MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Milwaukee?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Milwaukee

50 Collaboratori
Musei di Milwaukee
Harley-Davidson Museum
Musei di Milwaukee
Milwaukee Public Museum
(1)
Musei di Milwaukee
Milwaukee County Zoo
(1)
Musei di Milwaukee
Milwaukee Art Museum (MAM)
(1)
Musei di Milwaukee
Musei di Milwaukee
Musei di Milwaukee

21 cose da fare a Milwaukee

Di interesse culturale di Milwaukee
Burke Brise Soleil
Nel linguaggio architettonico, un "brise soleil" è una struttura che proietta una penombra, come una persiana. Quando disegnò il Padiglione Quadracci del Milwaukee Art Museum, Santiago Calatrava aggiunse un elemento mobile sostenuto da un'asta, che avrebbe svolto la funzione di un "brise soleil". Con la sua forma ad ala di farfalla, si dispiega e si ripiega seguendo un orario studiato per dare un po' di ombra al padiglione ai suoi piedi. Per mia sfortuna, quando ho visitato il museo le ali erano ripiegate, nonostante splendesse un magnifico sole estivo. Nonostante che l'effetto sia meno spettacolare se le ali non sono aperte, l'insieme offre una vista incredibile, grazie all'altezza dell'asta che sostiene il "brise soleil" e per il contrasto bianco della struttura con le acque azzurre del lago Michingan. Un'aria mediterranea che d'inverno, quando il lago è gelato, sicuramente si staglierà sul paesaggio in modo molto diverso... In ogni caso, questa è una pietra miliare dell'arte contemporanea e una visita obbligata. A proposito, questo "brise soleil" prende il nome dal milionario che ne ha finanziato la costruzione.
Musei di Milwaukee
Harley-Davidson Museum
Se c'è stato qualcosa che mi ha colpito durante la mia ultima visita negli Stati Uniti, è stato soprattutto questo museo. Si trova a Milwaukee, una città industriale nel sud dello stato del Wisconsin, a poco più di un'ora di macchina da Chicago. Non è lontano dal centro della città. Bisogna solo attraversare il fiume dove si trova la stazione intermodale, un giro di 10 o 15 minuti. Le strutture sono nuove di zecca e sono alloggiate in un complesso di edifici di design contemporaneo, di lusso. Il montaggio è straordinario ed è dedicato da e per le Harley Davidson. Non sono esattamente un fan delle moto, ma devo dire che mi divertì molto per la qualità dell'esposizione (assolutamente tutto impeccabile, senza una sola moto con polvere, brillante) la qualità delle collezioni (hanno assolutamente di tutto), la capacità di collegare l'evoluzione del marchio con il contesto storico e la cordialità del personale, coinvolto nel progetto. Naturalmente, per una città depressa come Milwaukee, è un orgoglio non solo essere il luogo di nascita del marchio, ma anche avere un museo come questo. Ovviamente, oltre al museo, non manca il tipico negozio di souvenir, in questo caso chiaramente orientato ai proprietari di moto del marchio. Nel parcheggio,grande e gratuito, non per caso c'erano più moto che macchine...In breve, la visita è necessaria ti piacciano o no le Harley per rendersi conto di come si possono fare bene le cose quando si fanno con amore.
Musei di Milwaukee
Milwaukee Public Museum
(1)
Il Museo Pubblico di Milwaukee, inaugurato nel 1882, ospita diverse mostre e laboratori di apprendimento, legati alla storia naturale e umana. Il museo custodisce oltre 6 milioni di pezzi, distribuiti su tre piani. Tra le esposizioni permanenti si segnalano: il mammut Hebior, Vie del centro storico di Milwaukee, The Third Planet.
Di interesse turistico di Milwaukee
Passeggiata lungo il fiume a Milwaukee
(2)
Il centro cittadino di Milwaukee soffre lo stesso problema di molte altre città statunitensi: è composto solo da esercizi commerciali. A partire dalle 17 e durante i giorni festivi non si vede anima viva per la strada. Si incontrano solo alcuni senzatetto e macchine della polizia in perlustrazione. Per il turista è piuttosto frustrante, perché non ha niente da fare, a parte scarpinare per qualche centro commerciale semideserto o mangiare nei pochi ristoranti aperti. L'unica eccezione è la zona del Riverwalk, una passeggiata costruita di recente vicino al fiume che scorre lungo la città e che le dà il nome. Questa passeggiata -formata da spazi per camminare e ponticelli- copre vari tratti del fiume, ma la parte più piacevole e frequentata è quella che si trova nella "downtown". Lì si possono trovare diversi bar con tavolini all'aperto (d'estate, ovvio) e birrerie che fanno onore alla tradizione dei birrai di Milwaukee. Hanno luogo anche varie manifestazioni di arte urbana; a mio figlio sono piaciute moltissimo alcune sculture in ricordo di una famiglia di anatre che era vissuta in quella parte del fiume... È l'unico posto in cui troveremo un po' di vita, tenendo sempre presente i loro orari: pranzano e cenano prestissimo, indipendentemente dal fatto che sia estate o inverno o che ci sia il sole o meno.
Musei di Milwaukee
Milwaukee County Zoo
(1)
Lo zoo di Milwaukee è uno dei migliori giardini zoologici del paese. Sono ospitati 2.000 mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili in ambienti specializzati che si distendono s 200 acri di terreno boscoso. Si esibiscono spettacoli, divertenti attrazioni ed eventi speciali, oltretutto dispongono di un trenino che vi porta in giro per lo zoo ed i bambini lo amano.
