Ti piace Colosseo?

Colosseo

471 opinioni su Colosseo

Guarda le foto di lamaga

Il colosseo: il più grande anfiteatro...

Il Colosseo: Il più grande anfiteatro del mondo e simbolo senza tempo della città di Roma. Fu il primo anfiteatro costruito in pietra e, sicuramente, il più importante. Prima della sua costruzione i combattimenti tra gladiatori avvenivano in gradinate mobili poste all’interno del Foro.
Il Colosseo si cominciò a costruire durante il regno di Vespasiano nel I secolo e si concluse durante quello di Tito. Sorse nel luogo dove, in precedenza, Nerone aveva creato un lago artificiale per abbellire il parco della sua villa, la “domus aurea”.
L’inaugurazione durò cento giorni e si uccisero cinquemila belve. E’ del VI secolo l’ultimo spettacolo di cui si ha notizia.
Pur non sapendo se si martirizzarono cristiani, il Papa percorre ogni anno una Via Crucis attorno al suo perimetro. Questa consacrazione religiosa dell’edificio lo salvò dal saccheggio; nonostante tutto il marmo che lo ricopriva è stato rubato, e proprio per questo al giorno d’oggi si possono notare dei piccoli buchetti nella pietra.
L’edificio è enorme, lo si puó vedere dal Foro, dal Palatino e da molti quartieri vicini. Continua ad avere un fascino particolare, nonostante la grande quantità di turisti che lo affollano.
lamaga
Guarda le foto di nuria

Un'interessante alternativa per visit...

Un'interessante alternativa per visitare il Colosseo è quella di prendere parte ad una visita guidata, che ci illustrerà origini, storia e curiosità, che ci faranno vedere questa meraviglia architettonica da un altro punto di vista.
Il tour, della durata di un’ora, offre compreso nel prezzo un “walkie-talkie” con il quale si potrà ascoltare senza problemi ciò che la guida spiega.
nuria
Guarda le foto di Belén G. Bonorino

Non c'è niente da dire sul colosseo, ...

Non c'è niente da dire sul Colosseo, perché è stato detto praticamente tutto. Io consiglio semplicemente di visitarlo al mattino, mezz'ora prima dell'apertura. Vedere il Colosseo senza le persone è un dono che pochi possono apprezzare, soprattutto quando si vede il sole che attraversa i fori, è perfetto per scattare foto. Io personalmente sono stato mattiniero e durante la mia passeggiata, che sarà durata un'ora e tre quarti, ho potuto fare ottime foto al monumento vuoto. Quando sono andato via ... già si stava riempiendo.
Belén G. Bonorino
Guarda le foto di DANIELA FRANGELLI

Maestoso monumento

La prima volta che vidi il colosseo mi ci accompagnò una mia amica che abitava lì vicino. Mi fece fare un percorso tale per cui passo dopo passo si cominciava a scorgere sempre più il maestoso monumento. Era notte e per questo risultava completamente illuminato... Più ci avvicinavamo e più mi sentivo emozionata! Il colosseo è meastoso e osservarlo apparire a poco a poco davanti ai propri occhi toglie le parole di bocca e ti fa sentire come immerso in un sogno! Vedere il colosseo, come scrisse Charles Dickens, significa "vedere il fantasma della vecchia Roma aleggiare sui luoghi dove camminò la sua gente".
DANIELA FRANGELLI
Guarda le foto di mmozamiz

Una delle meraviglie moderne del mond...

