Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Scultura di Bacco

+2
+39 55 212245/2728208
+39 55 212245/2728208
Telefono

2 opinioni su Scultura di Bacco

Storia, arte, cultura, tutto per meravigliarsi

Questa scultura di Bacco (dio del vino e della vite nella mitologia greco-romana), realizzata in bronzo e dalla quale sgorgava acqua dal bicchiere che tiene in mano, originariamente collocata altrove, si trova su una fontana di marmo a Borgo San Jacopo. Si tratta di una delle numerose opere dello scultore fiammingo Giovanni Bologna, noto anche come Giambologna e Jean Boulogne, nato a Dovai nel 1529.

Giunto in Italia per studiare arte nel 1554, si stabilì permanentemente a Firenze nel 1557, dove morì il 13 agosto del 1608.

Realizzò opere importantissime per i grandi duchi Cosme e Francesco de Medici, e questa è stata una delle sue prime opere in cui risaltano il virtuosismo e la capacità tecnica dello scultore, capacità che emergono ancora di più nei bronzetti.

I regali che facevano i de Medici, bronzi di Giovanni ai diplomatici, sono considerati i responsabili della grande diffusione che ha avuto lo stile delle sue opere in tutta Europa e che lo includono tra gli scultori che rispettavano a pieno l'ideale estetico del Manierismo.
Dopo più di 300 anni lo si considera come lo scultore più ammirato dopo Michelangelo Buonarroti. Altri opere di rilievo di questo scultore sono il monumento equestre di Cosimo I in Piazza della Signoria (1581-1595) e l'Ercole con centuro nella Loggia dei Lanzi (1594-1599), entrambi a Firenze.

Il telefono e la pagina web di riferimento sono quelli dell'Ufficio del Turismo di Firenze.
Leggi tutto
+3

Ok, dagli molto bene.

Ok dale muy bueno.

Ok dale muy bueno.
Ok, dagli molto bene.
Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto
Altri viaggiatori hanno visitato anche...
Lontano 299,3 m a Firenze
Loggia dei Lanzi
(5)
3 attività
Lontano 332,8 m a Firenze
Rapto delle Sabine
(5)
2 attività
Lontano 334,9 m a Firenze
David
(8)
Lontano 306,1 m a Firenze
Fontana del Porcellino
(4)
Lontano 352,1 m a Firenze
Fontana del Nettuno a Firenze
(2)
3 attività

Informazioni Scultura di Bacco