Piazza Dante

5 opinioni su Piazza Dante

Snodo della città tra antico e moderno

Punto nevralgico della città, anche per la presenza di una delle più frequentate stazioni metro, piazza Dante, in mezzo alla quale troneggia un alto monumento con la scultura del sommo poeta, si trova alla confluenza di importanti strade della città. Verso ovest infatti si trova via Toledo, la strada commerciale della città, anord c'è Montesanto che conduce ai Quartieri Spagnoli e al mercato della Pignasecca. Dal lato opposto, invece, si accede a Port'Alba e a piazza Bellini, da cui si prosegue per Spaccanapoli.

Afascinante luogo

Luogo nevralgico, fra i più popolari della città. Un incrocio di strade verso le colline di Vomero e Capodimonte. Facile riconoscere il “Foro Carolino”, un grande emiciclo con il monumento di Dante Alighieri nel centro, la chiesa San Michele a Port’Alba, Santa Maria di Caravaggio, San Domenico Soriano. L'intera piazza e sempre piena di gente, lo spazio è divenuto così area pedonale.

Quante volte l'ho attraversata magari...

Quante volte l'ho attraversata magari col cuore in gola x l' eventuale e immancabile ritardo a scuola negli anni'60! dopo aver percorso via Foria , parte di via Costantinopoli, vi arrivavo trafelata, ma pesante era la rampa di scale che immetteva sulla
salita Tarsia. Qui c'era la mia scuola, l'istituto magistrale Margherita di Savoia, dove mi son diplomata nel 1959.

Bella piazza, ma il meglio si trova alle sue spalle, oltre Port Alba

Informazioni Piazza Dante