MINUBE
Continua sull'app
Apri
Dove vuoi andare?
Ti piace Orléans?
Dillo a tutto il mondo!
Accedi con Google Plus

Cosa vedere a Orléans

93 Collaboratori
  • Monumenti
    11 posti
  • All'aperto
    6 posti
  • Paseggiate
    7 posti
  • Musei
    5 posti

36 cose da fare a Orléans

Cattedrali di Orléans
Cattedrale di Orléans
(6)
Orléans è una piccola città del centro della Francia, meglio detto della regione “centro”, ma è a solo un'ora da Parigi in treno, ragion per cui puoi approfittare per visitarla in un solo giorno uscendo da Parigi. Il treno parte da Parigi Austerlitz, e bisogna fermarsi alla stazione di Les Aubrais, dove si prende un treno più piccolo per il centro della città. Almeno chi vuole passare un giorno completo nel grande giardino botanico, che è forse il posto migliore della città, un giorno è più che sufficiente per scoprirla. La cattedrale fu fondata nel sec. III, dal vescovo di Orléan San Euverte e ha cominciato a essere un luogo di culto a metà dello stesso secolo. La distrussero varie volte durante le conquiste della città e le guerre e la ricostruirono, ma la grande ristrutturazione della cattedrale che vediamo oggi iniziò nel sec.XIII. I protestanti la distrussero un'altra volta nel 1568 durante un attacco e restò molto poco, ma i re successivi si impegnarono a restaurarla. La costruzione terminò nel sec. XVIII. Di stile gotico, la cattedrale è dedicata alla Santa Cruz. Le torri misurano 80 metri di altezza, e il pinnacolo centrale 115 metri.
Monumenti Storici di Orléans
Hotel Groslot a Orleans
(4)
L'Hotel Groslot è una residenza borghese che si trova gusto al lato della cattedrale di Orleans. Venne costruita da una famiglia ricca della città,i Groslot, che vendevano cuoio. Quando guardi la cattedrale, l'Hotel Groslot si trova alla sinistra, in una strada di fronte alla cattedrale stessa. Oggi è il comune della città e all'interno vi si trovano anche diversi servizi amministrativi della regione. Si può visitare per buona parte, vedere quello che era la sala del consiglio e le armi della città, così come alcune statue di personaggi storici che vissero nella casa o contribuirono a scrivere la storia della città. L'ingresso è gratuito ma gli orari sono un pò limitati, all'ufficio del turismo ti diranno quando è aperto. La città ha comprato questo luogo nel XVIII secolo. Francois II vi si installò alla fine della sua via con la sua corte e li morì con la sua sposa Marie Stuart al suo fianco.
Piazze di Orléans
Place du Martroi
(6)
Forse per i miei gusti, siamo di fronte ad una delle piazze più belle di Francia. Il suo nome deriva dal latino Martyrium o Martroy MARTRAY che significava il luogo dove i prigionieri erano giustiziati. Notando gli edifici che la circoscrivono ti portano indietro ai secoli XVIII e XIX come l'edificio della Borsa che attualmente accoglie la Camera di Commercio, il Ministero degli Esteri nel 1754 e i così detti "La Rotonda", della fine del XIX secolo. Tuttavia, la più suggestiva è la grande statua equestre di Giovanna d'Arco. Opera dello scultore Foyatier è stata inaugurata l'8 maggio 1855. Il finanziamento per questo lavoro è stato raggiunto grazie a due lotterie nel 1853 e 1854. Nella stessa piazza si possono trovare molti bar e ristoranti, ma il mio consiglio è quello di visitare uno dei tre di Sainte-Catherine Street che esce da un angolo della piazza. Lì vi aspetta una buona insalata o patè eccellente e, naturalmente, alcune deliziose cozze che per me è stato uno dei migliori che abbia mai assaggiato. Una gita interessante che vi permetterà di tornare indietro nel tempo, in una delle piazze di belle di Francia
Fiumi di Orléans
Ponte d\'Europa a Orleans
(3)
Il Ponte d'Europa è un ponte con un arco inclinato che attraversa la Loira all'altezza di Orleans, tra l'area urbana di Saint Jean de la Ruelle a Nord e Saint Mesmin Pryvé a Sud. Si tratta del quinto ponte sulla Loira nell'area urbana di Orleans, gli altri quattro sono René Thinat Bridge, George V, Maresciallo Joffre e ponte della A71. La purezza dell'arco di metallo che si inclina sul bordo della copertura, l'eleganza dei cavi di sospensione, il disegno originale dell'appoggio e l'importante ruolo svolto dalla torsione del funzionamento generale della struttura sono gli elementi principali del ponte.
Monumenti Storici di Orléans
Sainte-Croix inside
(2)
Mi era rimasta la voglia di visitare l'interno della Cattedrale di Orléans durante la nostra fermata per la notte nella città nel 2006, durante il viaggio che ci avrebbe portato a Capo Nord. Questa volta dirigendoci alla zona di Picardy abbiamo avuto l'opportunità di avere qualche ora in più rispetto alla prima. Una volta all'interno della cattedrale, la prima cosa che abbiamo notato a parte il suo straordinario organo gotico e maestoso, è stato vedere come è stato adornato con alcuni stendardi delle famiglie nobili della zona dando un insolito colorito all'interno normalmente sobrio di altre cattedrali.
Musei di Orléans
La Casa di Giovanna D\'Arco a Orleans
(6)
La casa di Giovanna d'Arco si trova ad Orleans, una città a circa un'ora di treno al sud di Parigi. I treni partono molto spesso, perché ci sono persone che lavorano a Parigi e fanno viaggi di andata e ritorno, da Austerlitz e costa 8 euro per i giovani. La casa di Giovanna d'Arco è nei pressi della cattedrale, non era la sua residenza principale, ma una casa dove ha vissuto brevemente, trasformata in un museo, con oggetti che le appartenevano e con dettagli storici sulla sua vita. L'edificio apparteneva al conte di Orleans, che ospitò Giovanna d'Arco, mentre lei lottava per liberare la città. Dopo 7 mesi di assalto, la città venne liberata da lei, e quindi l'edificio ospitò molti personaggi famosi, come Carlo VII, re di Francia. Venne bruciato e distrutto durante un incendio della Seconda guerra mondiale, e l'edificio che vediamo ora, è una riproduzione di quello originale, con parti molto piccole che sono del tredicesimo secolo. La ricostruirono negli anni' 60 infatti. Si tratta di un piccolo museo, con oggetti del Medio Evo, e mostre temporanee sui siti di interesse storico della regione e dove ha vissuto Giovanna d'Arco.
Giardini di Orléans
(3)
Vie di Orléans
(5)
Statue di Orléans
(2)
Musei di Orléans
Fine Arts Musuem of Orleans
(1)
Il museo nacque dalla Rivoluzione francese, è del 1984, un edificio vicino alla Cattedrale, dove albergano dipinti, sculture, stampe, disegni e opere d'arte sono una delle migliori collezioni d'arte presentate in Europa dal XVI secolo fino ai giorni d'oggi. Il Museo delle Belle Arti offre ricche collezioni di dipinti, sculture e oggetti d'arte dal XI al XX secolo, che si trovano tra i piu grandi musei della Francia.
Trekking di Orléans
(1)
Musei di Orléans
(2)
Vie di Orléans
(3)
Musei di Orléans
(1)
Fiumi di Orléans
(3)
Chiese di Orléans
(2)
Giardini di Orléans
(1)
Stazioni Ferroviarie di Orléans
(2)
Attività a Orléans
GetYourGuide
(113)
28,18
GetYourGuide
(3)
9,54