MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Yosemite National Park?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Yosemite National Park

54 Collaboratori

21 cose da fare a Yosemite National Park

Riserve Naturali di Yosemite National Park
Parco Nazionale di Yosemite
(34)
Purtroppo siamo riusciti a visitare gran poco visto le strade completamente chiuse per via delle condizioni meteorologiche, sicuramente in periodo estivo è una meta da non perdere assolutamente.
Belvedere di Yosemite National Park
Glacier Point
(9)
Un'escursione assolutamente da non perdere durante la visita del Parco Yosemite, è la salita vertiginosa che conduce fino al punto panoramico di Glacier Point. La strada è solitamente aperta da maggio ad ottobre e può essere percorsa con la propria vettura oppure si può raggiungere Glacier in due modi: Con il tour in bus organizzato dal parco, oppure attraverso l'estenuante percorso trekking di 16 chilometri, andata e ritorno. Una volta giunti alla sommità, a circa 2000 metri sul livello del mare, si ammira uno dei più bei panorami d'America: Tutta l'incantata valle di Yosemite è ai vostri piedi, con le spumeggiante cascate e l'Half Dome, il simbolo del parco. Calcolare circa un'ora d'auto per percorrere l'intero tragitto. Si transita inoltre da Badger Pass, località sciistica con possibilità di sport invernali da dicembre a marzo.
Riserve Naturali di Yosemite National Park
Half Dome
(3)
Dopo più di un mese viaggiando su strada per la West Coast degli USA, siamo arrivati al Parco Nazionale di Yosemite. Patrimonio mondiale della umanità, è riconosciuto internazionalmente per le sue rocce, cascate, fiumi cristallini, boschi di sequoie giganti e una gan varietà di specie animali. Davvero non ti lascia affatto indifferente.
Boschi di Yosemite National Park
Mariposa Grove of Giant Sequoias
(11)
Un impressionante bosco di sequoie giganti all'interno del Parco Naturale Yosemite. Situato a 59 km a sud della parte centrale del parco. Molto vicino all'ingresso sud, via Fresno. Le squoie sono alberi giganteschi che possono raggiungere i 100 metri d'altezza, 8 metri di diametro e arrivare a vivere più di 3000 anni. Passare tra le sequoie ti fa sentire terribilmente piccolo, le sue pigne possono essere anche più grandi della tua testa. È come se si fosse trasportati su un altro pianeta. C'è un sentiero segnato con qualcosa a più di un chilometro, che vi porterà alla sequoie più grandi. Con più storia del parco "Bachelor and tree Graces, California Tunnel Tree o Grizlly Giant", è un sentiero semplice e indimenticabile per un posto diverso, speciale. È importante sottolineare che a causa dell'altezza della foresta e delle dure condizioni metereologiche, questo angolo di solito è chiuso al pubblico da Aprile a Novembre.
Riserve Naturali di Yosemite National Park
El Capitan
(5)
Arrivati nella Yosemite Valley, si scorge immediatamente il Capitano, un'enorme muraglia di granito alta 900 metri, è il più grande faraglione di una parte di mondo. In poco tempo raggiungemmo la 140 e siamo entrati in una specie di percorso circolare a senso unico, che conduceva ad alcuni panorami del Gran Capitano. Si tratta del punto più famoso di Yosemite. Evidentemente si tratta di una pietra miliare degli arrampicatori di tutto il mondo.
Cascate di Yosemite National Park
Upper Falls in Yosemite
(2)
Questa cascata, di più di 400 metri, una delle 20 più alte, in primavera supera la bellezza anche del Gran Capitano. Un buon punto per vederla è dal lato opposto della valle, con il fiume in mezzo. Senza dubbio, per ammirarla in tutto il suo splendore, la cosa migliore è camminare fino alla sorgente della cascata.
Riserve Naturali di Yosemite National Park
Sequoie giganti al Yosemite National Park
(3)
All'interno di questo parco nazionale e precisamente fermandovi lungo la strada principale 120 e poi proseguendo a piedi per 15 minuti all'altezza del parcheggio, potrete iniziare a vedere le prime sequoie giganti, che possono anche essere viste all'interno tramite i buchi presenti! Per vedere questo tipo di alberi, potete anche andare a Mariposa Grove e al Sequoia National Park..
Laghi di Yosemite National Park
Lago Tenaya
(3)
Nei pressi di Olmsted Point, un paio di chilometri più a Nord sulla strada 120, si arriva al Lago Tenaya. Bellissimo posto per accampare, pescare, rilassarsi, fare passeggiate in barca o farsi un bagno nelle fredde acque. Dal Lago Tenaya si possono fare diversi trekking verso il Lago May, il Lago Cathedral o l'itinerario John Muir.
Valli di Yosemite National Park
Tunnel View
(5)
Per chi arriva da sud lungo la highway 41 è il primo sguardo sullo Yosemite. Per altri l'ultimo prima di uscire dal parco. E non potrebbe essere più emozionante. E' la vista classica, quella fotografata da Ansel Adams, di una bellezza commovente, racchiude alcuni dei profili più famosi del parco: El capitan, l'half dome, la Bridalveil fall . Ma a suo modo è costruita, come suggerisce il nome. E' infatti il panorama che si trova appena usciti dal tunnel entrando nel parco da sud. Un panorama pazzesco, ma scordatevi la contemplazione. Perché le foto non dicono che sono scattate da un parcheggio dove si fermano continuamente auto e pullman (specie nei weekend estivi). Ma il tutto non riesce comunque a scalfire la bellezza del luogo. Non lo ripeterò mai abbastanza: non andate nel weekend!
Cascate di Yosemite National Park
Lower Falls
(3)
Nonostante con le Upper Falls formino la stessa cascata, non è facile vederle tutte e due insieme... o vedi l'una o vedi l'altra cascata... Di facile accesso alla base delle stesse, a meno di 10 minuti dalla città, il che le rende le più visitate, anche se preferisco di gran lunga la cascata Bridalveil.
Belvedere di Yosemite National Park
Olmsted Point
(2)
Un belvedere tra i tanti che ci sono nel Parco Nazionale di Yosemite, non è altro che un puntino sulla mappa del parco, tuttavia, è un luogo dove si può godere in solitudine di una vista incredibile. Sulla strada 120 verso l'uscita del Parco per il Tioga Pass, che si trova a più di 3.000 mt. d'altezza, quindi è chiuso in inverno a causa della neve e il freddo intenso. L'uscita per Tioga Pass, può essere un ottimo collegamento se siete diretti a Las Vegas attraversando la Valle della Morte. Prima di arrivare al lago Tenaya, sulla destra della strada, troverete questo piccolo belvedere, da cui è possibile avere una vista mozzafiato sul Lago Tenaya, la Cattedrale e sul Clouds Rest (dove con un buon binocolo è possibile vedere decine di alpinisti sospesi alle pareti). Un luogo estremamente solitario, dove parlare con il vento, camminare fino al fiume Tenaya o accamparsi sui Laghi Sunrise. Un consiglio generale per tutto il parco nazionale, ma soprattutto in questi punti solitari, non lasciare cibo nel vostro veicolo se non volete incontrare un orso carino al suo interno quando si torna.
Laghi di Yosemite National Park
(1)
Cascate di Yosemite National Park
Bridal Veil Falls
(1)
Non sognatevi di poter godere di questa meraviglia della natura in solitudine, specialmente se venite in alta stagione. E' una delle cascate più famose dello Yosemite national park e, complice il fatto che basta un quarto d'ora di facile passeggiata per arrivare alla sua base, è una delle mete più popolari. La portata è più grande in primavera, più limitata in estate. Ma non perde fascino. L'ho vista d'estate quando un velo d'acqua sospinto dal vento si spargeva nell'aria dall'alto dei 188 metri lungo un'imponente parete di roccia. Per un attimo mi sono dimenticato delle centinaia di persone intorno a me. Vale sicuramente una visita. Specie se non ci andate nel weekend. Ben indicata, da Yosemite valley ci arrivate prendendo la highway 41 verso sud (Wawona), il parcheggio per accedere la cascata è ben indicato. Se pieno, troverete posti poco più avanti nei pressi di un altro sentiero che porta alla cascata.
