Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Dresda?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Dresda

100 Collaboratori
Monumenti Storici di Dresda
Processione dei duchi - Fürstenzug
(2)
Monumenti Storici di Dresda
Torre del Municipio
(2)
Monumenti Storici di Dresda
Yenidze
(2)
Monumenti Storici di Dresda
Il Cavaliere d'oro
Monumenti Storici di Dresda
Ponte Augustusbrücke
Monumenti Storici di Dresda
Brühlsche Terrasse - Terrazza di Brühl

48 cose da fare a Dresda

Palazzi di Dresda
Palazzo di Zwinger
(13)
Lo Zwinger è il complesso più stupefacente di Dresda, un palazzo edificato da Augusto il Forte che è divenuto uno dei capolavori del barocco più impressionanti di tutta Europa. Vari raffinati padiglioni sono uniti da pregevoli gallerie, circondate da un bellissimo giardino fiorito costellato di fontane. I padiglioni sono oggi utilizzati per ospitare le varie collezioni, come quella della porcellana e la famosa Sempergallerie, con la Pinacoteca degli Antichi Maestri. Si può accedere allo Zwinger dalle varie porte ma il consiglio è di utilizzare la porta sud, la più spettacolare di tutte, la Kronentor con la grandiosa corona dei re di Sassonia. Un momento molto atteso è il rintocco dell'ora, quando si può assistere allo spettacolo offerto dal carillion con le 50 campanelle di ceramica. Per la vista più suggestiva, conviene attendere il tramonto e salire al piano superiore.
Chiese di Dresda
Chiesa di Nostra Signora
(2)
La Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora), simbolo di Dresda, è una bellissima chiesa luterana barocca. Distrutta totalmente durante la seconda guerra mondiale, l'antica RDA mantenne le sue rovine come un monumento che ricordasse la distruzione della guerra. Dopo la caduta del muro di Berlino, fu iniziata la sua ricostruzione.
Di interesse culturale di Dresda
Bastei
(6)
Attraversando la Sassonia in direzione Repubblica Ceca, si ammirano splendidi panorami sulla campagna, fino a raggiungere la zona denominata Svizzera Sassone, per via delle alture che diventano imponenti. Qui si può visitare uno dei luoghi più affascinati ed impressionanti di Germania, la Bastei, dove è stato istituito un parco naturale nel quale si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose che sembrano spuntare da un profondo canyon. Dall'ingresso, si percorre un sentiero in discesa attraverso una foresta incontaminata, che raggiunge uno splendido belvedere, su questi pinnacoli ricoperti da fitta vegetazione che si possono ammirare da un ponte in pietra sospeso nel vuoto, dove un tempo transitava la ferrovia. Lo sfondo è dominato da aspre montagne che sembrano torri di arenaria, che ricordano vagamente le bizzarre formazioni rocciose della Monument Valley negli Stati Uniti.
Cattedrali di Dresda
Cattedrale della Santissima Trinità
(3)
La "Hofkirche" o chiesa della Santissima Trinità è una cattedrale di culto cattolico situata nel centro storico di Dresda. Si tratta di un'enorme chiesa barocca costruita in pietra arenaria (come quasi tutto in città); la navata principale è lunga 52 metri, larga 18 e alta 32, e con la sua torre raggiunge un'altezza complessiva di 86 metri (non è l'edificio più alto di Dresda). Possiede altre due navate, e al suo interno possiamo ammirare, sulla balaustra che circonda quella principale, 78 figure di santi alte 3 metri e 50 (anch'esse in pietra arenaria), opera di Lorenzo Mattielli. Vi è inoltre un pulpito barocco di Balthasar Permoser, una pala d'altare di Anton Raphael Mengs e l'organo maggiore di Gottfried Silbermann. Accanto all'urna contenente il cuore di Augusto il Forte si trova la cripta con i sarcofagi della dinastia Wettin.
Monumenti Storici di Dresda
Processione dei duchi - Fürstenzug
(2)
Composto da 24.000 piastrelle in porcellana di Meissen, è il mosaico in porcellana più grande del mondo. Si trova sull'Augustusstraße, lungo la parete nord del fienile della corte reale, tra la piazza Schlossplatz e la chiesa Frauenkirche; rappresenta i monarchi di casa Wettin tra il 1123 e il 1906. E' consigliabile vederlo sia di giorno sia di notte.
Monumenti Storici di Dresda
Torre del Municipio
(2)
L'enorme municipio (il Neues Rathaus), neo-rinascimentale, è situato a sud-est della città vecchia, ed è stato costruito nel 1910. La sua torre circolare di 70 metri, sormontato da una statua dorata di Ercole, offre la migliore vista sulla città vecchia di Dresda. Nel vestibolo c'è un grande modello del progetto urbanistico della città insieme ad alcune foto. L'ingresso è di 3 euro.
Fiumi di Dresda
Rive dell'Elba
(4)
Uno dei modi più suggestivi per scoprire le bellezze di Dresda e dei suoi dintorni, è quello di imbarcarsi su uno degli storici battelli della Saechsische, che partono dal centro città per raggiungere alcune tra le destinazioni turistiche più apprezzate. La flotta bianca, come vengono definiti i battelli di Dresda, sono i più antichi battelli a vapore del mondo. Sono disponibili diverse rotte, tra le più importanti, quelle che raggiungono Bad Schandau passando da Königstein, oppure si può arrivare fino a Messein, Pirna ed al castello di Pillnitz. Quest'ultima in particolare, offre la possibilità di ammirare il dolce paesaggio dell'Elba, passando tra ville che sembrano perle incastonate nel verde, ponti caratteristici come il Ponte Blu e località pittoresche, per arrivare infine allo splendido castello, che si può visitare con calma prima di imbarcarsi nuovamente per il ritorno.
Monumenti Storici di Dresda
Yenidze
(2)
