Piazza del Plebiscito

57 opinioni su Piazza del Plebiscito

Una delle maggiori piazze della città ...

Una delle maggiori piazze della città di Napoli, è quella del Plebiscito, situata nel cuore della città, a pochi passi dal famoso Café Gambrinus che visiteremo e tra gli edifici del Palazzo Reale e il Teatro San Carlo.

La piazza ha una forma a ellisse e quando smise di essere utilizzata come parcheggio ha riacquistato il suo antico prestigio di spazio pubblico, in cui a volte si celebrano concerti, manifestazioni e anche a Natale si offrono spettacoli di opere all'aperto.

Una delle più grandi piazze di Napoli, situata in pieno centro città, a pochi passi dal famoso Caffè Gambrinus, tra il Palazzo Reale ed il bellissimo Teatro San Carlo.

Un luogo di incontri

Piazza del Plebiscito a Napoli si trova nel cuore della città, qui si affacciano importanti edifici storici della città, Basilica di San Francesco di Paola, Palazzo Reale- una delle due residenze reali borboniche, Palazzo Salerno, Palazzo della Prefettura. Nel corso dei anni l’architettura cambia. La piazza e stata sempre un luogo per dei avvenimenti storici, feste nazionale, una scena per i concerti di musica classica. La piazza non e lontana dal Teatro Carlo e Galeria Umberto. Ho scoperto tutto il suo fascino sopratutto la sera, la piazza si riempie di gente sempre in movimento, le luci splendono.

Provare per credere

Piazza del Plebiscito o meglio largo di Palazzo Reale, come fu battezzata dai Borboni è la piazza per antonomasia di Napoli.

Bellissima e grandissima tanto da essere la 21esima piazza più grande d'Italia (il primato spetta a Piazza Carlo III di Borbone a Caserta con oltre 130.000 mq).

Subdolo essa affacciano sia il Palazzo reale che la Chiesa di San Francesco. Nella piazza spiccano le due statue di bronzo del Canova di Re Ferdinando e Carlo.

Unica pecca è la statua con sciabola in mano del "colonizzatore" piemontese Vittorio Emanuele III di Savoia il quale non solo non fu mai Re di Napoli ma per megalomania del personaggio si fece fare una statua per dimensioni più grande degli altri Re (veri) di Napoli.

Napoli, così tanto ricca di storia e fautrice di numerose leggende.

Una di queste è legata proprio alla famosa piazza: si dice che sia stata costruita in modo totalmente asimmetrico e che solo chi riesca a percorrerla tutta ad occhi bendati arrivando perfettamente al centro tra i due cavalli trascorrerà una vacanza perfetta nella meravigliosa Napoli!

Lo ci sono riuscita e infatti ho passato dei giorni meravigliosi al centro di questa città.

Una piazza imponente, tra le più famose ...

Una piazza imponente, tra le più famose di Napoli. Per chi proviene dal Maschio Angioino, la piazza si trova sulla sinistra poco dopo lo storico caffè Gambrinus.
Di fronte alla piazza si erge il Palazzo Reale.
È uno dei simboli della città di Napoli e merita di essere uno dei punti cardine di un eventuale viaggio nel capoluogo campano.

È uno dei tanti posto che Napoli offre

Ma qui,oltre alla chiesa e al palazzo reale, offre un simpatico gioco/tradizione da fare. Mettetevi davanti all'entrata del palazzo reale, chiudete gli occhi e cercate di arrivare tra le due statue che si trovano vicino alla chiesa della piazza. Se ci riuscirete porterà fortuna!

Ricordo ancora quando questa piazza...

Ricordo ancora quando questa piazza meravigliosa era solo un parcheggio di autobus. Ogni volta che ci ritorno penso a quanto la città abbia guadagnato in bellezza facendo diventare questa piazza il cuore della città.

Di notte quando si illumi a diventa ancora più bella.

Una piazza davanti al palazzo reale a due passi dal teatro San Carlo e dalla galleria Umberto.
Di notte quando si illumi a diventa ancora più bella.
Un posto da non perdere se si è di passaggio a Napoli.

Bella sia di giorno che di notte

Bella sia di giorno che di notte, situata vicino piazza Trieste e Trento e a due passi dal teatro San Carlo e di fronte al palazzo reale di Napoli, un vero e proprio mix di cultura. Non potete perdervi lo spettacolo di luci che fanno la sera...

Informazioni Piazza del Plebiscito