Una delle meraviglie moderne del mondo, e senza dubbio merita questo onore, visto che incluso gli architetti di oggi si meravigliano della sua costruzione, fatta 2000 anni fa. Si dice che poteva accogliere tra 50.000 e 80.000 persone. Niente evoca tanto la grandiosità dell'antico impero romano como questo spettacolare anfiteatro. Con i suoi quattro livelli e le sue ottanta entrate numerate, l'accesso era facile. La prima volta che lo vedi ti sorprende per le sue dimensioni. Rimani meravigliato, per i suoi 57 metri di altezza, 188 di larghezza, e 156 metri di spessore. Era dotato di un tetto retrattile. Per entrare, bisogna pagare un'entrata di 10 euros e vale la pena se hai tempo. Lì puoi apprezare un intrincado sistema di labirinti e passaggi che servivano ai suoi tempi per distribuire e far arrivare nell'arena i gladiatori e le bestie. Quí sono morti migliaia di gladiatori, prigionieri di guerra, e criminali giustiziati in modo orribile, e anche leoni, tigri, elefanti, e altri animali esotici portati da tutto il mondo, sono stati massacrati senza pietà, ma era il modo di divertirsi dell'epoca. Il suo nome originale è Anfiteatro Flavio, in onore alla famiglia imperiale che autorizzó la sua costruzione. Il nome Colosseo si cominciò a utilizzare molto tempo dopo, e fu dovuto a una monumentale statua di 37 metri dell'imperatore Nerone, chiamata “Il Colosso”, che si trovava al lato dell'anfiteatro, e che fu distrutta. Al giorno d'oggi rimane solo il piedistallo, e chi va e cercarlo lo può trovare nella parte occidentale. Le migliori foto si possono fare dal ponte che si trova in una delle strade che convergono nel Colosseo, o da una stradina che esce dalla strada che dal Colosseo va all'entrata dei Fori Imperiali. Visita più che obbligata quando si va alla città eterna.
mmozamiz
Guarda le foto di Leandro Mancino

Il colosseo è qualcosa di invincibile...

Il colosseo è qualcosa di invincibile.
Arrivi a Roma e ti chiama, sai di non poter mancare all'appello.
E' il posto che più amo, chiudere gli occhi e sentire il vento arrivare tra urla di gladiatori del passato e voci di turisti.
Basterebbe sedersi sull'erba che lo circonda e guardarlo, icona di un impero andato in fumi.
Orgoglio di uno spirito che ormai nessuno conserve più dentro di sè.
Leandro Mancino
Guarda le foto di giusy29934

Il colosseo

Il Colosseo è un monumento che riconosco anche i bambini. I'ingresso è a pagamento, ma c'è lo sconto per entrare nei fori imperiali. Io sono andata in entrambi e mi sento di consigliarlo. Sembra di fare un viaggio indietro nel tempo.
giusy29934
Guarda le foto di Alessio Silvestri

Roma città eterna

Roma, una città ricca di storia, la mia città natale alla quale sono molto affezionato, anche se ultimamente annebbiata da scomode situazioni politiche e non, guardandola bene, non ci si mette tanto a capire che è la città più bella del mondo.
Alessio Silvestri
Guarda le foto di Diego Costantini

Serie romana

la mia esperienza a Roma è descritta da queste foto scattate nell'arco di una sola, calda giornata piu precisamente, nell'area centrale della Roma antica.
E' stato interessante cogliere gli sguardi e le sensazioni di persone abituate e non a questo magico ambiente che sola Roma può restituire.
Diego Costantini
Guarda le foto di Totó

Italia 150

Un buon compleanno all'Italia nel centro di Roma simbolo della sua unità. Il Colosseo trasformato nel tricolore italiano e davvero uno spettacolo da brividi, da mozzare il fiato..un ricordo bellissimo e indelebile
Totó
Guarda le foto di Umberto Elia

Anfiteatro flavio - colosseo

Sono stato a visitare per la prima volta il Colosseo durante il mio viaggio di nozze nel mese di Marzo. La giornata non era neanche delle più belle ma fortunatamente non ha piovuto e abbiamo potuto fare questa bella passeggiata.
Umberto Elia
Guarda le foto di Natascia Baron

Colosseo

Uno dei miei monumenti preferiti. Durante l'estate è possibile, in alcuni giorni della settimana, visitare con tanto di guida il Colosseo di notte, un'esperienze fantastica.
Natascia Baron
Guarda le foto di Fabio Esposito

Roma

ovviamente chi non conosce il colosseo? una struttura antichissima in grado di creare emozioni e stupore per i nostri occhi!
Fabio Esposito

Spettacolare

Stare d'avanti al colosseo è davvero un qualcosa di spettacolare, ti fa tornare indietro di migliaia di anni. La sua imponenza è pari alla sua fama, peccato che in quei giorni non siamo riusciti a visitarlo dall'interno, ma spero di ritornare a Roma quanto prima per completare il mio tour. Anche gli altri monumenti sono di tutto rispetto.
salvo
Guarda le foto di Jana Seginova

Una meraviglia...

a me piace di notte :) è piu facile fotografarlo :)
Jana Seginova

Informazioni Colosseo