Dove vuoi andare?
Entra
Il mio profilo
Modifica profilo
Chiudi sessione
Condividere esperienza
Pubblicare

Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

5 opinioni su Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Era una domenica piovosa ed ero appena...

Era una domenica piovosa ed ero appena arrivata dalla Sicilia, siccome il mio accompagnatore era caduto sulle scale mobili dell'Aeroporto di Catania (prima di salire sull'aereo per Roma) e doveva riposarsi, dopo che il medico era venuto e gli aveva detto di riposare due giorni, sono uscita a visitare il quartiere sotto l'ombrello e oh sorpresa!
A due passi dal nostro hotel in Via Firenze e da Via Nazionale, arrivo in Piazza della Repubblica, con la sua magnificente Exedra (costruzione semicircolare) che circonda la metà della Piazza, in fondo vedo una chiesa, dall'aspetto umile.....ed entrando scopro che la chiesa di cui avevo letto dopo il mio precedente soggiorno a Roma, fu un progetto di Michelangelo Buonarotti, ed ha come caratteristica i dodici segni dello zodiaco dipinti in misura gigante sui suoi magnifici pavimenti !!! Sì proprio così, i segni dello zodiaco in una chiesa !!! Avevo saputo che la chiesa aveva cercato di coprire queste mattonelle enormi con colonne che furono incorportate posteriormente e che per fortuna sono state tolte.

Leggi tutto
+14

Quadrato d'arte

Il Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli, all'interno delle Terme di Diocleziano, ne occupa una parte di quella che era una grande piscina scoperta: attorno al 1559 il papa di allora, Pio IV, ordinò di rivisitare tutto il complesso romano e tra i gioielli che ne scaturirono ci fu anche questo 'claustrino', come lo definivano le cronache cinquecentesche.

Si tratta di un quadrato con lati di 40 metri e due livelli di altezza. Oggi è tutto stato restaurato con cura, in modo da ricollocare ogni cromia del tempo alla sua corretta intensità. All'interno c'è un pozzo e sotto i portici resti di varie oggetti, mentre una musica continua fa sentire i corus dei latini, in una atmosfera di notevole magnetismo.

Leggi tutto
+6

La principale caratteristica di questa...

La principale caratteristica di questa basilica è l'orologio. Si tratta di uno strumento molto antico, ma allo stesso tempo preciso. Nel pavimento è disegnato una sorta di calendario, nel quale sono segnate tutte le ore del giorno. In alto, nella cupola, si trova un piccolo foro dal quale entra un raggio di sole in grado si segnare sul pavimento l'ora esatta, in base al movimento del sole.

+2

Incantevole. Con affreschi stupendi ed affascinanti.

Ottimo

Vedi l'originale
Conosci questo posto?
Aiuta gli altri viaggiatori a scoprire con la tua esperienza e foto

Informazioni Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Link utili Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri