Asinara Indirizzo

7 opinioni su Asinara

Parco naturale

L' Asinara è un'isola/parco naturale situato tra la Sardegna e la Corsica. Ci si può arrivare su una barca che parte due volte al giorno da Porto Torros o Stintino. Il parco naturale dell'Asinara è un'area naturale che ospita gli asini albini, presenti in tutta l'isola. Potrete anche vedere l'asino grigio e il cinghiale. Il parco è anche una zona marina protetta, e non c'è da stupirsi dal momento che non ho mai mai visto un'acqua così trasparente. È l'ideale per lo snorkeling e le immersioni. Se decidete di visitare l'isola, vi suggerisco di prendere l'autobus che fa il giro. Potrete scendere quando volete e prendere il prossimo, o andare a piedi (ricordate un cappello, crema solare e molta acqua).

Parco nazionale incontaminato

L'isola dell'Asinara è un parco nazionale incontaminato, pensate che non c'è né acqua e neppure corrente elettrica.
In occasione del nostro viaggio in sardegna ( io col marito) abbiamo fatto un escursione in questo paradiso incontaminato, con gipponi 4x4 l'abbiamo girata tutta in quasi 7 ore. Più che le parole danno un'idea le foto.
L'isola è molto frastagliata e piena di insenature con spiaggette tipiche della sardegna. Ma il top della gita è stato arrivare al punto più alto dove c'è la torretta d'avvistamento. Il panorama è unico e magico... Lassù ci si può arrivare solo con i gipponi per il fondo stradale che non è proprio in piano.

Il parco dell'Asinara

L'isola dell'Asinara si trova a poca distanza dal porticciolo di Stintino. Si può raggiungere con un'escursione con catamarano o con barca. Tutte le escursioni sono guidate ed è vietato girovagare da soli sull'isola. La passeggiata si svolge attraverso un sentiero lungo la costa alla scoperta degli antichi edifici che costituivano un tempo il carcere de l'Asinara. Si possono osservare anche gli asini bianchi originari dell'Asinara.

Escursione con catamarano a vela

Se siete in Sardegna non perdetevi la punta estrema nordovest dove si trova una delle spiagge più belle del globo, La Pelosa.
Di fronte si trova inoltre il Parco Nazionale dell'Asinara accessibile con i catamarani a vela.
L'imbarco si può fare dal porticciolo privato dove c'è anche il parcheggio gratuito, evitando di parcheggiare a pagamento nel carnaio della spiaggia della Pelosa.
Si può scegliere la mezza giornata dalle 10 alle 13 o dalle 15 alle 18 il pomeriggio, oppure se si ha un po' di tempo la giornata intera con il pranzo incluso a bordo.
Io son stato con il catamarano di nome Agostina, equipaggio serio, professionale e gentile, prenotabile sul posto oppure chiamando il 3481052449.

Paesaggio bellissimo

Unico unica pecca dove si mangia che si trova dall’altra parte dell’isola e per quanto riguarda “l’animazione” chi gestisce la visita guidata è da evitare.

Informazioni Asinara