Di interesse culturale di Milwaukee
City Hall a Milwaukee
Milwaukee è una città fondata da immgrati tedeschi, e questo si nota dalla grande tradizione in fatto di birre e in alcuni edifici storici dai tratti architettonici inequivocabilmente centroeuropei. L'edificio del City Hall (il municipio) è uno di questi, con un campanile in stile rinascimentale flamboyant. Si tratta di un edificio di dimensioni considerevoli per l'epoca in cui fu costruito (fine XIX secolo) e in effetti era allora uno dei più alti del mondo. I primi piani sono in pietra calcarea e i superiori in mattoni; infatti la parte più bassa obbedisce a un'estetica più moderna (l'ingresso è bellissimo), mentre quella superiore ha tratti tipicamente baltici. Dal punto di vista tecnico è un grattacielo, poiché supera i 100 metri e non passa certo inosservato nel centro di Milwaukee. Ormai non è il più alto della città, però continua a essere un riferimento e il centro della vita amministrativa. Siccome era sabato non abbiamo potuto visitarlo, quindi ci siamo limitati ad ammirarlo da fuori.
Chiese di Milwaukee
Chiesa greca ortodossa dell'Annunciazione a Milwaukee
La chiesa greca ortodossa dell'Annunciazione, nella città statunitense di Milwaukee, fu progettata dall'architetto Frank Lloyd Wright, anche se si discosta molto dallo stile dei suoi lavori più conosciuti. L'architetto si ispirò apertamente allo stile più tipico di questa tradizione religiosa, caratterizzato da cupole e forme tondeggianti. La chiesa si trova a Waukesha, una periferia residenziale a nord di Milwaukee, su una piccola altura, circondata da ampi giardini, ed è ben visibile anche da una notevole distanza. E' di pianta circolare, con protuberanze semicircolari lungo il perimetro esterno e una cupola schiacciata in cima, culminante con una croce greca. Da lontano sembra quasi un UFO e solamente da una distanza ravvicinata è possibile notare i dettagli architettonici che la avvicinano alla tradizione ortodossa. Non è l'unico edificio circolare progettato da Wright e, infatti, anche il più famoso Guggenheim di New York presenta parte di questi elementi. A differanza del museo newyorkese, però, in questa chiesa unisce uno stile architettonico contemporaneo a elementi molto più tradizionali. Wright morì prima di poter vedere questa sua opera terminata ed, infatti, alcuni dettagli non sono certamente di sua creazione.
Di interesse culturale di Milwaukee
Mansione Mitchell a Milwaukee
Quest'estate, camminando una mattina per la Wisconsin Avenue. Come ogni turista curioso, sono andato a scattare alcune foto e un paio di giardinieri mi hanno raccontato un po' della storia di questo luogo. Apparteneva ad Alexander Mitchell, un tedesco che ha iniziato la sua costruzione a metà del XIX secolo e venne completata in diverse fasi fino a quella odierna. L'edificio attuale conserva vestigia d'architettura italiana e francese. Ora ospita il Club Wisconsin, un locale d'elite che dispone di amplie installazioni per gli eventi di alta classe.
Chiese di Milwaukee
La Calvary Presbiterian Church
(1)
Questa chiesa è situata nel quartiere universitario, nel centro di Milwaukee. È degno di nota per il suo brillante colore e l' alto pinnacolo gotico. La Calvary Presbiterian Church è un edificio che risale alla metà del XIX secolo e tutto il suo aspetto trasmette la sua importante funzione come chiesa protestante. Il suo stile mette in evidenza l'origine germanica di Milwaukee, conservata nella maggior parte degli edifici antichi.
Di interesse culturale di Milwaukee
La biblioteca centrale di Milwaukee
Una delle cose che colpisce negli Stati Uniti è la dimensione e la magnificenza delle biblioteche pubbliche. È sorprendente vedere in ogni città questi grandi palazzi, più appropriati per una grande banca o per un ministero, adibiti a posti per la lettura. Nel caso di Milwaukee, fatto raro negli Stati Uniti, il Comune è stato retto per decenni da partiti socialisti. Di conseguenza, ha una fitta rete di biblioteche pubbliche, la cui sede principale è situata in questo grande edificio nel centro della città. Costruito nel 1895 in stile neo-rinascimentale, è classificato come patrimonio storico.
Statue di Milwaukee
The Last Alarm
Camminando a Milwaukee mi ritrovai questa strana scultura. Da lontano non sapevo cosa era, un nanetto? R2D2?? Mentre mi avvicinavo ho capito quello che era: una squadra di pompieri impilati sopra i loro stivali. Dopo mi resi conto che era accanto a una stazione dei vigili del fuoco, mi sono reso conto che si tratta di un memoriale per i vigili del fuoco hanno perso la vita nella linea del dovere.
Musei di Milwaukee
Milwaukee Art Museum (MAM)
(1)
Fu una meravigliosa esperienza vedere il museo di arte contemporanea, l'esterno dell'edificio progettato da Calatrava cattura la vostra attenzione rapidamente, e una volta all' interno, condividendo lo spazio con tante opere di grandi autori è difficile voler uscire.
Musei di Milwaukee
Teatri di Milwaukee
Stazioni Ferroviarie di Milwaukee
Musei di Milwaukee
Di interesse turistico di Milwaukee
Musei di Milwaukee