MINUBE

18 posti dove mangiare a Trapani

Pizzeria Calvino
(3)
L'Antica Pizzeria Calvino è una istituzione a Trapani, è nota per fare la migliore pizza della città e davvero nella mia vita non avevo mai assaggiato una pizza come quelle di Calvino, è che, a quanto pare, qui si serve l'autentica pizza trapanese che è diversa da quelle di ogni altra città italiana. Si trova al piano terra di un edificio in via Nunzio Nasi, ma la distribuzione del locale sembrava quella di una casa (come ho letto, il posto era anteriormente un bordello). Un corridoio lungo e stretto dà accesso a piccole stanze abilitate a sale da pranzo (ciascuna con 2 o 3 tavoli). L'arredamento è abbastanza comune: tovaglie di carta, bicchieri di plastica ... In questo posto si può mangiare solo pizza, ma ... che pizza! e con ogni tipo di ingredienti. Ci sono diverse dimensioni, a seconda del numero di persone (per 2, 3, 4 ...), ma chiedete sempre di meno perché sono enormi. Le pizze sono rotonde od ovali, e vengono tagliate in piccoli quadrati. La pasta è spessa ma molto soffice e croccante. E il prezzo è molto economico, incluso il vino ci costò 12 € a persona e non riuscimmo a finirla. All'ingresso dello stabilimento c'è un piccolo bancone dove è possibile ordinare pizze da portar via.
Antichi Sapori Ristorante
(1)
Siamo andati in questo ristorante su raccomandazione del receptionist del nostro appartamento; siamo arrivati ​​a Trapani molto tardi la sera, e non conoscevamo nulla, quindi non abbiamo esitato a seguire il suo consiglio. Il ristorante era a poca distanza da dove pernottavamo, in Corso Vittorio Emanuele e aveva una terrazza nella piazza Principessa Yolanda, dove ci siamo seduti. Appena entrato nel ristorante per andare in bagno, ho potuto vedere che l'arredamento era quello tipico di una taverna marinara, con soffitti a volta e quadri alle pareti legate al mare ed imbarcazioni da pesca. I piatti sono quelli tipici della cucina italiana, ma è anche specializzato in pesce e cous cous. Quel giorno non avevamo mangiato e avevamo una gran fame, così abbiamo chiesto un primo ed un secondo piatto "alla spagnola". Il cameriere sembrava perplesso, perché vi è consuetudine di chiedere un piatto solo alla volta. Io ho scelto una piatto di pasta di mare e poi del tonno alla piastra, che è stato accompagnato da una sorta di salsa vinaigrette. Abbiamo mangiato molto bene, tutto era delizioso quindi vi consiglio questo posto. Inoltre il locale è raccomandato dalla Guida Routard dal 2005.
Angelino
(2)
Situato vicino al porto di Trapani, il ristorante Angelino è anche pasticceria e rosticceria. Dispone di due ambienti separati, uno per la prima colazione o per uno spuntino in piedi (mini-pizze, paninni, torte, ecc.) Il secondo ambiente è una sala per il pranzo e la cena. Ottimo rapporto qualità-prezzo. La specialità della casa è la pasta con i frutti di mare che vi consiglio di provare.
Interesse Gastronomico di Trapani
Il Tipico
(2)
E 'il locale perfetto per acquistare prodotti tipicamente sardi, si trova di fronte al porto dei pescatori e dispone di un grande varietà di formaggi (pecorino che è tipico, e' eccellente), pasta, olive, olio, capperi, ecc. ecc. qui ci sono anche vari tipi di aglio, che vedrete appesi in lunghe stringhe, e acquistare i piccoli rami secchi di origano. Nella web si possono acquistare on line.
Interesse Gastronomico di Trapani
Panificio Oddo
(2)
Si tratta di antico forno- panetteria alla fine della bella vie dei palazzi. Il negozio non richiama l'attenzione su qualcosa di speciale, ma quello che attira sono le loro fantastiche crocchette con ripieni diversi, e anche i maccheroni (sembra una cosa scontata, ma sono più buoni di quanto sembrino). Comunque io consiglio il prosciutto o prosciutto e formaggio, avevo cercato qualcosa di simile a Pisa l'anno scorso e non assomigliavano alle crocchette che siamo soliti mangiare in Spagna, ve le consiglio.
Colicchia Francesco
La Sicilia è il regno delle granite ed uno dei suoi re è Francesco Colicchia. Le sue granite sono ormai storiche: il locale, infatti, è aperto dal 1885. Si possono gustare diversi tipi di granite: al limone, alla fragola, al caffè, alla mandorla, all’amarena, al pistacchio, all’anguria, al cioccolato, ai fichi... La più famosa, però, è quella ai gelsomini. La texture e il sapore sono insuperabili. È una vera istituzione a Trapani e molte persone del luogo vengono qui a fare colazione con la tipica granita con la brioche. Chi ha bisogno del cappuccino in Sicilia?