Riserve Naturali di Yosemite National Park
Tuolumne Meadows
A sette miglia a ovest dall'entrata di Tioga Pass (entrata est del parco, venendo da Mammoth Lakes), troverai un grande parco subalpino negli altipiani di questo splendido paesaggio, molto fiorito in primavera. E' attraversato dal fiume Tuolumme e circondato da cime alte più di 4.000 metri. Per le sue condizioni climatiche e la sua altitudine (2580m), i boschi sono pochi e lasciano spazio alla vegetazione di alta montagna. Siamo circondati dalla strada 120 o Tioga road. Quando siamo arrivati a Tuolomme Meadows abbiamo trovato un camping, un centro di visitatori e alcuni negozi e ristoranti. A questo parco si può andare anche in inverno per fare sci nordico. Un'escursione facile di 11 km andata e ritorno ti porta fino al lago Elizabeth. Allontanandoci 300 metri dalla strada abbiamo incontrato un bel cervo nel fiume.
Cascate di Yosemite National Park
Vernal Falls
(1)
Una delle passeggiate più spettacolari ed elettrizanti che si possono fare al parco Yosemite è quella che, attraverso il Mist Trail, conduce alle Vernal Falls. Partendo dal Visitor Center, si attraversa in auto tutta la Yosemite Valley, costeggiando il limpidissimo Merced River, fino ad arrivare al parcheggio del Curry Village, da dove parte il bus navetta gratuito del parco che conduce fino all'inizio del sentiero. Ci si inerpica immediatamente con una buona pendenza ammirando scenari indimenticabili lungo i 1300 metri del sentiero, piuttosto faticosamente, fino ad arrivare ai piedi delle Vernal Falls, tra le poche cascate del parco che non sono mai asciutte, nemmeno in tarda estate. Superato l'ultimo tratto grazie a gradini scavati nella roccia, si assiste allo spettacolo grandioso, con la spumeggiante cascata che precipita da una imponente roccia gratuita, con spruzzi che garantiscono una rinfrescante doccia. Il Mist Trail continua per un chilometro fino alla base superiore delle cascate, con bellissimi punti panoramici. Per i più allenati, la possibilità di proseguire fino alle Nevada Falls, in totale 3,5 chilometri dal punto di partenza.
Cascate di Yosemite National Park
(2)
Strade di Yosemite National Park
Tioga Road
(2)
La Tioga Road è una delle strade più alte d'America, oltre ad essere tra le più panoramiche della California. Collega la Yosemite Valley con l'entrata est del parco, superando il Tioga Pass, che sfiora i 3000 metri di altitudine, attraversando paesaggi mozzafiato, dagli incontaminati boschi fino alle imponenti vette granitiche, con verdi pascoli e laghi smeraldo. La Tioga Road è sommersa da metri e metri di neve durante l'inverno e viene solitamente riaperta tra la fine di maggio e la metà di giugno, per poi chiudere nuovamente verso metà autunno. Dal sito ufficiale si possono verificare lo storico delle aperture e chiusure di ogni anno, nonché la situazione in tempo reale della condizione della strada. Il primo tratto attraversa Tuolumne Grove, con un gruppo di sequoie giganti. Si prosegue facendo una sosta presso l'incantevole Tenaya Lake, per poi raggiungere con un repentino cambio di paesaggio i pascoli ed il visitor center di Tuolumne Meadows. Si supera infine il Tioga Pass per scendere dall'altro versante costeggiando il Tioga Lake.
Riserve Naturali di Yosemite National Park
Attività a Yosemite National Park
Civitatis
(6)
70
Civitatis
78,50
Civitatis
63
Risparmia
Civitatis
63,50
Ispirati con le migliori liste degli esperti