Scarica la app di minube
E vivi i tuoi viaggi
Download
Dove vuoi andare?
Accedi con Google Plus
Raccomanda a un posto
Ti piace Palazzo Spada?
Dillo a tutto il mondo!
Dove vuoi andare?

Palazzo Spada

info
salva
Salvato

3 opinioni su Palazzo Spada

3
Guarda le foto di Alicia F.
3 foto

L'illusionista prospettiva borromini

È molto probabile che durante un viaggio a Roma venga voglia di andare a Piazza Farnese per ammirare l'imponente facciata del palazzo omonimo che vi si affaccia. Una volta arrivati qui, consiglio di approfittarne e avvicinarsi al Palazzo Spada, per scoprire uno degli angoli della Città Eterna difficili da trovare nelle guide turistiche. Bisogna prendere Via di Monserrato, alla sinistra di palazzo farnese, e in un paio di minuti si arriva a Piazza Capo di Ferro. Qui c'è il bellissimo palazzo Spada, caratterizzato dalla curiosa prospettiva di Borromini. Il Palazzo Spada venne costruito nel XVI secolo da Giulio Merisi, e contiene una delle poche pinacoteche private ancora esistenti a Roma, che erano invece molto più numerose all'epoca della costruzione dell'edificio. Un secolo dopo la sua costruzione venne comprato dal Cardinale Bernardino Spada, che assunse Borromini per restaurarlo.
Sulla facciata risaltano i bellissimi stucchi e il giardino interno, opera di Mazzoni. Al centro del lato sinistro si apre una grandissima finestra attraverso la quale si può vedere la galleria con la prospettiva di Borromini. È una galleria di appena 9 metri, che però diventano quasi 40 grazie a un originale effetto ottico creato dall'architetto. Gli elementi della galleria diventano più piccoli mano a mano che si va avanti, il pavimento si alza, il soffitto si abbassa e le pareti si avvicinano. È molto divertente assistere alla dimostrazione effettuata dall'hostess per il pubblico. La rafazza inizia ad avanzare per la galleria e agli occhi dei turisti diventa sempre più alta, fino a quando arriva alla fine (e lo fa molto più in fretta di quanto avremmo potuto pensare) la scultura che sembrava avere dimensioni naturali diventa una piccola immagine di 60 cm che le arriva alla vita.
Alicia F.
7
Guarda le foto di Coline
7 foto

Palazzo spada

Tra i molti palazzi che compongono il capitale romana, il Palazzo Spada è uno dei più curiosi e uno dei più notevoli. edificio romano che oggi ospita il Consiglio di Stato della Repubblica Italiana, il palazzo contiene per lo più curioso e sorprendente elemento: la prospettiva del Borromini. Questo è davvero una galleria impressionante che unisce due tecniche rivoluzionarie per il tempo della sua costruzione: la prospettiva e trompe l"oeil. Ci piace anche il suo bel cortile con le sue arcate romaniche e statue. Immerso nel cuore di Palazzo Spada, nel quartiere di Campo dei Fiori, la prospettiva del Borromini è una delle attrazioni principali. Sul libero accesso (abbastanza rara a Roma per essere stressato!), Il cortile interno del palazzo rivela questa prospettiva. Rivoluzionario per il tempo della sua costruzione, combina due tecniche innovative, trompe l"oeil e di prospettiva. In effetti difficile credere che il bosso sono composti interamente in marmo e la statua del fondo è molto piccolo! Un effetto di successo e garantito.

Palais spada

Parmi les nombreux palais que compte la capitale romaine, le Palais Spada en est l'un des plus curieux et l'un des plus remarquables. Edifice romain qui abrite aujourd'hui le conseil d'Etat de la République italienne, le palais contient surtout un élément curieux et surprenant : la perspective Borromini. Il s'agit en effet d'une impressionnante galerie qui mélange deux techniques révolutionnaires pour l'époque de sa construction : la perspective, et le trompe l'œil. On aime aussi beaucoup sa jolie cour intérieure avec ses arches romanes et ses statues.

Nichée au cœur du Palazzo Spada, dans le quartier du campo dei Fiori, la perspective de Borromini en est l'une des principales curiosités. D'accès libre (suffisamment rare à Rome pour être souligné!), la cour intérieure du palais dévoile cette perspective. Révolutionnaire pour l'époque de son édification, elle mêle deux techniques novatrices, le trompe l'œil et la perspective. Difficile en effet de croire que les buis sont entièrement composés de marbre et que la statue du fond est minuscule ! Un effet réussi et garanti.
Coline
Traduci
Vedi l'originale
5
Guarda le foto di Emeline Haye
5 foto

Palazzo spada

Spada palazzo è la sede del Consiglio di Stato italiano, che si trova su una piazza vicino al Palazzo Farnese. Si deve aggiungere che la famiglia Spada ha raccolto numerose opere d"arte nel palazzo: si può quindi trovare nella galleria busto in marmo bianco Laocoonte Davide e la testa di Golia (pittura Nicolas Regnier). Questo palazzo merita una visita!

Palais spada

Le palais Spada est le siège du Conseil d'Etat italien, qui se situe sur une place proche du palais Farnèse.
Il faut ajouter que la famille Spada a rassemblé de nombreuses oeuvres d'art dans le palais : on peut ainsi trouver dans la galerie le buste de Laocoon en marbre blanc, David et la tête de Goliath ( peinture de Nicolas Régnier). Ce palais vaut vraiment le détour!
Emeline Haye
Traduci
Vedi l'originale
Pubblica

Informazioni Palazzo Spada

Numero di telefono Palazzo Spada
+39 06 6832409
+39 06 6832409
Indirizzo Palazzo Spada
Piazza Capo di Ferro 13, Roma, Italia
Piazza Capo di Ferro 13, Roma, Italia
Sito web Palazzo Spada
http://www.galleriaborghese.it/spada/it/
carica altro