Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Ti piace Chartres?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Chartres

118 Collaboratori
Chiese di Chartres
Saint Aignan Church
(2)
Chiese di Chartres
St-Pierre
(2)
Chiese di Chartres
Chiese di Chartres
Chiese di Chartres

44 cose da fare a Chartres

Cattedrali di Chartres
Cattedrale di Chartres
(8)
Le idee di Suger, già preseni Cattedrale di Saint Denis, hanno preparato il cammino alle splendide porte occidentali della cattedrale. È il paradigma della scultura pregotica. Dato l'affollamento e il frenetico movimento della scultura romanica, a Chartres la scultura si dirige verso la simmetria e la chiarezza, delineando separatamente mente ogni figura nella composizione, come si vede nei fusti e negli architravi delle porte. L'individualità potenzia l'insieme, una novità rispetto al romanico. Giá a Moissac si possono vedere statue addossate alle stipiti delle porte, ma erano solo rilievi. Al contrario, a Chartres sono essenzialmente statue che potrebbero essere rimosse dai loro piedistalli: è la riconquista della libera scultura monumentale dopo la fine dell'antichità classica. Durante l'anno 1145, il Vescovo di Chartres iniziò a far costruire la cattedrale della città in stile gotico, ma 50 anni più tardi, un incendio la distrusse quasi completamente. Successivamente venne ricostruita e per la nave centrale, gli architetti si ispirarono a quella di Notre-Dame di Parigi e costituisce l'opera maestra dell'Alto Gotico, oltre alla presenza di meravigliose vetrate policrome, in grado di creare un ambiente spirituale particolarmente suggestivo...
Città di Chartres
Chartres
(4)
Sulla strada lungo Parigi, l'ultima tappa è stata la piccola città di Chartres, con un centro storico tipicamente francese con la sua tipica cattedrale e le sue solitarie. In più la città ci offrì per la notte uno spettacolo di luci. Su alcuni degli edifici più emblematici della città venivano proiettati diversi fasci di luce per creare effetti sorprendenti e per riprodurre le immagini, i disegni di Alphonse Mucha e di Klimt e anche qualche piccola scena di animazione.
Statue di Chartres
(1)
Chiese di Chartres
Saint Aignan Church
(2)
Dal momento che originariamente fu costruito interamente in legno, in un momento dato soffrí un incendio che distrusse tutto, cosí questa magnifica chiesa fondata nel 400 dovette essere interamente ricostruita nel XVI secolo. I suoi interni sono il piú originari possibile, con dipinti colorati su colonne e archi, oltre alla sua spettacolare tetto attirare molta attenzione. C'è anche un magnifico organo vecchio e vecchie finestre. Questo, insieme con la chiesa di Saint-Pierre, merita una visita, naturalmente, la cattedrale.
Chiese di Chartres
St-Pierre
(2)
La sua struttura di abbazia sopravvive nel nostro tempo, e prima era circondata dalle mura della città. L'abbazia fu colpita da incendi e saccheggi, e nel X secolo le si aggiunse il campanile per servire da rifugio. L'attuale edificio gotico è del XII e XIII, al suo interno si evdienziano i finestorni e i resti archeologici. Questa è la seconda chiesa più importante di Chartres dopo la sua famosa cattedrale.
Musei di Chartres
Fine Arts Museum
(1)
Situato accanto alla cattedrale, nello splendido Palazzo Vescovile con i suoi splendidi giardini, questo museo espone le sue collezioni dalle pitture rupestri fino al XIX secolo. Nel seminterrato si possono vedere sculture, vari oggetti decorativi , religiosi e reperti archeologici. Le nuove sale ospitano anche il museo di arte moderna.
Feste di Chartres
Festival Chartres a Lumiers
(1)
Chartres, bellissima cittadina medievale la cui cattedrale, patrimonio dell'UNESCO, è considerata la più bella cattedrale gotica di tutta la Francia, dal 2003 ha messo i suoi edifici più importanti e suggestivi sotto una nuova luce: così è nato il festival Chartres en Lumiers. Ogni estate al calar della sera sulle facciate delle cattedrali, sulle pareti esterne degli edifici pubblici e su alcuni ponti vengono proiettate delle immagini di diverse tematiche ( medievali, teatrali, stile art nouveau...) a suon di musica...uno spettacolo davvero bellissimo! Magicamente la facciata di una chiesa diventa lo sfondo di una pièce teatrale e dopo pochi istanti compare una cassettiera da dove sbucano giochi di altri tempi... Per non perdersi nessun edificio basta seguire i punti blu, luci incastonate nella strada che conducono ai 27 ( nell'edizione 2011) spettacoli. Un'esperienza emozionante e un modo intelligente per far vivere la città e le sue meraviglie al chiaro di luna...
Belvedere di Chartres
(1)
Cattedrali di Chartres
(1)
Musei di Chartres
Chiese di Chartres
Città di Chartres
(1)
Posti insoliti di Chartres
(2)
Cinema di Chartres
(1)
Monumenti Storici di Chartres
(2)
Posti insoliti di Chartres
(1)
Mercati di Chartres
(1)
Monumenti Storici di Chartres
(2)