5 opinioni su Porta Romana

Porta Romana

Porta Romana è una delle sei porte di Milano, costruita all'interno dei bastioni. Essa era la porta sud-est della città e si affacciava verso Lodi. Oggi è caratterizzata da un arco realizzato da Filippo III di Spagna a fine 1500. L'arco era stato costruito in quell'anno in onore dell'ingresso trionfale della regina Margherita d'Austria-Stiria, futura moglie di Ferdinando III. Si racconta che le mura spagnole volute da Ferdinando formino un cuore, con la punta costituita da Porta Romana, regalo di nozze per la futura consorte.
L'arco è in bugnato in ordine dorico, ovviamente ispirato agli archi trionfali romani. Intorno all'arco di Porta Romana ci sono una serie di miti e leggende, tra cui per esempio il fatto che il diavolo abitasse proprio in questa porta.

Facilissimo da raggiungere anche in...

Facilissimo da raggiungere anche in auto, un grande vantaggio per la visitare l’intera città senza allontanarsi eccessivamente dalla macchina. Il prezzo del parcheggio è giusto (2.5€ l’ora fino ad un massimo di 25€ giornalieri), proporzionato alla posizione. Gradevole sia nelle giornate estive che invernali e inoltre si trova anche QCTerme nelle vicinanze, un ottima opzione per rilassarsi! Lo consiglio.

È una zona molto frequentata da giovani.

La zona porta romana oltre ad avere dei pezzi storici di Milano ha anche la movida milanese. Pub, ristoranti, locali ecc...

Le terme che ci sono qua, sono...

Le terme che ci sono qua, sono magnifiche per una coppia in cerca di relax

Quartiere tranquillissimo, il mio preferito

Informazioni Porta Romana