11 opinioni su Selinunte

Il Parco Archeologico

Lo si trova in provincia di Trapani ed è raggiungibile con l'autostrada Palermo/Mazzara del Vallo, attraverso l'uscita di Castelvetrano.
Il nome "Selinunte" deriva dal nome del fiume che scorre nei pressi della città antica: il "Selinon", che a sua volta deriva dal greco e significa "prezzemolo selvatico", che ancora oggi vi cresce spontaneamente.
Il tempio risale al VI secolo a.c. ed è uno dei più antichi esempi esistenti di architettura templare dorica.
Il Parco Archeologico costituito nel 1993 sottolinea l'eccezionalità di Selinunte che, in realtà, riunisce una vasta quantità delle sue rovine con la loro notevole dimensione ed il loro pregio, difficilmente riscontrabile in altri luoghi.

Selinunte è un parco archeologico ...

Selinunte è un parco archeologico incredibile situato in Sicilia. Antica città greca, è di fatto il giacimento greco più esteso del Mediterraneo. Il suo nome sembra derivare dal greco Selinon, che significa prezzemolo selvatico, che venne trovato in questi luoghi in grandi quantità dai suoi fondatori. Il complesso archeologico attuale è diviso in quattro zone: I Templi orientali, Le Acropoli, La Città Antica e il santuario di Malophoros. I templi si riconoscono per lettere dato che non è facile risalire a quale divinità appartenessero. La vicina cava delle Grotte di Cusa ha permesso di analizzare l'estrazione della pietra fin dai tempi- Al nord della zona dei templi di trovava una zona residenziale, organizzata in distretti secondo un piano urbanistico ortogonale nel quale erano suddivisi razionalmente gli spazi dell'abitare e quelli della cultura: si può osservare la struttura delle case e alcune scale, patii.

In sicilia sono particolarmente famose...

In sicilia sono particolarmente famose le straordinarie rovine greche della Valle dei Templi di Agrigento, tuttavia quelli di Selinunte, in provincia di Trapani, mi hanno colpito maggiormente grazie alla loro posizione privilegiata nel bel mezzo della campagnia, circondati solamente da campi di grano e dal mare. Dall'entrata del Parco Archeologico, occorre camminare lungo sentieri sterrati per arrivare a scorgere resti di templi, tombe, capitelli, sarcofagi ed enormi colonne rovinate dal tempo..per me si tratta di uno degli angoli più magici che abbia mai visto...

Spiagge incantevoli

Spiagge incantevoli, soprattutto questa sotto i templi di Selinunte.

bellissima la mia selinunte..

Selinunte

Selinunte domina il territorio in cui vivo.
Selinunte è imponente.
Selinunte è storia.

Un posto bellissimo

Consiglio a tutti di passare qualche giorno in questo bellissimo paese! Siamo stati a mangiare pesce al centro e mi sono trovato bene, consiglio di provare il pane con le olive e le mandorle e non ve ne pentirete.

Reperto archeologico molto interessante

Reperti archeologici bellissimi.