Ai Lumi
(4)
Siamo nel centro storico di Trapani. In una delle vie più belle della città, all'angolo di un palazzo nobiliare troviamo la "Tavernetta Ai Lumi", ricavata da una vecchia stalla. Non appena all'interno, si ha subito la sensazione di essere totalmente immersi nella cultura e nella tradizionale cucina siciliana. Se non si hanno le idee precise su cosa mangiare, ordinare sia i vini che i piatti da gustare è veramente un'impresa. Ma la calda accoglienza e la disponibilità del personale è di grande aiuto nell'orientare le scelte. Inoltre, all'interno della "tavernetta" c'è un angolo, il "cigar-wine bar", dedicato ai fumatori. In questo spazio "riservato e ricercato" ritroviamo il fascino e le atmosfere di Sicilia che si mescolano con i forti aromi del tabacco ed in particolare dei pregiati sigari disponibili nel locale unitamente ai sapori intensi dei qualificati liquori proposti. Infine, la struttura comprende anche un delizioso ed elegante "bed&breakfast".
Il Giardino delle Aloe
Il ristorante è parte dell’agriturismo dello stesso nome. Noi non abbiamo dormito nell’agriturismo ma abbiamo provato il ristorante e lo raccomandiamo caldamente. L’ambiente, in mezzo a un giardino di aloe, con vista al mare al fondo e nel centro dell’isola, in un luogo tranquillissimo, è stupendo. Preparano cucina tradizionale marinara, e sono in fase di affiliazione al circuito “Slow Food”. Gli ingredienti sono freschi ed i piatti semplici ma ottimi. Squisiti tutti i primi, l’antipasto misto ed i piatti di pesce. Non abbiamo provato i dolci. L’unica nota negativa, come in tutte le Egadi, il pane, molle e poco saporito a mio parere. Il servizio un po’ lento.
Trattoria Del Sale
Oggi ci troviamo nel cuore della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco. In questo luogo incantato, circondato da mucchi di sale, vasce salanti, vecchi mulini a vento e con lo splendido sfondo delle Isole Egadi, potrete gustare un ottimo menù salinaio. Il ristorante situato accanto al Museo del Sale, vi farà rivivere gli aromi e i sapori dellla cucina trapanese, con pesce appena pescato, spigole ed orate. Noi vi consigliamo il couscous di pesce o le busiate di pesce spada e melanzane cotte dalle sapienti mani dei cuochi. D’estate potrete deliziarvi il palato cenando all’esterno del locale, di fronte ad un meraviglioso tramonto con la vista che spazia sulle splendide isole Egadi o con lo spettacolare skyline della città di Trapani in lontananza.
Terzo Cerchio
(2)
Troverete gelati buonissimi e tantissimi altri dolci. Abbiamo trovato la famosa "brioche con gelato": ordinatela solo se avete fame, altrimenti non riuscirete a terminarla! Potrete portarvela a casa o consumarla lì stesso!
Restaurantino Garibaldi
Un ristorante nel centro storico di Trapani con un menù tipicamente italiano nel quale si distingue, per l'originalità, la pizza a forma di cono gelato. I dolci sono piuttosto buoni e vari.
Bar da Aperitivo di Trapani
TraPani & Vini
Nel centro storico di Trapani, a due passi dalla meravigliosa zona della Torre di ligny, l'enoteca, stuzzicheria "tra pani e vini" offre una vastissima selezione di etichette pregiate e non accompagnate da stuzzichini molto particolari: fave e pecorino (in stagione) crostini, pomodorini e cipolle fritte. Frittate di tutti i tipi, mortadella ed affettati. Un tripudio di sapori accompagnati dalla simpatia dei gestori che vi sapranno consigliare sul vino e sul cibo. Ambiente molto carino ed informale. Provare per credere!
Euro Bar Dattilo
Vale una deviazione qualunque sia la vostra destinazione. Se transitate in zona trovate il modo per fermarvi a gustare il dolce siciliano famoso in tutto il modo: il cannolo! La particolarità è che in questo bar - pasticceria le misure si sono allargate e il cannolo ha una dimensione record (guardare le foto per credere). Sul sapore poi nulla da aggiungere, ricotta fresca semplicemente spettacolare. Tanto che dopo averne gustato uno ho deciso di omaggiare anche i miei amici che mi attendevano a cena. Il bar è un locale poco appariscente ma ne avevo sentito parlare e ho deciso di trovarlo appena arrivato in zona. Oltre ai cannoli si trova tutto il repertorio dolciario siciliano e in generale italiano. Molto simpatico il proprietario che ci ha fatto un corso accelerato di pasticceria siciliana! Prezzi più che ragionevoli.
Arancinando
(1)
Appena arrivato a Trapani alla ricerca di un buon posto dove fare uno spuntino mi imbatto in Arancinando, da fuori veramente anonimo, come devo dire anche all'interno, ma quell'insegna esprimeva a pieno la mia voglia di "arancinare". Il bancone è pieno di delizie siciliane sia dolci che salate tutte da provare ma ovviamente le protagoniste sono loro, le arancine, belle, dorate, profumate e buonissime. Ci sono di vari gusti dalla più classica con il ripieno di ragù alla più particolare al pistacchio, ma anche salsiccia, speck e spinaci. Ho assaggiato la classica al ragù, croccante e per niente unta, della grandezza giusta in modo che ad ogni morso si possa gustare il ripieno, una vera opera d'arte. Poi al prezzo di 1.50 euro l'una non si può non assaggiarne più di una, vale la pena.
Ristorante Margarita
Ho mangiato al ristorante Margarita un paio di volte e l'ho sempre trovato delizioso. Il rapporto qualità prezzo è molto conveniente e alla fine ti ritrovi a mangiare a base di pesce al prezzo di una pizzeria. Lo staff è cordiale e rapido. Molto professionale