Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Palazzo Reale?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Palazzo Reale

info
salva
Salvato

175 opinioni su Palazzo Reale

14
Guarda le foto di Chaimae
14 foto

Il cambio della guardia

Ogni mercoledì, da gennaio a giugno, alle 11 del mattino quattro membri della Guardia Reale, due a piedi e due a cavallo, svolgono il cambio della guardia di fronte alla Puerta del Príncipe del Palazzo Reale, vestendo un'alta uniforme simile a quella che l'esercito spagnolo usava ai tempi di Alfonso XIII. Accompagnati da un piffero e un tamburo, le guardie a cavallo restano immobili con una lancia o una sciabola e ogni 15 minuti si spostano davanti alla facciata del Palazzo Reale.

In totale partecipano 27 guardie e sei cavalli, portati da El Pardo ogni mercoledì. Il cambio dura sette minuti e si svolge ogni mezz'ora per i soldati in piedi e ogni ora per i soldati a cavallo, e così via fino alle 14:00.

Inoltre si svolge anche il Relevo Solemne (il Cambio Solenne) come succedeva quotidianamente ai tempi di Alfonso XII e Alfonso XIII. Si tratta di una cerimonia che si svolge da più di dieci anni il primo mercoledì di ogni mese. Partecipano più di 400 uomini e più di 100 cavalli per una durata di circa 40 minuti. Le foto allegate sono di questa manifestazione.

Consiglio di andare a vederlo. Purtroppo la gente si mette in fila sin dalle prime ore del mattino ed è praticamente impossibile riuscire a trovare un posto sulle gradinate che il Municipio di Madrid mette a disposizione per l'evento.

Nonostante tutto è un'attrazione turistica sia per i madrileni che per i turisti che ora non hanno più bisogno di andare a Londra, in Danimarca o ad Atene per vedere un cambio della guardia.
Chaimae
8
Guarda le foto di Juan Manuel Moreno
8 foto

Il palazzo più bello che esista in europa

Girando per Calle Mayor verso Calle Bailén, in direzione Plaza de España, lasciamo alla nostra sinistra la cattedrale dell'Almudena, più avanti il Palazzo Reale o Palazzo d'Oriente e a destra la Piazza d'Oriente, con i suoi giardini e la statua di Felipe IV.

È una giornata di sole e sia il palazzo che la piazza emanano uno splendore che proviene direttamente dalle pietre, minuziosamente intagliata. Credo sinceramente che sia il palazzo più bello che esista in Europa, e potrei dire nel mondo intero. Risale al XI secolo. I re mori di Toledo crearono una fortificazione difensiva che più tardi sarebbe stata occupata dai monarchi cristiani, fino alla costruzione dell'Alcázar nel XVI secolo. Sarà luogo di residenza dei sovrani spagnoli finché nel XVIII secolo, per l'esattezza la vigilia di Natale del 1734, non sarà distrutto da un incendio.

Felipe V incaricò Filippo Juvarra di erigere sulle sue rovine il palazzo che possiamo ammirare oggi. I lavori furono continuati da Juan Bautista Sacchetti e portati a termine da Francesco Sabatini. Il primo inquilino è Carlo III, che ci vivrà per 17 anni. Le decorazioni interne sono magnifiche. Spiccano le opere dei più rinomati artisti dell'epoca: Tiepolo, Mengs, Bayeu, Maella, ecc. Nemmeno i giardini lasciano indifferenti: ad ovest il Campo del Moro, a nord quelli di Sabatini e ad est quelli della Plaza del Cabo Noval, mentre quelli della Plaza de Oriente e quelli di Lepanto completano l'incredibile complesso del palazzo. All'interno tutto è maestoso, ma è d'obbligo visitare il Salone del Trono e le collezioni d'armi della Real Armería.

Attraverso la Plaza de Oriente lasciandomi alle spalle il palazzo, e mi trovo di fronte al Teatro Real. Girando a sinistra arrivo al Real Monasterio de la Encarnación, tiro dritto e mi trovo in Calle de la Bola. Qui c'è l'osteria omonima, Taberna de la Bola. Un buon "cocido" (spezzatino), che non potete lasciarvi scappare, in un'atmosfera molto in sintonia con il contesto: servono pasti dal 1870.
Juan Manuel Moreno
12
Guarda le foto di Pedro Jareño
12 foto

Il palazzo reale di madrid contiene m...

Il Palazzo Reale di Madrid contiene molta storia.Risulta interessante al semplice avvicinarsi.La sua presenza è imponente. Il suo colore bianco risalta come pure la sua collocazione. Nel pieno centro di Madrid, con grandi viste sulla Casa de Campo. Senza dubbio, uno dei palazzi più belli di tutta Europa, ma uno sconosciuto per la maggior parte degli abitanti di Madrid. Circondato da bei giardini e di gran importanza storica, la sua visita è obbligatoria e piacevole per i molti turisti che passano dalla capitale. Un posto davvero raccomandabile.
Pedro Jareño
5
Guarda le foto di María Alba
5 foto

Altra tappa imprescindibile di madrid

Il Palazzo Reale è un altro di quei luoghi imprescindibili nel centro di Madrid. I giardini di Plaza de Oriente affascinano chiunque passi di lì.

