocatori percorrono ogni domenica dagli spogliatoi al campo, nonché qualche piccola curiosità sulla Juve.
Leggi tutto



+13