Quartiere della Pignasecca

5 opinioni su Quartiere della Pignasecca

Il folklore napoletano

Quando si parla di centro storico di Napoli, in effetti si dice tutto o niente. Se si ha la possibilità di girare per più giorni, il consiglio è quelli di immergersi nei quartieri antichi, anche se apparentemente non c'è nessun monumento o attrazione da visitare, perché, come ci si renderà conto, la bellezza di Napoli si annida ovunque. Il percorso che propongo attraversa l'antico quartiere Pignasecca e lo si può fare comodamente uscendo dalla metropolitana di Montesanto dirigendosi a Piazza Carità, Via Toledo, Piazza del Gesù. Già uscendo dalla stazione della metro si comincia a respirare la vera aria di Napoli.

Un luogo che respira e pulsa di vita.

Tantissime persone affollano le stradine alla ricerca di pesce fresco o altri cibi da acquistare. Qui le pescherie sono tante e il pesce letteralmente salta sai banconi. La Pescheria Azzurra, storica napoletana, frigge "al volo" come a S. Francisco.

Anche tanti ristoranti e pizzerie completano l'offerta di questo luogo semi segreti tra Mobtesanto e via Toledo, appena alle spalle dei quartieri spagnoli.

Molto caratteristico. Per mangiare...

Molto caratteristico. Per mangiare pesce fresco c’è un ristorante-pescheria di nome Gagliotta. E’ tutto ottimo. Prezzi buoni.

Super suggestivo!

Si può respirare Napoli e la sua cultura! Persone che urlano, cantano e rallegrano!

Bello.

Ma nulla di eccezionale visto che ormai non ci sono più negozi caratteristici.

Informazioni Quartiere della Pignasecca

Link utili Quartiere della Pignasecca