A volte la pazzia degli esseri umani dà vita a grandi edifici ..... Sicuramente nessuno immagina che questo edificio si trovi a Dresda, la Firenze del Nord, e ancora meno che si tratti di una fabbrica. Un imprenditore, dopo aver fatto fortuna in Oriente, decise di costruire una fabbrica di tabacco in stile moresco-bizantino. Ora quest'edificio è stato trasformato in un ristorante e in un'attrazione turistica. Si trova a ovest della città ed è impressionante vedere come al tramonto i raggi del sole passino attraverso la cupola di vetro.
Monumenti Storici di Dresda
Il Cavaliere d'oro
Questa statua equestre di Federico Augusto I il Forte, è uno dei simboli della città di Dresde. La statua mostra questo re vestito da imperatore romano e si eleva sulla Hauptstrasse, il viale pedonale nella zona nuova della città, alla fine del ponte di Augusto. Augusto il Forte è stato responsabile di diversi e famosi edifici della città come il palazzo di Zwinger. Durante il suo regno instaurò a Dresde un importante centro culturale soprannominato la Firenze dell'Elba.
Di interesse turistico di Dresda
La fabbrica di Vetro della Volkswagen
"La fabbrica trasparente" della Volkswagen è il luogo in cui viene prodotta Phaeton. L'idea era quella di creare una classe di VW di lusso utilizzando le ultime tecniche nel settore automobilistico, rispettando i valori di una società con una lunga tradizione. È stata quindi scelta la città di Dresda per ospitare questa fabbrica, visto che si tratta di una città dallo spiccato spirito innovativo. L'edificio, trasparente, consente di vedere le varie fasi di montaggio di questa vettura di lusso. In questo posto la tecnologia viene incontro alla vitalità culturale.
Di interesse culturale di Dresda
Accademia di belle arti
(3)
Un fine settimana perfetto durante il Gran Premio motociclistico di Germania 2011, sul circuito del Sachsenring. Fu una grande sorpresa sia vedere i monumenti che conoscere la gente del luogo. Gentile, educata e sempre disposta ad aiutarti. Se avete la possibilità di visitare questa città dovete andare assolutamente a bere qualcosa nella birreria situata nella parte bassa del ponte.
Di interesse culturale di Dresda
Kunsthofpassage
(4)
Si tratta di una galleria d'arte. Le pareti vengono utilizzate dagli artisti per esporre le proprie opere d'arte... Un luogo particolare, un poco isolato, molto tranquillo e tipico di Neustadt (nella città di Dresda). Questo piccolo passaggio è pieno di gallerie d'arte, molti fioristi e alcuni bar tipici. Anche se non siete appassionati d'arte, apprezzerete la creatività degli artisti. Da non perdere se vi trovate a Dresda e avete un pomeriggio libero.
Castelli di Dresda
Castello di Pillnitz
Il castello di Pillnitz è splendidamente posizionato sulle rive dell'Elba, raggiungibile con una rilassante navigazione dal centro di Dresda. Qui si trovava la lussuosa dimora dei principi della Sassonia, una struttura composta da tre differenti edifici, immersi in uno splendido giardino che ricorda quello di Versailles. Il primo che si nota, provenendo dal fiume, è il Palazzo dell'Acqua, che i reali raggiungevano un tempo percorrendo la scalinata che parte direttamente dal fiume. Qui approvadava la Tritonengondel, una carattestica gondola di corte. Passeggiando negli splendidi giardini si raggiunge il Bergpalais, il cosidetto Palazzo dei monti, in stile orientale con i tetti a pagoda e le decorazioni cinesi. Per ultimo si può visitare il magnifico Palazzo nuovo, un sontuoso esempio di stile barocco. Nel parco si può ammirare la più grande camelia d'Europa.
Cinema di Dresda
Cinema all'aperto sulle sponde dell'Elba
Si tratta di un grande cinema all'aperto, attivo in estate e che trasmette film in tedesco (spesso non sottotitolati!). Al tramonto c'è un bellissimo panorama. Il posto è bellissimo, soprattutto quando vengono proiettati film che hanno fatto la storia, quali a esempio "Dirty Dancing". Non è possibile portarsi dietro cose da bere o da mangiare durante la visione del film, ma potete provare a portarvi dietro una bottiglia d'acqua. C'è un bar.
Piazze di Dresda
Albertplatz
(1)
L'Albertplatz è il centro nevralgico del quartiere di Neustadt. Su ogni lato della piazza ci sono due fontane simmetriche e identiche. In questa piazza troverete anche una targa che ricorda l'Esercito Rosso. Nelle vicinanze di questa piazza si trovano la sede della Rafeisen Banc e l'antica casa museo di Erich Kästner. Un posto da visitare sia di giorno che di notte. Consigliato.
Boschi di Dresda
La brughiera di Dresda
(1)
La brughiera di Dresda è una zona protetta. Si trova a Dresda ed è il polmone verde della città. Si tratta di un'area di 58 chilometri quadrati che è anche una delle più grandi aree boschive situate nei pressi di una città. Nella brughiera è possibile passeggiare: è un posto tranquillo, ma non troppo lontano dal centro della città di Dresda (raggiungibile in autobus o in tram - a 10 minuti dal centro della città) .
Giardini di Dresda
Grosser Gartens
Il Grosser Garden è un grande spazio verde situato nel cuore della città di Dresda. Questo giardino è così grande che potrebbe essere considerato un bosco. All'interno del giardino ci sono diversi laghi, un giardino botanico e un castello. Ci sono diversi sentieri che è possibile percorrere a piedi o in bicicletta, ma anche percorsi di grandi dimensioni che permettono di praticare pattinaggio o attività simili. Infine, per la gioia dei più piccoli, c'è un treno che attraversa il parco.
Monumenti Storici di Dresda
Ponte Augustusbrücke
La spettacolare vista (che compare nella foto) si apprezza dal ponte di Augusto, Augustusbrücke, il più grande della città di Dresde. Questa città possiede un magnifico centro storico, molto ben conservato, che è ricco di palazzi e monumenti antichi e, allo stesso tempo, offre una vivace vita notturna.