Trovo che sia il posto ideale per sedersi sul prato ad osservare la gente che passa o ad ammirare il tramonto.

Fu costruito in seguito all'incendio devastante che si produsse il 24 dicembre 1734 nel Real Alcazar.

Al giorno d'oggi, nonostante sia la residenza ufficiale del re, viene utilizzato solo per cerimonie ufficiali. È il palazzo più grande di tutta l'Europa Occidentale.

Al suo interno si possono vedere le sale e alcuni dei quadri della collezione reale, anche se la maggior parte sono esposti al Museo del Prado dal XIX secolo. Il primo mercoledì di ogni mese (tranne che d'estate) alle 11 della mattina si può assistere al cambio della guardia.

A lato del palazzo si trovano altri due luoghi da non perdere durante la vostra permanenza a Madrid, la cattedrale dell'Almudena e i giardini Sabatini.
María Alba
Leggi altre 10
Pubblica
8
Guarda le foto di madi86
8 foto

Residenza regale madrileña

È senza dubbio una meta da non perdere per chi visita Madrid. Il palazzo reale ha una storia antica, legata alla dinastia borbonica fin dal IX secolo. Si trova nella zona di Opera, che prende il nome appunto dal maestoso palazzo dell'Opera che si trova di fronte al Palazzo Reale, separato dalla Piazza d'Oriente. L'itinerario prevede la visita a diverse stanze (la famiglia reale non vive qui, anche se figura come residenza ufficiale), al grande cortile che dà sull'enorme parco di Casa de Campo e alla Real Armeria.
Il mercoledi la visita è gratis per i cittadini dell'Unione Europea.
madi86
6
Guarda le foto di Miskita
6 foto

Uno degli sfondi più belli

L'altro lato del fiume Manzanares offre un volto meno turistico, però di una bellezza impressionante, quella offerta dal Palacio Real e dalla cattedrale dell'Almudena. Gli abitanti di questi quartieri sono abituati alla loro presenza all'orizzonte, però è sempre sorprendente fermarsi a contemplare uno degli sfondi più belli che Madrid regala. Poco tempo fa spiegavo a un amico poco entusiasta il percorso fatto dalla Principessa Leticia dal Palacio Real all'Almudena, pochi passi che le saranno sembrati eterni, sotto l'acquazzone di quel giorno nuziale...
Miskita

Di indubbio valore artistico

Normalmente questo palazzo è la residenza ufficiale del re, ma da quando ha deciso di continuare a vivere alla Zarzuela, un antico padiglione di caccia che utilizza da quando era principe, il Palazzo Reale è utilizzato solo per le cerimonie di Stato.

Fu fatto costruire durante il regno di Filippo V, dopo l'incendio del precedente palazzo, di origine musulmana, che risaliva al IX secolo. Per la facciata furono utilizzati pietra e mattoni.

L'interno è spettacolare, letteralmente stipato di opere d'arte, in special modo di affreschi di pittori dell'epoca della sua costruzione. Stanze di indubbio valore artistico sono la Sala del Trono (con i mobili di legno intarsiato dorato, la volta con un affresco che rappresenta l'allegoria della monarchia spagnola, e i lampadari a goccia), la Stanza del Re, la Sala della Porcellana, la Sala degli Specchi e la Sala da Pranzo di Gala.

Non si può dimenticare l'Armeria Reale, considerata una delle più importanti a livello mondiale, che ospita pezzi appartenuti ai re spagnoli fin dal XIII secolo. Vi sono anche una galleria di quadri e una farmacia incredibile, il tutto circondato da giardini d'indiscutibile bellezza.
Sidney
2
Guarda le foto di giusy29934
2 foto

Madrid, palazzo reale

Madrid, palazzo reale
giusy29934
24
Guarda le foto di laurent.thillaye
24 foto
laurent.thillaye
1
Guarda le foto di ChristianQH
1 foto
ChristianQH
7
Guarda le foto di María Carmen García Moraleda
7 foto
María Carmen García Moraleda
4
Guarda le foto di Pilar MamásFullTime
4 foto
Pilar MamásFullTime
4
Guarda le foto di UmOlharViajante
4 foto
UmOlharViajante
20
Guarda le foto di luisfernando
20 foto
luisfernando
25
Guarda le foto di Antonio Miguel Estévez Estévez
25 foto
Antonio Miguel Estévez Estévez
Pubblica
Leggi altre 10

Informazioni Palazzo Reale

Numero di telefono Palazzo Reale
+34 914 54 87 00
+34 914 54 87 00
Indirizzo Palazzo Reale
Calle Bailén, s/n
Calle Bailén, s/n
Sito web Palazzo Reale
http://www.patrimonionacional.es/
carica altro