Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Ponte della Costituzione di Calatrava

17 opinioni su Ponte della Costituzione di Calatrava

Il suo vero nome è "ponte della ...

Il suo vero nome è "ponte della Costituzione", ma per tutti è, e probabilmente resterà per sempre, il "ponte di Calatrava". Tutta colpa dell'amministrazione comunale, che, avendo impiegato decisamente troppo tempo per stabilire quale fosse il nome più consono, ha fatto in modo che la popolazione si abituasse a chiamarlo così.
Sono state molte le polemiche sulla necessità o meno di costruire un quarto ponte sul Canal Grande, e molte continuano ad essere le critiche a questo esempio di architettura contemporanea. Secondo molte persone infatti, le linee moderne di questa costruzione, mal si inseriscono nel raffinato scenario della Serenissima.

Leggi tutto
+17

Conosciuto anche come Ponte di...

Conosciuto anche come Ponte di Calatrava, dal nome dell'architetto spagnolo responsabile del progetto, è uno dei 4 ponti che attraversano Canal Grande, il primo che si vede arrivando da Piazzale Roma e dalla stazione dei treni. Il ponte collega il quartiere Santa Croce con Cannnaregio. La costruzione, iniziata nel 2007 e terminata nel 2008, provocò molte polemiche in città, sia per i costi da sostenere per l'amministrazione comunale che per la modernità del progetto e la scarsa attenzione verso le persone con mobilità ridotta. Oggi, dal ponte, si gode di viste letteralmente magnifiche.

+3

Progetto dell'architetto spagnolo...

Progetto dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava, il Ponte della Costituzione è il quarto attraversamento del Canal Grande, insieme ai ponti di Rialto, Degli Scalzi e Dell'Accademia.

Imponente struttura in acciaio con pavimentazione in vetro e marmo dell'Istria, materiali tra i più usati a Venezia, è stato oggetto di controversie sia per i costi di realizzazione sia per presunti problemi di stabilità poi fugati dai successivi collaudi.

Il ponte è il punto di collegamento fra il terminale automobilistico di Piazzale Roma e la Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia.

+2

Ponte Calatrave

Ottimo

Posto suggestivo soprattutto con il tramonto, diverso dagli altri soliti ponti perché questo è costruito in vetro e per questo è considerato più moderno come stile.

Venezia giornata di pioggia!!!

sì la consiglio a tutti

È stata una gran bella esperienza,Venezia è da visitare soprattutto contando che gli studiosi hanno stimato che tra 50-60 anni sarà ricoperta da mare..sicuramente questo ponte è tra questo che dovresti visitare qui..sì la consiglio a tutti

Scivoloso con la pioggia, gradini scomodi

Sconsigliato

È una struttura molto moderna

Ottimo

È una struttura molto moderna, in contrasto con il resto dei ponti di Venezia.

+2
Vedi l'originale

+3
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Vedi l'originale

Eccellente
Vedi l'originale

Vedi l'originale

Buono
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Ponte della Costituzione di Calatrava

Link utili Ponte della Costituzione di Calatrava