Cose da visitare e da fare a Dresda

Dresda è conosciuta come la città del barocco, perché molti dei suoi edifici e chiese sono fedeli a questo stile. La Frauenkirche è una struttura importante da vedere a Dresda, perché è la chiesa protestante più grande della storia, ed è un esempio di questo tipo di architettura. È conosciuta in tutto il mondo come un monumento contro la guerra e come simbolo di riconciliazione e da lì si può godere una bella vista panoramica su tutta la città. L'Altstadt e Neustadt, sulle rive del fiume
sono altri begli esempi di architettura barocca che si possono visitare a Dresda e nelle loro strade si trovano numerosi bar e ristoranti. Hofkirche è un'altra cosa da visitare a Dresda. Si tratta della Chiesa di Corte ed è il secondo edificio religioso più alto della città da dopo la ricostruzione della Frauenkirche. Importante è anche la Terrazza di Brühl, uno dei luoghi più emblematici da visitare a Dresda. Si tratta di un complesso architettonico che si estende lungo l'Elba, vicino al centro storico, in cui si trova anche la Scuola Superiore di Belle Arti. Il ponte di Augusto, un ponte sul fiume Elba, e Dresdner Schloss, l'antica residenza dei re di Sassonia, sono alcuni dei luoghi da vedere a Dresda che non vi deluderanno. La di cose da visitare a Dresda è molto ampia, da edifici di grande valore ai musei di grande importanza; alcuni esempi sono il Grünes Gewölbe, il Militärhistorisches Museum der Bundeswehr o il Mathematisch-Physikalische Salon. Su Minube potrete scoprire cosa fare a Dresda sulla base dell'esperienza degli utenti che già conoscono la città.